Il Servizio Civile Nazionale Volontario rappresenta un’interessante opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni, motivati dal desiderio di una esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale. La nostra associazione infatti, accreditata tra le realtà del terzo settore, presenta progetti finalizzati all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che li esamina, li approva e li inserisce nei bandi per la selezione dei volontari che vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica (GURI).
I ragazzi e le ragazze interessati, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella GURI presentando, entro la data di scadenza prevista, domanda di partecipazione.
Il nostro ente, successivamente, sceglierà, tra le candidature giunte, le figure più adeguate alle proprie attività operative.
I giovani selezionati renderanno il loro servizio per un anno, ricevendo dallo Stato un contributo mensile di € 433.
Presso l’U.I.C.I. di Pordenone grazie al servizio civile sviluppiamo le seguenti attività: accompagnamento, collaborazione nel disbrigo di piccole esigenze quotidiane: spese, visite mediche, visite a domicilio, servizio di lettura, possibilità di collaborare attivamente con la locale Biblioteca del Libro Parlato per registrazione e predisposizione e correzione di testi, della loro catalogazione ed archiviazione. Possibilità di offrire a soci anziani e spesso soli, momenti di svago o di semplice compagnia. Vengono anche garantiti corsi di formazione specifica, per l’apprendimento del sistema Braille, delle tecniche di accompagnamento e mobilità, nonché lezioni a carattere teorico-pratico sugli aspetti psicologici e sociali connessi con la cecità e l’ipovisione.