Relazione morale 2022

Relazione sull’attività svolta nel corso del 2022
ratificata dal Consiglio territoriale nella seduta del 09 Marzo 2023

Carissime amiche ed amici,
nel dare corso al riassunto delle numerose attività svolte nel 2022, ci corre l’obbligo di ringraziare sempre, con grande cuore, soci e simpatizzanti che in qualunque misura ci sostengono, materialmente ed empaticamente. Come già detto più volte, sentire che dietro un’Associazione c’è appoggio e sostegno, di questi tempi soprattutto, ripaga di tanti sforzi fatti per le altrettante attività e servizi allestiti. Non di meno dobbiamo ringraziare i volontari che ci vengono incontro, soprattutto nei momenti di bisogno o di particolare necessità.

Attività ordinaria

Il 2022 ci ha visto riprendere, in maniera progressiva anche se sempre prudente, una certa normalità nelle varie dinamiche ed iniziative con soci ed utenti, anche negli uffici. Ciò ha permesso a tutti una maggior fiducia organizzativa, nella speranza di riscontrare negli stessi utenti un po’ più di coraggio partecipativo.
Gli incontri online sono notevolmente diminuiti: in tal senso abbiamo svolto l’assemblea autunnale, che ha registrato il minimo storico di presenze e qualche appuntamento della biblioteca, sufficientemente partecipato.
Un grande neo rimane ancora la non fattibilità del tradizionale incontro di Natale in presenza, surrogato da una modalità online, ovviamente con modesto risultato.
L’utilizzo della nuova auto ci ha permesso un servizio di accompagnamento più comodo e sicuro, con oltre 9000 km percorsi durante l’anno; unica difficoltà l’insufficienza di autisti.
Citiamo, non senza soddisfazione, la riuscita partecipazione ad un bando progettuale di Coop-Alleanza 3.0, che ci ha visto premiare l’attività di accompagnamento mediante l’auto con 1500,00 euro, grazie al voto legato alla spesa della clientela.
Il 2022 ha visto delle novità strutturali nella nostra sede. Verificate le condizioni cadenti delle tapparelle, si è provveduto alla sostituzione. L’intervento, avvenuto nel mese di ottobre, è stato interamente coperto, come da prassi per tali tipi di lavori, dalla sede centrale che ringraziamo per la sempre cortese attenzione. Un altro intervento, scaglionato, ha riguardato il bagno, a causa di una perdita d’acqua dell’appartamento sovrastante. I lavori hanno interessato il soffitto e la pavimentazione. Per tale spesa si confida sul rimborso assicurativo.

Attività di rappresentanza in seno al Consiglio Regionale UICI-FVG

Il Consiglio regionale U.I.C.I. – FVG si è attivato con alcune sedute in modalità online di ordinaria amministrazione, prendendo in esame aspetti prevalentemente amministrativi e burocratici. Il progetto di Fundraising (raccolta fondi) stenta ancora a decollare; si attendono tempi migliori per una sua tanto definitiva quanto sperata concretizzazione.
Un certo dibattito è stato riservato alla nuova normativa, che impone determinati dettami statutari ai fini del riconoscimento della nostra organizzazione tra le Associazioni del terzo settore (ETS). Non essendo ancora avvenuto il riconoscimento, la nostra sezione sarà particolarmente penalizzata nei progetti che prevedono dei finanziamenti regionali.

Attività di sostegno e di supporto educativo, assistenza e aiuto alla persona

Le attività e gli interventi integrativi di sostegno socioeducativo scolastico ed extrascolastico, di aiuto alla persona, di autonomia e riabilitazione, come di consueto, hanno rappresentato il fulcro delle attività sezionali, con molteplici interventi, sempre mirati, spesso concordati e condivisi con gli ambiti ed i relativi servizi sociali di riferimento.
Al riguardo le educatrici e gli educatori, coordinati dalla presidenza e dal personale, hanno operato per venire incontro alle diverse esigenze e bisogni, talvolta primari, di ognuno ma, soprattutto, dei bambini e dei ragazzi in età scolare, con strategie ed interventi studiati a tavolino, cercando sempre l’interazione con le rispettive famiglie.
Sì è lavorato in gran parte in presenza, con scampoli anche online, per mettere in pratica competenze appena impartite.
In generale le attività si sono svolte come di seguito sintetizzato:
– Servizio educativo L.41/96 scolastico ed extrascolastico.
– PASQUA JUNIORES: Caro animale da cortile, finalmente ti scopro!
Destinatari: cinque bambini dai 5 ai 9 anni, presso un’azienda di Fiume Veneto.
– PASQUA TEEN: Facciamo noi
Destinatari: otto ragazzi da 11 a 14 anni con un incontro conviviale.
– Luglio: ESPLORO IL MIO TERRITORIO: Venezia i profumi della cultura
Destinatari: otto ragazzi dai 12 ai 16 anni in una escursione a carattere culturale e multisensoriale.
– Giugno: ESPLORO IL MIO TERRITORIO: Andreis
Destinatari: cinque bambini dai 5 ai 9 anni
Descrizione: visita guidata al museo dell’Arte e della Civiltà Contadina dove i bambini hanno potuto toccare gli oggetti in legno e sono stati coinvolti in un piccolo laboratorio. Visita alla chiesetta di San Daniele in Monticello dove hanno potuto suonare le campane agendo sulle varie funi. In seguito hanno trascorso una piacevole pausa pranzo con giochi d’acqua al torrente.
– Settembre: LABORATORIO ORIGAMI BAMBINI
Destinatari: cinque bambini dai 5 ai 9 anni
Luogo: sede UICI (PN)
Descrizione: laboratorio di piegatura e origami
– Settembre: LABORATORIO ORIGAMI RAGAZZI
Destinatari: cinque ragazzi dagli 11 ai 14 anni
luogo: sede UICI (PN)
– Sono stati organizzati, inoltre, dei laboratori natalizi con gli utenti più giovani, sempre finalizzati alla lettura condivisa, con storie, racconti e piccole attività manuali, ideate e condotte da nostre educatrici.

– Progetti di autonomia (FAP) scolastici per utenti frequentanti l’università o percorsi formativi post-universitari.
– Progetti di autonomia (FAP) educativi per utenti adulti con pluridisabilità.
– Gita a TREVISO nell’ambito del progetto: scopro il mio territorio” destinato a ragazzi dai 10 ai 14 anni. Visita nel territorio di appartenenza per conoscere la realtà in cui si vive.
– Prosecuzione del progetto “Ritroviamoci online” che ha riscosso gradimento e la volontà di proseguire su questo percorso che favorisce il rapporto interpersonale attraverso le tecnologie digitali.

Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia”

Sempre intenso anche per il 2022 l’impegno della Biblioteca, per rispondere alle richieste specifiche di vario genere, relative a testi accessibili da parte di utenti e studenti non vedenti e ipovedenti della Regione Friuli-Venezia Giulia e di altre regioni. La struttura ha reso disponibili libri parlati, stampati in Braille o trasferiti su supporto elettronico, per necessità di studio, svago, approfondimento e aggiornamento personale.
Grazie al contributo regionale ottenuto ai sensi della L.R. 23/2015, è stato possibile realizzare quanto di seguito sintetizzato per macroaree:
Patrimonio librario e pubblicazioni braille:
– Incrementare il patrimonio librario con oltre 100 libri in mp3, a stampa normale ed altri in braille.
– Realizzare nei mesi di luglio e dicembre un nuovo catalogo generale e relativi aggiornamenti delle risorse disponibili, distribuito in braille o in file accessibile.
– Produzione, anche per il 2023, del calendario Braille, stampato con mezzi propri e su carta specifica, spedito a domicilio.
– Le edizioni di altre pubblicazioni come “Giochi e rompicapo” con passatempi enigmistici testuali.
• Il girasole”, analoga produzione per bambini/ragazzi e “Perché si dice perché si fa”, VI edizione, raccolta di curiosità su modi di dire e tradizioni popolari.

Corsi e laboratori
Nel mese di gennaio ha istituito, grazie alla disponibilità di una socia, un corso finalizzato all’acquisizione delle prime competenze sul programma “Tattile View”, un software che permette di realizzare, da immagini, disegni e grafica in rilievo, utile soprattutto per la scuola e per gli inserti tattili dei nostri fascicoli braille.
Tale esperienza è stata propedeutica all’avvio di un percorso speciale, affidato ad un’educatrice, con l’incarico di realizzare, con lo stesso, alcune rappresentazioni grafiche da inserire negli opuscoli braille da noi realizzati
– Altra esperienza speciale è stata la partecipazione da parte di una nostra addetta ad un corso online per “Biblos”, un software dedicato per la scrittura e stampa in braille.
– su specifica richiesta dell’I.I.S. (Istituto d’Istruzione Superiore) “Federico Flora” di Pordenone, è stato realizzato un corso di alfabetizzazione Braille in favore di 25 studenti del triennio finale. L’entusiasmo e la richiesta dei ragazzi ha prodotto un ampliamento del progetto con altri due corsi.
– Inoltre, durante l’anno, sono stati attuati anche 2 corsi rispettivamente in favore di soci e volontari.
– – È stato organizzato, nel mese di novembre, un corso per aspiranti lettori volontari, al quale hanno partecipato 8 donatori di voce.

Incontri e presentazioni

– – La prosecuzione del ciclo di incontri denominato “Cartoline virtuali”, iniziato nel 2021, inerente la regione Abruzzo, avvenuta il 12 gennaio, in modalità online.
– In occasione della Giornata della Memoria, ha partecipato con propri lettori volontari alle celebrazioni presso l’Auditorium della Regione. Sono state lette poesie e scritti di reduci. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’Aned di Pordenone.
– La presentazione, sempre online, del libro di Marco e Matteo Salvador “Castelli friulani”, il 27 gennaio 2022.
– Organizzazione, grazie alla disponibilità di una lettrice volontaria e di un educatore, di un laboratorio di lettura, svoltosi online tra marzo, aprile e maggio. Durante gli incontri a cadenza settimanale che ha coinvolto alcuni soci, è stato letto il libro di Filelfo “L’assemblea degli animali”.
– incontro online “Sport e disabilità – ricordare per ripartire” organizzato nel mese di aprile, che ha visto la partecipazione di autorità, tecnici federali ed atleti, al fine di rilanciare l’attività sportiva in regione dopo la pandemia. L’iniziativa è stata realizzata su proposta del Comitato Paralimpico F.V.G.
– L’incontro con lo scrittore Paolo Patui il 15 giugno 2022 presso la sala Teresina Degan della biblioteca civica, con la presentazione dei suoi libri: “Scusate la polvere e Alfabeto friulano delle rimozioni “.
– Ha offerto la propria voce, attraverso una delle nostre lettrici volontarie, alla presentazione del libro di Laura Battistella, “Torre: tre itinerari sentimentali alla ricerca del tempo perduto”, avvenuta il 1° luglio 2022 nell’arena del parco di Torre di Pordenone.
– L’incontro online con la scrittrice Antonella Sbuelz con il suo “Stanotte non torno”, programmato per il 30 novembre 2022.
– L’organizzazione con l’Utle di Porcia e la scuola di musica Salvador Gandin, sempre di Porcia, della lezione concerto su Ennio Morricone, avvenuta il 22 settembre 2022 a cura di Pierluca Lavia (pianoforte) e Daniela Floriduz (voce narrante). L’iniziativa si è svolta presso la sala Diemoz del comune di Porcia.
– Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sono state attivate delle letture online con alcuni utenti, al fine di mettere in pratica le competenze ricevute sull’uso di dispositivi informatici.

Collaborazioni varie
– Organizzazione di alcune dimostrazioni di ausili tiflo-informatici, con l’obiettivo di presentare agli utenti non vedenti e ipovedenti nuovi dispositivi hardware e software per la lettura e scrittura, a cura di alcune ditte specializzate.
– Ha collaborato con lo scultore Alberto Fiorin, in occasione di una sua mostra intitolata “Prospettive tattili”, avvenuta a Pordenone presso la Fondazione A. Furlan tra settembre e ottobre. La collaborazione si è concretizzata mediante la stampa in braille di didascalie ed una presentazione, sempre in braille della mostra.
– Ha iniziato un percorso con il comune di Pordenone, in particolare con la biblioteca civica per il progetto “Lettura senza barriere”, frutto di un bando ministeriale vinto dal comune stesso, allo scopo di avvicinare alla lettura con mezzi, strategie e competenze ben definite bambini ciechi o ipovedenti fino ai 10 anni. La collaborazione è in corso e durerà fino a ottobre 2023.

Servizio Civile Universale

A fine agosto abbiamo registrato l’avvicendamento dei nostri ragazzi, che, in più occasioni abbiamo definito preziosissimi per lo svolgimento di molte attività, in primo luogo quelle di accompagnamento. Purtroppo, però, da 4 volontari previsti, ci siamo ritrovati con 2, frutto soprattutto di una cronica difficoltà nel reperimento in quanto, la disabilità visiva incute sempre timore perché non è conosciuta nelle modalità e negli approcci. Tuttavia, quelli subentrati ci stanno davvero dando una grossa mano e li ringraziamo fin da ora per il loro contributo.
Speriamo che, anche per loro, tale esperienza risulti utile e costruttiva per un domani.

Sito Internet, bollettini e pagine social

Dal mese di gennaio 2022 la Sezione di Pordenone è presente anche su Instagram, un social dinamico e giovane, alla cui regia una delle nostre educatrici sta collaborando e gestendo con grande puntualità. Per questo la ringraziamo vivamente e contiamo di aumentare la nostra visibilità affiancando le pagine Facebook già in piedi da qualche anno.
Il sito internet e i bollettini sono stati sempre un altro utile strumento di informazione rispetto alle attività in programma e quelle svolte.
Da segnalare il buon incremento delle adesioni online, tramite sito, di nuovi utenti per la biblioteca.

Mobilità e barriere architettoniche

Su questo tema il lavoro si è concentrato principalmente:
– sullo spinoso problema dell’attraversamento pedonale della stazione: pericoloso e non fruibile.
– sull’ipotesi, successivamente confermata, di una ristrutturazione del piano di trasporto pubblico che, sulla carta, risulterebbe penalizzante per noi ed altre categorie. In tal senso si sono sviluppati incontri e sopralluoghi con tecnici comunali e la parte politica. Tutto questo però, al momento, non ha prodotto nulla di costruttivo. Speriamo nell’immediato futuro di chiarire gli intenti e di migliorare un colloquio non sempre facile.

I.Ri.Fo.R territoriale

La sezione I.Ri.Fo.R. di Pordenone nel corso dell’anno si è prodigata per le seguenti iniziative:
– Campo estivo nel mese di giugno a Bibione
– Attività di Dance-Ability per ragazzi
– Attività corso yoga per over 60, nell’ambito del progetto benessere fisico nella terza età;
– Attività laboratoriale sempre nell’ambito del progetto benessere fisico nella terza età;
– Progetto “ritroviamoci online”, attività di educazione e riabilitazione visiva domiciliare attraverso tecnologie digitali;
– Progetto sostegno psicologico per adulti con attivazione di uno specifico sportello.

U.N.I.VO.C. Territoriale

In attesa di poter maturare le condizioni per rimpinguare il numero dei volontari, per il 2022 si segnala solo l’organizzazione della cena di solidarietà, svoltasi il 30 settembre a Pordenone, che ha visto comunque una lusinghiera partecipazione con oltre 180 presenti. Per questo un grazie di cuore a chi ha lavorato, organizzato, speso tempo ed energie.

Altre attività e iniziative

Nel capitolo raccolta fondi, registriamo con soddisfazione la conferma di “Musica al buio 2022”, iniziativa di sensibilizzazione in musica, svolta lo scorso 22 ottobre 2022 all’Auditorium Concordia di Pordenone, che ha riscontrato una buona presenza di pubblico in un’atmosfera molto partecipativa.
Sempre per “Musica al buio 2022” c’è da segnalare una partecipazione con esibizione a titolo dimostrativo il 2 dicembre 2022 a Spilimbergo, su invito del Comune, in occasione di una serie di manifestazioni all’interno del progetto “Spilimbergo: città accessibile” rivolte soprattutto alle scuole a indirizzo turistic9o.
Nel 2022 sono state organizzate 2 cene al buio, iniziative che contribuiscono a sensibilizzare il pubblico coinvolgendolo in una dimensione nuova e inedita.
Si è cercato di interagire con la Gea, società preposta alla raccolta rifiuti, per manifestare difficoltà e criticità del nuovo sistema di raccolta segnalate da alcuni soci. La società ha chiesto un elenco dei soci in città, per effettuare una valutazione sulle possibili iniziative da intraprendere. Ad oggi però ci risulta che nulla sia stato ancora concretamente fatto e alcune criticità rimangono in ordine alle dinamiche di conferimento ed esposizione dei singoli bidoncini.

I.A.P.B. Comitato di Pordenone

Nel corso dell’anno il comitato ha provveduto a rinnovare i propri effettivi; ora è così composto:
Cav. Tullio Frau, Dott. Maurizio Gismondi, Dott. Giovanni Moretti ed il Sig. Fabio Simonella.

Ha poi organizzato le seguenti iniziative sul territorio in occasione di eventi popolari e nelle scuole effettuando screening gratuiti con l’utilizzo del Camper Oftalmico debitamente attrezzato:
– Settimana mondiale del glaucoma, dal 05 al 13 marzo 2022, presso l’Ente Fiera di Pordenone, in occasione della rassegna “ORTOGIARDINO”.
– Giornata prevenzione del glaucoma a Codroipo, in occasione della sagra di San Simone in ottobre 2022 e a San Leonardo Valcellina in occasione della sagra paesana “Porco in piazza”
– – Progetto la prevenzione non va in vacanza, indetto dalla sede centrale I.A.P.B. Italia onlus. Evento svolto il 29 agosto 2022 a Barcis.
– GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE sabato 13 novembre 2022 in piazza XX Settembre a Pordenone in collaborazione con l’Associazione Diabetici.
– Screening nelle scuole materne di Meduno, Barbeano, Melarancia di Porcia e Language House di Pordenone.

Conclusioni

Come sempre, molte altre sarebbero le iniziative organizzate o alla quale la nostra Sezione ha partecipato, anche marginalmente. Per ragioni di tempo e di spazio ci siamo limitati alle più significative e a quelle che maggiormente hanno richiesto impegno in risorse umane ed economiche.
Giunti al termine di questa sintesi, Vi invitiamo ad esaminare anche il prospetto con gli estremi della gestione economica e ci rimettiamo alla Vostra cortese valutazione.

Per il Consiglio territoriale di Pordenone
Il Presidente
Enrico Modolo

Pagina indietro