Relazione sull’attività svolta nel corso del 2024
predisposta dal Consiglio Territoriale nella seduta del 20 gennaio 2025
Attività ordinaria
Sostenuta e diversificata è stata anche nel 2024 l’attività sezionale con iniziative in gran parte supportate da apposite progettualità e collaborazioni varie che hanno coinvolto tutte le strutture.
Il disbrigo amministrativo, inoltre, ha richiesto, da parte delle impiegate, continua dedizione e impegno nel rispondere a scadenze, pagamenti e procedure burocratiche, non sempre agevoli da affrontare.
L’anno si è aperto con l’iter, molto complesso e a tratti particolarmente pesante da sostenere, per l’alienazione dell’immobile lasciatoci in eredità dalla compianta Ida Cesornja. La procedura si è conclusa a marzo nel migliore dei modi. Com’è noto, si è pervenuti a tale scelta, molto a malincuore, considerando che non sussistevano i presupposti logistici per trasformare l’appartamento nella futura sede sezionale e si confidava di reperire in città una location appropriata e appetibile, sia dal punto di vista economico, sia da quello dell’accessibilità e praticità funzionale, che permettesse di ospitare anche altri servizi. Per tale ricerca ci si è avvalsi della competenza e professionalità dell’agenzia Paludet e del suo titolare, professionista serio e affidabile. La ricerca però non ha sortito risultati consoni e la situazione attuale è ancora in stallo, in attesa di nuove opportunità. Ringraziamo comunque da questa sede il titolare dell’Agenzia per l’impegno, la cortesia e tutto il supporto tecnico offertoci, davvero encomiabile. Speriamo nel 2025 di avere maggior fortuna per onorare nel migliore dei modi la memoria di Ida.
Prima di procedere con l’elencazione di quanto svolto, consentiteci un doveroso grazie, davvero sincero, a tutti i soci e i simpatizzanti per il sostegno materiale che annualmente e spassionatamente ci offrono e ai volontari che con collaudato impegno supportano iniziative, attività e, talvolta, richieste di carattere personale dei nostri soci. Il senso di appartenenza ad un’Associazione passa anche attraverso gesti concreti e spontanei e di questi ne siamo fieri.
Consiglio regionale U.I.C.I. – F.V.G.
I rappresentanti sezionali in seno al Consiglio regionale U.I.C.I. – FVG hanno contribuito con la loro presenza e il loro apporto di idee alle sedute convocate. Durante i vari incontri si sono espletate formalità amministrative e burocratiche. Di rilievo due sono risultati gli argomenti più importanti:
• La proposta di finanziare un servizio di supporto psicologico rivolto a soci e familiari delle quattro sezioni, servizio che, nella nostra sede, è stato accolto con favore e lusinghieri apprezzamenti nei confronti della professionista incaricata.
• Il dibattito scaturito in seguito al commissariamento dell’Istituto Rittmeyer, da parte della Regione, avvenuto in settembre, che ha scosso non poco l’ambiente.
Ci si augura che la vicenda possa avere una positiva soluzione in tempi brevi. L’Istituto Rittmeyer, infatti, per la sua storia e per il vissuto che molti di noi hanno ancora ben presente, merita ben altro: di riacquistare il suo prestigio, assolvendo ai bisogni dei tempi moderni.
Attività di sostegno e di supporto educativo, assistenza e aiuto alla persona
Come sempre, il nostro gruppo di educatrici ed educatori ha seguito con costante impegno e dedizione i nostri giovani, giovanissimi e anche adulti, sia nelle attività di supporto scolastico sia in altre di riabilitazione. Di seguito un breve scorcio delle iniziative più importanti a cui hanno partecipato.
• Giornata di pesca sportiva con bambini e adulti, insieme ad altre Associazioni, presso il lago Partidor di S. Leonardo Valcellina (mese di maggio).
• Laboratorio bambini con l’artista Giulia Iacolutti: 3 incontri su arte ed emozioni, per l’elaborazione dell’opera dell’artista che verrà poi esposta in occasione di “Go-2025 capitale della cultura europea (mese di giugno presso i locali sezionali).
• Laboratorio bambini con Le Associazioni Arteventi Didattica e Rave, esperienza multisensoriale tra opere d’arte nella natura e animali (Manzano mese di novembre).
Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia”
Anche questa struttura ha contribuito con il suo operato e i suoi servizi all’attività generale con iniziative, collaborazioni, sinergie, senza perdere di vista la sua mission primaria, ovvero quella di fornire sempre nuove proposte di lettura, sia audio che in Braille, quest’ultime grazie alla sua piccola stamperia.
Per ragioni di sintesi ci limiteremo a riassumere i tratti salienti dell’operatività 2024, come segue:
• Ha prolungato la collaborazione con la Biblioteca Civica di Pordenone col progetto “Letture senza barriere”, mediante l’iniziativa “Il tatto oltre le mani”, con laboratori manuali condotti da esperti, stages di formazione per aspiranti lettori volontari (donatori di voce) nonché con un paio di webinar sul tatto, rivolto ad insegnanti, educatori, operatori e genitori. Tutte queste iniziative sono state raccolte in una sintesi e segnalate al concorso nazionale “Il maggio dei libri 2024”, indetto dal Centro per il libro e la lettura e sono risultate vincitrici assolute.
• Organizzazione di laboratori di lettura online, nei mesi di marzo-aprile e novembre-dicembre.
• Ha ospitato una mostra di tavole tattili sul Vangelo nel mese di marzo, iniziativa curata e seguita dalla mamma di un nostro giovane socio.
• ha tenuto alcuni corsi di alfabetizzazione Braille per soci, volontari e studenti. In particolare, al riguardo, citiamo il riproposto progetto svolto con L’Istituto Superiore Francesco Flora di Pordenone, per il quale si è realizzato un percorso specifico, iniziato a novembre e terminato a metà gennaio 2025, che ha visto coinvolti 14 ragazzi di III, IV e V classe per complessive 14 ore.
• Ha organizzato due incontri con gli autori: con Mauro Covacich, a conclusione del laboratorio di lettura di primavera e con Francesca Camilla D’Amico, in presenza a novembre, ove ha presentato il suo libro “Altritudini”.
Nel corso dell’anno ha organizzato delle uscite sul territorio come segue:
• visita alla mostra tattile “OLTRE IL BUIO LE STELLE”, caratterizzata da pannelli tattili con riproduzioni di corpi celesti, a Monfalcone (mese di marzo)
• visita al Paff di Pordenone (palazzo del fumetto) in occasione della mostra a carattere multisensoriale “Fiaba libera tutti”, organizzata dalla Cooperativa Melarancia ed ispirata alla rassegna di libri per bambini di Sarmede (TV) (mese di maggio).
• -Visita, seguita all’inaugurazione ufficiale di marzo, al primo murale tattile allestito nel quartiere di torre di Pordenone nell’ambito del progetto “Animalevie”, a cura dell’Associazione Torre (mese di maggio).
Per quanto concerne la produzione Braille ha proposto le seguenti pubblicazioni:
• “Calendario 2025”, “Giochi e rompicapo” e “Storie, storielle e invenzioni”.
• – Ha offerto, infine, durante l’intero anno consulenze richieste da ditte ed enti per sviluppare e produrre didascalie Braille da immettere in circuiti commerciali e turistici. In particolare, si cita una consulenza, con realizzazione di prototipi, di didascalie Braille per una nota casa di distributori di caffè e bevande.
Trasporti, mobilità e barriere architettoniche
Sempre spinosa rimane tale problematica. Infatti, a fronte di incontri (anche con l’Assessore comunale competente e i tecnici preposti) e le continue promesse ricevute relativamente alla soluzione dell’attraversamento della stazione, malgrado lavori iniziati e più volte procrastinati per il loro termine, non si è ancora pervenuti ad una definitiva accessibilità, in modo da rendere in piena sicurezza e agibile a tutti tale punto cruciale della città. Da oltre un anno poi sono stati promessi i famosi dispositivi “Letismart” ma, alla data del presente documento, nulla si è concretamente realizzato. Si ribadisce ancora una volta che dispositivi tecnologici possono sì aiutare l’autonomia ma non possono sostituirsi in toto a carenze strutturali nella mobilità cittadina. Resta inoltre il grande problema dei trasporti urbani che, dopo la rivoluzione del giugno 2023, risulta sempre penalizzante per diverse categorie d’utenza.
La tendenza è di uno scoramento generale rispetto ad una città che, in quanto di piccole dimensioni, dovrebbe essere facilmente a misura di tutti, soprattutto dei soggetti a mobilità ridotta.
Infine, si segnala Un’attività di consulenza e formazione, richiesta dal centro commerciale “Granfiume”, su ipotesi di percorsi tattili e di una migliore mobilità all’interno del centro.
I.Ri.Fo.R territoriale
L’attività della nostra sezione territoriale dell’I.Ri.Fo.R si è sviluppata sulle opportunità offerte da bandi nazionali specifici come di seguito elencato.
• Corso sulle “Tecnologie Informatiche” che ha registrato una sempre buona risposta.
• “Gesti per crescere” percorso di psicomotricità con il cavallo, attività questa intrapresa nel periodo estivo con alcuni ragazzi, a cura dell’Associazione “Anche noi a cavallo”.
• Attività di “musicoterapia”, esperienza particolarmente importante e sentita.
• “Laboratorio di manipolazione”, ceramica ed altro.
• Esperienza riguardante il “benessere psico-fisico”, con attività in palestra.
• “Sportello di consulenza psicologica”.
• Attività di educazione e riabilitazione visiva domiciliare attraverso “tecnologie digitali”.
Si ribadisce l’importanza di poter partecipare ai bandi nazionali che sostengono e finanziano gran parte delle spese inerenti attività speciali, difficilmente realizzabili con risorse proprie.
U.N.I.Vo.C. Territoriale
La sezione di Pordenone dell’U.N.I.Vo.C., anche per l’anno 2024, ha messo a disposizione i suoi volontari per le attività ed iniziative della Sezione UICI di Pordenone e delle altre realtà operanti presso la nostra sede.
Nel corso dell’anno, inoltre, si è riscontrata l’entrata di alcuni nuovi volontari che si sono rivelati fin da subito preziosi.
Organizzazioni rilevanti sono: l’assemblea di fine aprile e la riuscitissima gita di giugno con meta Aquileia e Grado, con una ventina di partecipanti.
Servizio Civile
Ai primi di settembre si è registrato l’avvicendamento dei nostri ragazzi. Abbiamo salutato e ringraziato Marika, Federico e Swati e abbiamo accolto Mattia e Tommaso che da subito si sono immersi con profitto nei loro ruoli a sostegno di molti servizi che la sezione offre.
A tutti il nostro grazie per il loro impegno e per il positivo approccio con cui si sono resi disponibili.
Abbiamo il piacere di comunicare che due dei tre ragazzi congedati a settembre continuano un proficuo rapporto di collaborazione con la nostra sezione.
Altre attività e iniziative varie
Numerose e diversificate sono state anche le altre attività che hanno coinvolto la sezione nel corso dell’anno. Anche qui non le citeremo tutte per ragioni di sintesi, tuttavia tra le tante ricordiamo volentieri:
• Musica al buio, nella cornice dell’ex cinema Capitol a Pordenone. Serata di sensibilizzazione e raccolta fondi, sulle musiche e testi di Lucio Dalla, a cura della band “Dallanima”.
• Le cene e le degustazioni al buio, in un’atmosfera sempre coinvolgente, sia per i partecipanti sia per il nostro gruppo “camerieri”.
• Le visite formative e informative a diverse scuole del pordenonese e del vicino Veneto, sempre in un’ottica di educazione alla sensibilità sulla disabilità visiva.
• Le attività e gli interventi al museo Ricchieri di Pordenone con la collaborazione di alcuni studenti del liceo Majorana. Dette attività hanno riguardato la riproduzione tattile delle “Cantinelle” (travetti di epoca storica raffiguranti figure e azioni mitologiche e al museo Coricama di Maniago, in occasione di “Lama e trama”, con un percorso di scoperta su Diabolik.
• Laboratori manuali sia in sezione, sia partecipando, con grande soddisfazione, alla proposta di collaborazione della Fondazione Bambini Autismo, per un progetto di partenariato con laboratorio di mosaico.
• La sezione ha anche ospitato durante l’estate una giovane socia per un percorso di PCTO (per le competenze trasversali e l’orientamento in ambito scolastico), seguendola nello svolgimento di una particolare attività progettuale ed ha risposto ad una richiesta di stage da parte di una laureanda in Scienze della Formazione per la quale è stato approntato un percorso specifico.
• Il 16 settembre inoltre è stata organizzata una visita guidata alla Illy caffè di Trieste. Un’esperienza rivelatasi molto interessante per comprendere e meglio apprezzare una bevanda così diffusa e presente nel nostro quotidiano. Da sottolineare che questa iniziativa ha coinvolto anche altre sezioni della regione, costituendo un bel esempio di partecipazione collettiva.
• La sezione si è prodigata per incentivare attività di benessere fisico mediante ginnastica in palestra e attività in piscina, in modalità continuativa.
• L’organizzazione in proprio del campo estivo a Bibione, dal 29 agosto al 7 settembre, con minori e adulti.
• A fine anno, inoltre, ha ospitato un incontro col Comitato Salute Pubblica di Pordenone per una corretta informazione sulle buone prassi per gestire al meglio le lunghe liste d’attesa nella sanità, ottemperando alle più recenti disposizioni dell’ASFO.
• Il 14 Dicembre si è svolto il tradizionale incontro di fine anno in sezione con una buona partecipazione di soci, familiari e volontari;
• Da ricordare infine, ma non per ordine d’importanza, la raccolta del 5×1000, per la quale la sezione si è particolarmente impegnata come fonte importante di sostentamento e di contributo sociale.
I.A.P.B. (Agenzia per la prevenzione della cecità) – Comitato di Pordenone.
Molto intensa è stata l’attività di questa struttura nel corso di tutto l’anno, con screening, incontri di sensibilizzazione e distribuzione di materiale sulla prevenzione, nell’ottica di tenere alta l’attenzione su una problematica non scontata.
Ecco in sintesi quanto realizzato:
• Screening presso le scuole dell’infanzia:
Melarancia a Porcia, Barbeano, Prata, Pordenone, Zoppola.
• venerdì 15 marzo presso la sala Degan Biblioteca Civica di Pordenone conferenza sul Glaucoma, con la partecipazione di oculisti ed esperti.
• sabato 16 marzo in piazza XX Settembre (Pordenone) con il camper oftalmico per effettuare il controllo del tono oculare.
• Agosto, col progetto: “La prevenzione non va in vacanza 2024”, attività di promozione e di screening a Lignano con camper oftalmico
• A ottobre, in occasione della giornata mondiale della vista, attività di prevenzione con camper oftalmico in piazzetta Calderari a Pordenone, in collaborazione con l’associazione diabetici di Pordenone
• Sempre a ottobre giornata di prevenzione del glaucoma a Codroipo e San Leonardo Valcellina con attività di promozione e screening oftalmico.
• A novembre giornata mondiale del Diabete, con informazioni e screening sulla retinopatia diabetica in Piazzetta Calderari a Pordenone, in collaborazione con la locale Associazione diabetici.
• A dicembre, infine, promozione e screening sul glaucoma a Udine, in occasione della manifestazione Telethon.
Sito Internet, bollettini e pagine social
Costante è stata l’attività di invio del nostro bollettino mail e dei vari aggiornamenti sui social, sulle attività svolte. Inoltre, da fine anno, si è avviato, non senza qualche intoppo iniziale, l’invio delle nostre info via WhatsApp, tramite un numero ed un telefono cellulare dedicato. Rinnoviamo anche da questa sede l’invito a chi desiderasse ricevere dette news a lasciarci la loro intenzione o a inviare un messaggio al 351-37.29.895, oppure anche via mail.
Conclusioni
La sintesi che vi abbiamo presentato costituisce, oltre che un report del 2024, anche una conclusione di cinque anni di servizio che questo direttivo ha cercato di svolgere e interpretare col massimo zelo e con senso di responsabilità verso una comunità associativa e civica. Abbiamo incontrato lungo il percorso opportunità, necessità e difficoltà ma abbiamo sempre cercato di fare quadrato anche nei momenti meno brillanti. Questo Consiglio si congeda ed aprirà le porte ad uno nuovo che, ne siamo certi, sarà altrettanto responsabile.
Confidiamo, per una buona riuscita degli intenti istituzionali, in buone e costruttive relazioni, sia tra di noi, sia con gli attori esterni, per continuare a costruire, giorno dopo giorno, un’alleanza sinergica e propositiva per il bene comune e dei singoli.
A questo punto, come di consueto, ci rimettiamo alla vostra valutazione su questo documento e su quelli finanziari nell’auspicio che dagli stessi possa scaturire un confronto di idee e delle utili proposte.
Per il Consiglio Sezionale
Il Presidente
Enrico Modolo