RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALL’U.I.C.I. DI PORDENONE NEL 2016, PREDISPOSTA SECONDO QUANTO DECISO DAL CONSIGLIO SEZIONALE NELLA SEDUTA DELL’8 MARZO 2017.
N.B.: Il testo definitivo della relazione sarà disponibile dopo l’Assemblea dei soci di sabato 8 aprile 2017, implementato da eventuali integrazioni dei soci nel corso della riunione assembleare e gli interessati potranno anche riceverne copia nel formato che preferiscono.
ATTIVITA’ ORDINARIE
La Sezione ha proseguito le attività su quasi tutti i fronti del suo impegno; ha allargato ulteriormente il suo raggio di azione e ha intensificato le sinergie con istituzioni, associazioni, organismi e strutture operanti sul territorio. Naturalmente, non sono mancati i punti di criticità, dovuti a diversi fattori, interni al sodalizio, ma anche contestuali, congiunturali, politici ed economici. Ciascuno di noi potrebbe produrre un’analisi puntuale e dettagliata delle difficoltà che stiamo vivendo. Tuttavia esse sottolineano ancora di più la necessità di un’organizzazione come la nostra, per creare sinergie, stimolare in tutti gli ambiti una cultura dell’inclusione, attenta ai bisogni e ai diritti, per favorire la crescita sociale e civile del nostro territorio. In tale prospettiva, anche al fine di estendere la rappresentanza locale della nostra associazione, il prof. Danilo De Vittor è stato designato quale referente per l’area di San Vito al Tagliamento, dove ha lavorato proficuamente all’interno del comitato disabilità del luogo. Tale lavoro ha avuto come esito culminante la proiezione del film Marie Heurtin – dal buio alla luce, in formato accessibile ai non vedenti e ai non udenti, con audio descrizione e dimostrazione del linguaggio dei segni, nella serata del 24 febbraio 2017. Inoltre, nell’ambito della Fand, ricostituitasi a febbraio 2016, il nostro consigliere regionale Enrico Modolo è stato nominato vice presidente.
Sul versante del coinvolgimento della base associativa, invece, dobbiamo registrare la mancata ricostituzione del gruppo che si occupa delle problematiche dell’ipovisione.
Il Consiglio, l’Ufficio di Presidenza e i singoli dirigenti hanno profuso notevoli energie per il perseguimento degli obiettivi previsti dal nostro statuto e ciò è stato possibile anche grazie all’ausilio e all’apporto determinante del personale e di numerosi collaboratori vedenti e della Sezione di Pordenone dell’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro-Ciechi Onlus), presieduta dall’avv. Maria Grazia Formentini. Da ottobre, poi, la sezione ha potuto avvalersi dell’aiuto indispensabile di 4 volontarie del servizio civile.
Un supporto di fondamentale importanza è venuto anche dal sostegno diretto o indiretto di semplici soci, i quali, in modo del tutto disinteressato e senza chiedere o ricevere nulla in cambio, hanno messo a disposizione una parte del loro tempo e le loro competenze, oppure hanno voluto partecipare alla causa comune offrendo un contributo economico, sempre significativo e assai prezioso anche quando di entità relativamente piccola, ma in qualche caso anche piuttosto consistente.
A tutti costoro vanno la gratitudine e la riconoscenza dell’Unione.
Tutti gli organismi sezionali hanno operato nel rispetto dei principi di democrazia, di condivisione e di collegialità delle scelte e delle decisioni, ed è stata garantita la più ampia possibilità di partecipazione da parte degli iscritti.
SOSTEGNO, ASSISTENZA E AIUTO ALLA PERSONA
Nel 2016, le attività e gli interventi integrativi mirati di sostegno socio-educativo scolastico ed extra-scolastico, di aiuto alla persona, di autonomia e di accompagnamento, hanno caratterizzato, in continuità con gli anni precedenti, il lavoro della Sezione, coinvolgendo in modo sempre più organico la gran parte dei dirigenti e dei collaboratori, le strutture operative sezionali e le sezioni dell’U.N.I.Vo.C. e dell’I.R.I.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus).
Gli interventi, basati in genere su specifici progetti di riferimento e coperti in gran parte da appositi finanziamenti pubblici, sono stati promossi e coordinati dalla Presidenza, che li ha attuati per mezzo di un nutrito gruppo di operatori composto, in pratica, dall’intero personale “a libro paga”; hanno riguardato più di una ventina di utenti, costituiti soprattutto da bambini e ragazzi (ciechi e ipovedenti gravi) dei diversi ordini di scuola, ma anche da un numero crescente di adulti; e sono avvenuti principalmente a domicilio, presso le scuole di riferimento e presso la sede sociale, la quale ha ospitato in modo sempre più sistematico una mole di attività via via crescente.
In questo quadro, anche sulla scorta di positive esperienze degli anni scorsi, si è cercato di incrementare le attività finalizzate allo sviluppo di abilità pratiche e manuali, con la prosecuzione di un laboratorio di ceramica avviato nel 2012 che ha permesso, tra l’altro, di allestire presso la Sezione piccoli “mercatini” realizzati, rispettivamente, in primavera e in dicembre, in occasione del tradizionale incontro di fine anno.
Sono stati anche realizzati un corso di danza-terapia, un corso di ballo latino-americano con saggio finale svoltosi il 22 giugno, numerosi ateliers di lettura e laboratori per la costruzione e l’esplorazione di immagini tattili e sono state organizzate delle brevi passeggiate con l’ausilio prezioso dei volontari U.N.I.Vo.C., nonché delle lezioni di nuoto e di ginnastica dolce e, in occasione del soggiorno estivo, delle uscite in auto da corsa denominate simpaticamente “Ferrari terapia”.
Si ricordano inoltre le attività di assistenza amministrativa, di consulenza e di patronato in favore dei soci, tra le quali spiccano quelle avvenute nel quadro di una sinergia con l’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) e anche in attuazione di una specifica convenzione tra quest’ultima e la sede centrale dell’Unione.
BIBLIOTECA REGIONALE DEL LIBRO PARLATO
“M. MECCHIA”
Anche nel corso del 2016, la Biblioteca del Libro Parlato “Marcello Mecchia” ha modellato la sua attività per venire incontro ad un’utenza dalle esigenze specifiche, erogando servizi spesso personalizzati, che non possono venire forniti, mediante il rispetto di adeguati parametri e standard qualitativi, presso altre strutture pubbliche.
Grazie al contributo regionale sulla L.R. 23/2015 e alle risorse aggiuntive legge di assestamento di bilancio (LR 12 agosto 2016, n. 14) a favore delle biblioteche private riconosciute di interesse regionale, la Biblioteca Marcello Mecchia ha svolto le seguenti attività:
– incremento dell’offerta del proprio patrimonio librario, arricchendolo di un centinaio di nuovi audiolibri, registrati in formato mp3 e divulgati attraverso l’aggiornamento del catalogo, distribuito nei formati accessibili agli utenti, in Braille, a stampa normale o su file.
– organizzazione di un corso per aspiranti lettori volontari, nel periodo gennaio-marzo, che ha visto la partecipazione di 8 candidati.
Il corso si è articolato in 9 lezioni per complessive 15 ore.
Organizzazione di incontri con autori e atelier di lettura, in particolare:
· Il 22 marzo ed il 10 novembre, presso la sala riunioni della BCC Pordenonese di via Mazzini a Pordenone, si sono svolti due incontri con Marisa Del Ben, fisioterapista, dal titolo Con/vers/azioni, per approfondire aspetti e relazioni tra il corpo e la voce e tra la postura ed il cibo. Entrambi gli appuntamenti sono stati allietati da letture a tema, curate da Caterina Comingio.
· Il 13 aprile, presso la sede associativa, il nostro socio Massimo Buset, esperto di scrittura dialettale locale, ha tenuto un incontro sulla poesia dialettale e sul “pordenonese”.
· Il 9 maggio, presso la sala Degan della biblioteca civica, si è tenuta la presentazione del libro di Lucia Baracco “Barriere percettive e progettazione inclusiva. Accessibilità ambientale per persone con difficoltà visive, alla presenza dell’autrice, che si è rivolta in particolar modo a tecnici e progettisti.
· Il 23 maggio la Biblioteca ha collaborato alla proiezione, presso Cinemazero di Pordenone, del film “Marie Heurtin – Dal buio alla luce”, evento che ha registrato un consistente afflusso di pubblico, sulle problematiche della sordocecità. Il dibattito che si è svolto alla fine ha rappresentato senza dubbio un momento di approfondimento utile e significativo.
· Il 15 giugno, sempre presso la sala Degan della biblioteca civica, la nostra struttura ha contribuito alla presentazione del libro “Bella mia” di Donatella Dipietrantonio, in occasione del 40° anniversario del terremoto in Friuli ed il 7° dell’Aquila. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio gratuito del comune di Pordenone.
· Il 15 ottobre la Biblioteca ha supportato l’allestimento di “Musica al buio”, all’auditorium Don Angelo Pandin di Pordenone, un evento mediante il quale si è inteso sensibilizzare l’opinione pubblica sul buio, sulla condizione quotidiana dei non vedenti e sulla fruizione di momenti musicali senza l’apporto della vista. Il concerto, condotto da Roberto Viola, è stato contornato ed arricchito da poesie, composte prevalentemente da nostri soci. Anche in questo caso il comune di Pordenone ha concesso il patrocinio gratuito. La serata ha fatto registrare ottimi consensi, data la presenza di quasi 230 persone, che hanno riempito quasi totalmente l’auditorium. Ringraziamo per la bella riuscita Roberto Viola, Valter Toffolo per la lettura coinvolgente delle poesie scelte e scritte da alcuni dei nostri soci e, naturalmente, tutte quelle persone che, anche non essendo sul palco, hanno fatto sentire la loro presenza.
· Tutti i mercoledì pomeriggio poi, dalle 15:00 alle 16:30 circa, presso la nostra sede, si è svolto un atelier di lettura e musica, condotto da volontarie, esperienza questa che è già al terzo anno di vita.
Sono stati anche organizzati incontri pressoché mensili con i lettori volontari, allo scopo di offrire loro un’opportunità di conoscenza reciproca, di aggiornamento, di scambio e di relazione.
Inoltre, nell’ambito delle iniziative e dell’offerta agli utenti nel campo tecnologico, per meglio diffondere le ultime novità per la fruizione della cultura e dell’informazione, il 3 marzo e il 5 maggio è stata ospitata la ditta Voice System e il 22 settembre è stata organizzata una dimostrazione della ditta Vision Dept, che ha esposto gli ultimi ritrovati in campo tifloelettronico, soprattutto a favore degli ipovedenti.
È stata inoltre resa disponibile la guida alle agevolazioni fiscali 2016 in formato audio.
Per quanto concerne la produzione Braille, la Biblioteca ha riproposto il calendario, per l’anno 2017, nonché una pubblicazione con curiosità ed aneddoti storici in occasione delle olimpiadi ed una nuova proposta, del tutto sperimentale, con giochi e passatempi testuali. Quest’ultima, se incontrerà il favore dei destinatari, sarà sicuramente oggetto di prossime rielaborazioni.
A titolo sperimentale, ha predisposto anche un calendario braille semplificato, destinato prevalentemente ai bambini, con allegato un piccolo fascicolo di disegni natalizi in rilievo, da colorare e decorare per stimolare la fantasia e la manualità.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e di prevenzione delle truffe e dei raggiri, a scapito soprattutto di anziani e persone sole, è stato riprodotto e diffuso, presso gli utenti, sia in Braille che in audio, il decalogo anti-truffa con annessi consigli utili, emanato dal Comando provinciale dei Carabinieri ed un ulteriore analogo stampato informativo, curato da Enel energia.
La struttura infine ha offerto collaborazione e consulenza, in occasione di specifiche richieste in favore di soci, utenti occasionali e studenti, sia per il loro percorso didattico, mediante la preparazione di dispense Braille o in altro formato accessibile, sia per acquisire informazioni utili per un corretto accesso alla lettura. Di rilievo anche per il 2016, la richiesta di una laureanda in Design industriale, per la preparazione di apposite schede Braille dimostrative a supporto della tesi.
Per il funzionamento dinamico della biblioteca si è provveduto alla dotazione di materiale vario e anche specifico, quale supporti di archiviazione e catalogazione, carta Braille, libri e riviste, a stampa normale e in Braille. Si è provveduto inoltre all’acquisto di un software particolare, “Tactileview”, per ottenere stampe in rilievo di grafici e disegni, utili soprattutto per le esigenze scolastiche. A ciò si aggiunge l’aggiornamento del software di sintesi vocale Jaws, indispensabile per l’utilizzo di un personal computer da parte di chi non vede.
Grazie alle risorse aggiuntive, inoltre, è stato possibile dotare il centro di un display Braille, utile sia per la fase di lettura, sia per l’organizzazione in proprio di corsi specifici all’addestramento e all’uso di tale dispositivo, e si è potuto rinnovare una postazione informatica, per sopperire all’obsolescenza della strumentazione precedente.
Per tutte queste attività e per le varie fasi di organizzazione, distribuzione, catalogazione ed archiviazione del servizio, la struttura si è avvalsa di un’impiegata part-time.
SETTORE INFORMATICO, SITO INTERNET E NUOVE TECNOLOGIE
Anche nel corso del 2016, sono stati svolti numerosi corsi di avviamento all’uso di dispositivi informatici da parte di disabili visivi. Ai singoli partecipanti sono state illustrate alcune tecnologie attualmente disponibili e, a seguito di un colloquio individuale, si è scelto l’intervento più adatto, valutando le necessità e le conoscenze pregresse. I programmi e i software più utilizzati sono stati l’interfaccia 10dita e WinLucy, nonché i dispositivi mobili Apple, soprattutto per la gestione di dispositivi quali iphone, ipod e ipad. Si è dedicato del tempo anche alla navigazione in Internet, che è stata uno degli argomenti di maggiore interesse. A conclusione del corso, è stata fatta anche una panoramica su alcune applicazioni di terze parti dedicate ai disabili visivi, come ad esempio le app per acquistare e leggere libri, riconoscere i colori, consultare l’orario dei treni, i programmi tv e quant’altro. Dal momento che in questo campo le novità sono sempre tante e continue, sono stati forniti gli indirizzi di due siti Internet in italiano, dove si possono trovare guide e notizie sempre aggiornate relative a nuove applicazioni.
Con un utente che si è trovato ad affrontare un repentino aggravamento dei problemi di vista e che già conosceva in modo approfondito l’uso del pacchetto Office e dei programmi di posta elettronica e navigazione Internet, il corso si è focalizzato sull’ascolto della sintesi vocale e sui comandi per la gestione dello screen reader e la lettura delle informazioni utili. Il tutto è stato pensato nell’ottica di un efficace reinserimento lavorativo che si è rivelato tale dopo poco tempo.
È proseguita l’attività di formazione rivolta alle educatrici che seguono i ragazzi con difficoltà visive durante l’anno scolastico e nei campi estivi. Sono stati trattati argomenti relativi al gioco e i vari materiali didattici utili ad incentivare l’apprendimento del Braille e a sviluppare una buona manualità e sensibilità tattile.
Da segnalare anche la trascrizione in Braille di testi scolastici ed altro materiale vario alla quale è stata affiancata anche la produzione di immagini in rilievo per mezzo del programma TactileView, per l’uso del quale è stato necessario un periodo di test e sperimentazione.
Le visite al sito internet della sezione: www.uicpordenone.org hanno fatto riscontrare un ulteriore incremento. Chiediamo la collaborazione di chiunque abbia suggerimenti e consigli per migliorare il servizio. Un particolare ringraziamento va al nostro amico Paolo Gai, che ci segue per tutto ciò che riguarda l’area del prelievo dei libri mp3.
ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE, MOBILITA’ ACCESSIBILE, SPORT E TEMPO LIBERO
Nel corso del 2016, il Comune di Pordenone ha cambiato amministrazione e il sindaco Pedrotti è stato sostituito dal dott. Ciriani. Il tentativo di avvio di un’interlocuzione con la nuova amministrazione, negli ultimi sei mesi dell’anno, non ha prodotto risultati significativi, ma sarà indispensabile lavorare in tal senso per il 2017. Nel mese di luglio, intanto, è stata inviata al neosindaco una risoluzione, condivisa dall’intero consiglio sezionale, riguardante le nuove rotonde cittadine (Piazza Duca D’Aosta, viabilità di viale Marconi) e si è così impedita la realizzazione della rotonda che comprende l’incrocio tra Viale Marconi, Via Del Popolo e via 30 aprile. La nuova amministrazione comunale ci ha fornito rassicurazioni circa il fatto che, qualora sarà impegnata nel settore dell’abbattimento delle barriere architettoniche, verremo consultati preventivamente, al fine di non effettuare installazioni superflue o non funzionali, con grave dispendio di denaro pubblico. Il responsabile di settore, cav. Tullio Frau, ha partecipato al progetto del rifacimento del parco Querin insieme al CRIBA, che, verosimilmente, sarà inaugurato nel 2017. Nel mese di novembre ha partecipato a Tirrenia al primo incontro nazionale con tutti i referenti dello sport, tempo libero e turismo sociale. Il confronto è stato molto proficuo, si è parlato soprattutto di nuovi sport e di lavorare al fine di incentivare i ciechi nelle pratiche sportive, che rappresentano un mezzo imprescindibile per l’integrazione, l’autonomia e il benessere psico-fisico.
ALTRE ATTIVITA’ E INIZIATIVE
Si segnalano infine:
1) l’attenzione e l’impegno dei dirigenti sulle problematiche dell’inserimento lavorativo dei non vedenti e dell’abbattimento delle barriere fisiche, culturali e sociali;
2) le attività di “formazione continua” e di aggiornamento degli operatori che si occupano dei sostegni e dei volontari. Purtroppo, la mancanza di mezzi finanziari specificamente destinati alla formazione ha impedito, invece, un intervento più serio e organico;
3) la collaborazione con l’I.R.I.Fo.R. di Pordenone e con l’Aniomap, alla realizzazione di un “campo estivo” riservato in primo luogo a ciechi e ipovedenti gravi e destinato a favorire lo sviluppo e/o il potenziamento di abilità e di autonomie. L’iniziativa ha avuto luogo dal 22 giugno al 2 luglio presso l’hotel Golf di Bibione;
4) il sostegno ad iniziative dirette a favorire la diffusione della pratica fisica e motoria da parte dei disabili visivi di ogni età, in sinergia con l’U.N.I.Vo.C .di Pordenone, con il Comitato Paralimpico Regionale e con svariate realtà del territorio (tandem, tennis per ciechi, passeggiate solidali);
5) La collaborazione fattiva ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, attraverso apposite convenzioni, firmate in particolare con il liceo Leopardi-Majorana e con l’Itis Kennedy di Pordenone, miranti soprattutto a sensibilizzare ed informare gli studenti sulle potenzialità, le risorse e gli strumenti delle persone disabili visive. Tali convenzioni hanno permesso di attivare anche la collaborazione con la società operaia di Pordenone, che ha organizzato dei punti verdi estivi ai quali hanno partecipato alcuni bambini seguiti da nostri operatori, in un’ottica di integrazione e inclusione con i compagni vedenti. Alcuni studenti hanno altresì partecipato al soggiorno estivo e ad attività di affiancamento dei supporti educativi e riabilitativi;
6) Le attività del gruppo genitori, coordinate dal sig. Claudio Quattrin, in particolare incontri di formazione con esperti, nonché escursioni, pranzi e momenti di aggregazione e di sport con i ragazzi e le famiglie. L’inizio del 2017 vedrà i genitori impegnati in attività di formazione, finanziate dall’I.Ri.Fo.R. nazionale sulla base di un apposito progetto denominato “Genitori non si nasce, si diventa”. L’incontro inaugurale del progetto si è svolto venerdì 24 febbraio, presso la scuola materna di Bagnarola, con una conferenza dal titolo: A distanza di sicurezza, come attivare processi di autonomia nell’età evolutiva, tenuta dalla scrivente e dalla dott.ssa Luisa Gasparotto;
7) Organizzazione di momenti ricreativi, di carattere sportivo e culturale (partecipazione al concerto dei Pooh a Milano sabato 11 giugno, visita alla nave Vespucci il 18 maggio, partecipazione alla giornata del volo il 21 maggio e l’incontro con l’agenzia Flumen viaggi per l’organizzazione di una vacanza multisensoriale in Armenia prevista per luglio 2017 ecc.)
8) Adesione della sezione alla mostra Facciamoci vedere, svoltasi a Milano dal 13 al 15 dicembre, nonché alla lotteria nazionale Louis Braille e alla vendita di cioccolato solidale finalizzata alla raccolta fondi;
9) Organizzazione di laboratori di lettura sinestesica al buio dal 16 al 18 settembre, nonché di una degustazione al buio sabato 11 novembre, riservata ai somelier e aperta anche ai nostri soci e dirigenti;
10) Adesione alla settimana mondiale di prevenzione del glaucoma dal 6 al 12 marzo;
11) Organizzazione di una cena di solidarietà con la collaborazione dell’U.N.I.Vo.C.
CONCLUSIONE
Giunti al termine di questo resoconto, che nel testo definitivo della relazione e nel corso dell’Assemblea potrà essere integrato e arricchito con ulteriori dettagli e precisazioni, si invita a leggere anche il prospetto che riporta gli estremi della gestione di bilancio, messi a confronto con quelli del 2015.
Per il Consiglio
La Presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz