Donatori di voce registrano libri per i non vedenti

Messaggero Veneto del 30-12-2009

Donatori di voce registrano audio-libri per i non vedenti

PORDENONE. Il gelo e strade ghiacciate non hanno bloccato la consegna dei diplomi ai donatori di voce, nel liceo Leopardi-Majorana a Pordenone. Il presidente dell’Unione italiana ciechi Luciano Missio ha firmato le pergamene, dopo la tempesta meteo e confermato la collaborazione con la scuola di piazza Maestri del lavoro.
Le diplomate sono Margherita Bonat, Ina Gjergji, Sarah Enfanti, Talita Moro, Arianna D’Alessio, Anna Crovato, Alice Querin, Valeria Nardone, Angela Hernandez e Dania Marchiò. Neodonatrici anche le insegnanti Francesca Costa, Maria Grazia Gargani e Patrizia Calvino.
«E’ stato un successo il primo corso per donatori di voce, in collaborazione con l’Uic cittadina – ha commentato Francesca Costa con Daniela Floriduz, vicepresidente dell’Unione ciechi e ipovedenti –. Ci hanno dato una mano anche Giorgio Piccini e Felicita Nicoletti della biblio-nastroteca Marcello Mecchia, che è in galleria San Marco».
Prossimo corso il 19 gennaio e le iscrizioni sono quasi al completo, nel liceo. «I ragazzi che hanno frequentato il corso hanno migliorato la loro tecnica e capacità di lettura – ha aggiunto Costa con il dirigente Sergio Chiarotto –. La biblio-nastroteca dell’Uic sta convertendo le registrazioni che erano su cassetta al digitale: questo è ora il nostro primo compito di convertire le tracce da cassetta a Mp3». Volontari pronti a registrare gli audio-libri anche per la biblioteca. Donano la voce e colmano il gap della lettura: lo studio con l’i-pod infilato nelle orecchie è la nuova frontiera per superare l’handicap visivo. «Libri ascoltati e non letti anche per aiutare i dislessici – ha rilevato la Costa –. Stanno aumentando nelle scuole pordenonesi».

Chiara Benotti

Argomenti correlati:
Disabilità visiva –
Scuola

Se vuoi leggere l’articolo originale clicca qui:
http://pressin.comune.venezia.it/leggi.php?idarticolo=21011

—————————————————
Press-IN è un’iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://pressin.comune.venezia.it/

Per informazioni e segnalazioni:
pla.news@comune.venezia.it
—————————————————

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4749 (20100106) __________

Il messaggio � stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Pagina indietro