UNIONE ITALIANA CIECHI ONLUS
SEZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale
e-mail: uicpn@uiciechi.it
e-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
Prot. n. 120/21/05
OGG.: ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI – AVVISO DI CONVOCAZIONE
L’Assemblea dei soci della Sezione provinciale di Pordenone dell’U.I.C. Onlus è convocata sabato 16 aprile 2005, presso la Casa dello Studente – Via Concordia Sagittaria, n. 7 – Pordenone.
L’ordine del giorno è il seguente:
a) apertura dei lavori assembleari da parte del Presidente sezionale (art. 40, comma II, del Regolamento generale dell’U.I.C.);
b) insediamento degli organi dell’Assemblea: elezione, a scrutinio palese, del presidente e del vice-Presidente, di tre questori vedenti e di cinque scrutinatori, di cui almeno tre vedenti (art. 40, lett. a), dello Statuto sociale); nomina di un segretario da parte del Presidente dell’Assemblea (art. 40, comma III, lett. a), del Regolamento generale);
c) approvazione della relazione sull’attività svolta nel 2004, predisposta dal Consiglio sezionale (art. 40, lett. b), Statuto sociale);
d) approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2004, predisposto dal Consiglio sezionale (art. 40, lett. b), Statuto sociale);
e) elezione, a scrutinio segreto, del nuovo Consiglio sezionale (artt. 40, lett. d), 42, comma 1, e 51, comma 1, Statuto sociale);
f) elezione, a scrutinio segreto, di un componente del Consiglio regionale dell’U.I.C. (artt. 34, comma 1, lett. b), 40, lett. g), e 51, comma 1, Statuto sociale);
g) varie ed eventuali.
La prima convocazione avrà luogo alle ore 8.30.
La seconda convocazione è fissata per le ore 9.30.
Al termine dei lavori (intorno alle ore 13.15) è prevista la consumazione del pranzo presso il ristorante “Osteria la Torre” – ViaVillanova, n. 5 – Pordenone – tel. 0434/570180.
La quota individuale da versare per poter fruire del pranzo è di € 20,00.
Chi intende prendervi parte è pregato di comunicare la propria adesione prendendo contatto con i nostri uffici, anche per telefono, entro le ore 12.00 di Mercoledì 13 aprile.
In adempimento di quanto prescritto dall’art. 39, comma II, del Regolamento generale dell’U.I.C., a tutti i destinatari del presente avviso di convocazione verranno inviati anche:
– una sintesi della relazione sull’attività svolta dalla Sezione nel 2004;
– una descrizione sintetica delle entrate e delle uscite relative al conto consuntivo dell’esercizio 2004.
Per ragioni tecniche, tali documenti saranno trasmessi a parte nei prossimi giorni.
Possono partecipare all’Assemblea, con diritto di voto, tutti i soci effettivi che, alla data di sabato 16 aprile 2005, risultino iscritti alla Sezione e siano in regola con il tesseramento; per i minorenni e gli interdetti giudiziali possono intervenire, con diritto di voto, i rispettivi rappresentanti legali (Artt. 39, comma 2, Statuto sociale, e 39, comma V, Regolamento generale).
Possono inoltre presenziarvi, senza diritto di voto, i soci aggregati, e i soci onorari, così come i soci effettivi non in regola con il tesseramento (art. 39, comma V, Regolamento generale).
Coloro che non lo avessero già fatto sono invitati a regolarizzare la propria posizione associativa, versando la quota relativa al 2005 (pari a € 49,58) e, se del caso, quelle arretrate ancora dovute. Resta inteso che ciò sarà possibile anche il giorno stesso dell’Assemblea, rivolgendosi direttamente al personale della Sezione.
Il nuovo Consiglio sezionale sarà costituito da sette componenti, almeno cinque dei quali dovranno essere soci effettivi iscritti alla Sezione (art. 42, commi 1 e 2, Statuto sociale).
Potranno candidarsi (o essere candidati) alle cariche di consigliere sezionale e di consigliere regionale i soci effettivi regolarmente iscritti alla Sezione. I collaboratori e gli amici vedenti maggiorenni potranno candidarsi (o essere candidati) alla carica di consigliere sezionale.
Non saranno eleggibili coloro che non siano in godimento dei diritti politici.
Ricordiamo che, secondo quanto dispone l’art. 51, comma 6, dello Statuto sociale, le candidature per l’elezione a tutte le cariche associative sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste. Fermo restando questo principio generale, la presentazione delle candidature e delle liste in vista del voto di sabato 16 aprile sarà disciplinata come segue.
Se non sarà presentata alcuna lista, le candidature dovranno essere proposte ed accettate per iscritto nel corso dell’Assemblea, prima dell’inizio delle operazioni di voto (art. 51, comma 7, Statuto sociale).
Se vi sarà una sola lista, nel corso dell’Assemblea potranno essere proposte anche altre candidature, che dovranno essere presentate ed accettate sempre per iscritto prima dell’inizio delle operazioni di voto.
In presenza di due o più liste, non saranno ammesse candidature esterne alle stesse.
Non sarà ammesso candidarsi in più liste per lo stesso organo.
Le liste di candidati per l’elezione del Consiglio sezionale dovranno contenere da cinque a sette nominativi, almeno un terzo dei quali dovrà appartenere a ciascuno dei due sessi.
Le liste dovranno essere sottoscritte da almeno dieci soci effettivi e andranno depositate presso la segreteria sezionale entro e non oltre le ore dodici di martedì 5 aprile 2005.
La sottoscrizione delle liste da parte dei presentatori dovrà avvenire presso i nostri uffici, alla presenza della persona specificamente incaricata dal Consiglio sezionale, oppure davanti ad un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.
In calce alla lista che li riguarda i candidati dovranno dichiarare la loro accettazione, sottoscrivendola a loro volta alla presenza di una delle persone appena indicate.
La persona che il Consiglio sezionale ha delegato a raccogliere le firme in parola è l’impiegata Sig.ra Susanna Tomasi, che sarà a disposizione nel seguente orario:
– lunedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00;
– martedì e mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Prof. Luciano Missio