Circolare 3 del 2015

A tutti i soci
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
SEZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE ONLUS
Loro sedi
 
Prot. N. 163/11/2015
Pordenone, 20/11/2015
 
Oggetto: Circolare n. 3 2015
Comunicazioni varie
 
Sommario
 
1. Incontro di Natale: sabato 12 dicembre 2015
2. XIII Congresso nazionale Uici
3. Ipotesi di organizzazione di un campo invernale
4. Notizie dalla biblioteca
5. Corsi e lezioni di informatica
6. Rinnovo tessera associativa
7. Rinnovo stampa associativa
8. Passeggiate solidali
9. Settimana bianca
10. Incontro dimostrativo di Showdown e attività di tennis per ciechi
11. Dimostrazione dispositivo per la firma digitale.
12. Chiusura uffici per festività
13. Indirizzario e-mail e segreteria telefonica
14.Orari di ricevimento della Presidente
 
 
1. Incontro di Natale
Carissimi tutti,
Anche quest’anno abbiamo il piacere di invitarVi per il consueto scambio augurale. L’incontro si svolgerà sabato 12 Dicembre, presso la nostra sede, a partire dalle ore 15.00. Oltre all’immancabile brindisi, sarà allestito l’altrettanto consueto mercatino, il cui ricavato andrà a sostenere le attività e le iniziative riabilitative della sezione.
Trattandosi di un momento conviviale, spensierato e privo di formalità, ci auguriamo di incontrarvi numerosi con familiari ed amici.
 
 
2. XXIII° Congresso nazionale U.I.C.I.
Dal 5 all’8 novembre u.s. si è svolto a Chianciano il XXIII° Congresso nazionale del nostro sodalizio, al quale hanno partecipato la Presidente sezionale (che ha presieduto i lavori del congresso stesso) ed il delegato da noi eletto ad aprile, Roberto Masserut.
 
E’ stato confermato alla guida dell’Unione Mario Barbuto, mentre i consiglieri nazionali sono:
Giovanni Taverna; Eugenio Saltarel; Stefano Tortini; Katia Caravello; Pietro Piscitelli; Annita Ventura; Francesco Fratta; Ermelinda Salis; Elena Ferroni; Linda Legname; Luisa Bartolucci; Nunziante Esposito; Angela Pimpinella; Maria Buoncristiano; Adoriano Corradetti; Marco Condidorio; Mario Girardi; Annamaria Palummo; Francesco Busetti; Vincenzo Zoccano.
 
Zoccano e Perfler, membro di diritto in quanto presidente regionale, potranno autorevolmente rappresentare, in seno al consiglio nazionale, le istanze provenienti dal nostro territorio. In particolare, Vincenzo Zoccano è stato eletto alla direzione nazionale nella seduta del 28 novembre u.s. Auguriamo buon lavoro a tutti i consiglieri neo-eletti.
 
 
3. Ipotesi di organizzazione di un campo invernale.
Si sta valutando la possibilità di organizzare 5 giorni sulle nevi del Piancavallo, con un apposito gruppo di educatori coordinati da Corrado Bortolin; presumibilmente da sabato 13 a mercoledì 17 febbraio 2016, presso un albergo del luogo.
Tutte le spese saranno a carico dei partecipanti ed in base al loro numero la quota potrà variare. Sarebbero previste, tra l’altro, attività sugli sci, fondo e discesa e camminate sulle ciaspole.
Chi intendesse partecipare dovrà dare l’adesione di massima entro e non oltre il 15 gennaio 2015.
In seguito verranno fornite maggiori informazioni con dettagli sulla quota pro-capite.
 
 
4. Notizie dalla biblioteca
Calendario braille 2016 e opuscolo “Perché si dice perché si fa”
Anche quest’anno abbiamo preparato il calendario braille: 47 pagine con informazioni sui mesi, le lune, il sole e meteo popolare tra leggenda e realtà. E’ disponibile anche la III ed ultima edizione di “Perché si dice perché si fa”, sulle tradizioni e detti popolari. Per ciascuna pubblicazione il costo è di 10,00 €.
 
 
5. Corsi di informatica
La sezione mette a disposizione corsi e lezioni per apprendere l’utilizzo di Windows e dei vari devices Apple.
Chi fosse interessato contatti la segreteria.
 
 
6. Rinnovo stampa associativa
Il Corriere dei Ciechi – Mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su cd mp3 e txt, tratta argomenti a carattere associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche, E. 7,75 (gratuito per i soci)
 
Corriere Braille – Quindicinale, organo ufficiale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti a carattere associativo, legislativo e di servizio, E. 7,75 (gratuito per i dirigenti sezionali)
 
Kaleîdos – Mensile, disponibile in braille, su cd mp3 e txt, gratuito a chi ne fa richiesta. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile
 
I Quaderni di Kaleîdos – Semestrale, su cd mp3 e txt, supplemento a Kaleîdos, piccole monografie inerenti le pari opportunità, gratuito
 
Il Progresso – Mensile, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.), E. 10,33
 
Gennariello – Mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su cd txt, gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola elementare e media inferiore, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari), E. 7,75 per gli adulti
 
Voce Nostra – Quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc., E. 7,75 (gratuito per i sordociechi)
 
Il Portavoce – Mensile, su cd mp3, tratta argomenti a carattere associativo (interviste dal vivo a dirigenti e soci su convegni e iniziative inerenti l’Unione), E. 15,50
 
Sonorama – Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.), E. 15,50

Pub- Mensile su cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani, E. 2,60
 
Il Fisioterapista in Europa – Quadrimestrale su cd mp3, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia, E. 15,50
 
Senior – Direttore responsabile: Cesare Barca
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani, E. 5,00
 
Libro Parlato Novità – Mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su cd mp3, gratuito su richiesta scritta.
 
Uiciechi.it – Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di informatica, gratuito
 
Cd trasmissioni online – Si possono richiedere gratuitamente, tramite e-mail a ustampa@uiciechi.it o telefonicamente al numero 0669988376, i cd in formato mp3 con la registrazione delle trasmissioni di «Parla con l’Unione»
 
Il versamento dovrà essere effettuato sul c. c. postale n. 279018 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, Ufficio Stampa, via Borgognona 38, 00187 Roma.
Tutte le riviste, ad eccezione di quelle in formato mp3, sono consultabili nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp
 
Offerte abbonamenti stampa associativa
Il Portavoce più Pub euro 15,50 (anziché euro 18,10)
Il Progresso più Sonorama euro 20,00 (anziché euro 25,83)
Corriere Braille più Senior euro 10,00 (anziché euro 12,75)
Il Portavoce più Senior euro 18,00 (anziché euro 20,50)
 
Testate edite dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus
 
Tiflologia per l’integrazione – Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, tratta argomenti di pedagogia e didattica per l’educazione dei minorati della vista, c. c. p. 00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus, via G. Ferrari 5-a, 20052 Monza, E. 15,00
 
Suoni – Trimestrale, braille, supplemento gratuito agli abbonati al Corriere Braille che ne fanno richiesta. Tratta spartiti dei diversi strumenti (musica classica, leggera, ecc.)
 
Testate edite dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
 
Rivista di Oftalmologia Sociale -Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, c. c. p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, via Umberto Biancamano, 25 00185 Roma, E. 16,00 contributo ordinario; E. 26,00 contributo sostenitore; E. 52,00 contributo benemerito.
Tratta argomenti inerenti l’oculistica.
 
 
7. Rinnovo tessera sociale 2016
Anche per il 2016 la quota associativa ordinaria rimane invariata: € 49,58. Coloro che non usufruiscono della delega troveranno l’apposito bollettino di versamento allegato alla versione cartacea di questa circolare.
 
 
8. Passeggiate solidali
L’Avis e la Polisportiva Villanova coinvolgono anziani e disabili per camminare insieme all’aria aperta. L’iniziativa, denominata “Passeggiate solidali”, presentata al pubblico lo scorso 13 novembre, al Palazen di Villanova (Pn), con la collaborazione della nostra sezione, del Centro Servizi Volontariato e della Polisportiva Villanova, intende offrire un’interessante opportunità per poter fare delle camminate all’aria aperta, seguendo uno stile di vita sano, con accompagnatore, tutti i giovedì mattina, da novembre a maggio 2016. L’iscrizione è gratuita, per farla contattare l’Avis comunale di Villanova al seguente numero: 320-658.71.12 o scrivendo a villanova.comunale@avis.it.
 
 
9. Settimana bianca
La sezione di Trieste organizza anche per il 2016 un soggiorno sulla neve a Forni di Sopra, dal 16 al 23 gennaio presso l’Hotel Posta. Il costo a persona è previsto di 495,00 E. (pensione completa), 465,00 (mezza pensione).
Caparra (non rimborsabile) entro e non oltre l’11 dicembre 2015 – Euro 150,00 da versare alla sezione triestina dell’U.I.C.I. in contanti o tramite vaglia postale intestata alla suddetta o con bonifico su IBAN IT92O0503402200000000002388.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul nostro sito www.uicpordenone.org.
 
10. Incontro dimostrativo di showdown e attività di tennis per ciechi
 
Sabato 23 gennaio 2016 sarà organizzato un incontro dimostrativo di showdown, il ping pong da tavolo per non vedenti, presso il palazzetto dello sport di S. Vito al Tagliamento, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Saranno presenti alcune persone che già da qualche mese sono impegnate in questa attività e che hanno partecipato ai tornei in Toscana e in Lazio. Per questioni organizzative, potranno partecipare al massimo 8 persone.
Sarà organizzato un servizio di trasporto di andata e ritorno. Viene richiesto un modesto contributo, unicamente per coprire le spese del carburante. Alla fine della dimostrazione, per chi lo desidera, è previsto un ritrovo in una pizzeria locale
 
Ricordiamo inoltre, che ogni sabato presso la palestra delle scuole elementari Gabelli dalle ore 16.00 alle ore 19.00 c’è la possibilità di provare l’innovativa pratica sportiva del tennis per ciechi sotto la guida del maestro Eduardo Silva.
 
 
11.Dimostrazione dispositivo per la firma digitale.
 
Sabato 30 gennaio 2015, salvo imprevisti connessi con gli impegni del docente nell’ambito della direzione nazionale UICI, presso i locali sezionali, dalle ore 09:00 alle 13:00, avrà luogo una dimostrazione del nuovo dispositivo per la firma digitale, reso pienamente accessibile ai non vedenti grazie alla collaborazione tra l’U.I.C.I. nazionale e Poste S.P.A.
Chi fosse interessato è pregato di prenotarsi per tempo in segreteria. L’iniziativa è curata da Vincenzo Zoccano di Trieste.
 
 
12.Chiusura uffici per festività.
Informiamo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico lunedì 07 dicembre. Inoltre, per le vacanze natalizie si prevede la chiusura da giovedì 24 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016. Riapriranno regolarmente giovedì 7 gennaio con i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00; il Lunedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
 
13.Indirizzario e-mail
 
Rinnoviamo l’invito ai soci che volessero ricevere via e-mail notizie, circolari ed i nostri bollettini periodici, a comunicarlo segnalando il proprio indirizzo di posta elettronica in segreteria oppure scrivendo a uicpn@uiciechi.it.
Raccomandiamo altresì di comunicare anche eventuali variazioni verificatesi nel frattempo ai loro indirizzi.
 
 
14. ORARI DI RICEVIMENTO DELLA PRESIDENTE
 
La Presidente, Prof.ssa Daniela Floriduz è a disposizione dei soci, salvo impegni inderogabili, ogni martedì mattina nella nostra sede e, su appuntamento, in altri orari per vostre necessità.
 
 
RinnovandoVi l’invito a partecipare sabato 12 dicembre, anticipiamo per tutti voi e rispettive famiglie gli auguri più sinceri per un sereno Natale ed un 2016 ricco di soddisfazioni e di salute.
 
Cordiali saluti
 
La Presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz
 
Pagina indietro