Circolare 2 del 2016

A tutti i soci
Loro sedi
Prot. N.115/11/2016
Pordenone, 07/07/2016
 
Oggetto: Circolare n. 2/2016 – Comunicazioni varie
Sommario
 
1. Lotteria nazionale Louis Braille
2. Corsi di informatica
3. Notizie dalla biblioteca
4. Ferie estive
5. Attività ginnico-motorie
6. Dimostrazione ausili tiflo-informatici
7. Cena di solidarietà
8. Musica al buio
9. Ritorna “Doppio senso”
10. Proposta turistica
 
1. Lotteria nazionale Louis Braille
Anche quest’anno, è stata istituita, con Decreto del Governo, la Lotteria Louis Braille, organizzata attraverso l’Agenzia dei Monopoli e Lottomatica, unica Lotteria a carattere nazionale, oltre alla classica Lotteria Italia. La data di estrazione dei biglietti e’ stata fissata per l’8 settembre prossimo. Con i proventi della lotteria 2016, l’U.I.C.I. intende sviluppare una intensa azione di promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per tutte le persone non vedenti e ipovedenti, per le quali dette attività risultano particolarmente preziose, per lo sviluppo armonico e integrale della persona.
I biglietti sono disponibili anche presso la nostra sezione al costo di 3,00 Euro. Vi invitiamo ad aderire all’iniziativa e a promuoverla, in virtù del fatto che una parte proporzionale dei proventi sarà destinata anche alle nostre attività locali.
 
2. Corsi di informatica
Informiamo che la sezione offre sempre la possibilità di seguire corsi per apprendere o approfondire l’utilizzo di Windows e dei vari devices Apple.
Per informazioni e appuntamenti, contattare la segreteria.
 
3. Notizie dalla biblioteca
Con la metà di settembre, riprenderà il laboratorio di lettura del mercoledì, in sezione, dalle 15:30 alle 16:30. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, condotto da lettrici volontarie, che, attraverso letture e conversazioni a tema, offriranno un piacevole modo di trascorrere un’oretta in compagnia. La partecipazione è libera.
 
Ricordiamo che la biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” è a disposizione di chiunque desideri coltivare la lettura come svago o strumento di informazione e formazione. Vi invitiamo pertanto a giovarvi di un servizio, gratuito e per tutti i gusti, con testi di genere vario, registrati dai nostri volontari.
 
4. Ferie estive
 
Comunichiamo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi tutto il mese di agosto, con conseguente sospensione di tutte le attività e servizi. Riapriranno regolarmente LUNEDI’ 29 AGOSTO con i seguenti orari al pubblico:
mattino: dal lunedì al venerdì: 09:00 12:00. Pomeriggio: martedì, mercoledì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00.
Il lunedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, solo per i servizi della biblioteca.
 
5. Attività ginnico-motorie
 
Con ottobre, come di consueto, ripartiranno i corsi in palestra e piscina. Per la palestra dovrebbe essere riconfermato l’appuntamento del martedì, dalle 18:30 alle 19:30, presso la struttura delle scuole Gabelli in v.le Trieste (Pn). Il costo, come sempre, sarà proporzionato al numero dei partecipanti. Gli interessati possono contattare Felicita Nicoletti, cell. 339-42.99.888. Per la piscina invece, preghiamo di contattare unicamente la segreteria sezionale.
 
6. Dimostrazione ausili tiflo-informatici
Sabato 24 settembre 2016, dalle ore 10:00 alle 17:00, avrà luogo presso i locali sezionali una dimostrazione di ausili a cura della Vision Dept S.r.l., che ha rilevato di recente l’esclusiva distribuzione dei prodotti Freedom Scientific, come Jaws for Windows.
7. Cena di solidarietà
Sabato 7 ottobre 2016, presso la struttura della proloco di Visinale, sarà organizzata una cena di solidarietà, a cura dell’U.N.I.VO.C., scopo raccolta fondi. Il costo procapite sarà di 20,00 Euro.
Maggiori dettagli verranno diffusi a tempo debito.
 
8. Musica al buio
Nell’ambito delle iniziative sezionali di promozione e sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica, su proposta del consigliere Toffolo, sabato 15 ottobre 2016, con inizio alle ore 21:00, presso l’auditorium parrocchiale di Borgo Meduna a Pordenone, verrà organizzata una serata intitolata “Musica al buio”; un evento in cui il pubblico, accompagnato al posto da nostre guide, potrà assistere ad un concerto utilizzando solo l’udito e non la vista. Maggiori dettagli su biglietti e prenotazioni verranno diffusi in seguito.
 
9. Ritorna “Doppio senso”
Dopo la brillante esperienza del 2015, riparte Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, palazzo Venier dei Leoni, di Venezia, realizzato in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, col patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums).
In questa sua seconda edizione Doppio Senso prende il via da Studio per Piper (1965), di Mario Ceroli, opera della mostra temporanea Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, esposizione che, con la sua carica fortemente evocativa e immaginifica espressa già nel titolo, ben si colloca nel processo di formazione dell’immagine mentale in vedenti e non vedenti.
Il programma 2016 comprende una serie di date per visite tattili guidate, su percorsi artistici e laboratori finali con l’artista non vedente Felice Tagliaferri.
Le prossime date utili sono: 9/10 luglio; 24-25 settembre; 22-23 ottobre; 26-27 novembre; 17-18 dicembre. prenotazioni: doppiosenso@guggenheim-venice.it / tel. 041.24.05.401/444.
 
10. Proposta turistica
La Cooperativa sociale Fonte Chiara di Castiglion Fiorentino (Ar), mette a disposizione dei non vedenti che vogliano visitare Arezzo Perugia e Firenze qualificati operatori che possono accompagnarli per apprezzare in tutta serenità le bellezze della toscana. La stessa cooperativa inoltre è in grado di organizzare escursioni e corsi di cucina. Per informazioni 0575-65.91.56.
 
Giunti al termine di questa circolare informativa, auguriamo a tutti voi una serena estate e ottime vacanze, che siano fonte di riposo e di ricarica rigenerante, affinché possiamo ritrovarci tutti a settembre con grinta e determinazione. La nostra associazione potrà consolidarsi sempre di più se riuscirà a beneficiare dell’apporto di tutti i soci, di qualunque tipologia ed entità esso sia: ciascuno di noi può fare la differenza.
La Presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz

Pagina indietro