Circolare 2 del 2014

AI SOCI
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI
Sezione Provinciale di Pordenone ONLUS
L O R O S E D I
 
Pordenone, 21 Luglio 2014
Prot: n. 145/11/2014
 
Circolare n. 2/2014
 
Oggetto: Comunicazioni varie
 
Sommario
 
1. Programma prossime attività ginnico-sportive;
2. Corsi di alfabetizzazione informatica;
3. Museo storico dell’aereonautica: visite guidate;
4. Notizie dalla biblioteca;
5. Corso di Braille;
6. Ferie estive (chiusura al pubblico degli uffici sezionali);
7. Indirizzario e-mail e segreteria telefonica.
 
1. Programma prossime attività ginnico-sportive.
 
Per dar modo di pensarci ed organizzarsi, informiamo con largo anticipo che dal mese di ottobre verranno riproposte alcune significative opportunità per svolgere una sana attività fisica, offerte nell’ambito della nostra Sezione.
In particolare:
– Attività ginniche in palestra (ginnastica dolce): aperte a tutti(compresi familiari, amici e conoscenti), sotto la guida di un’insegnante esperta e molto competente; si prevedono incontri una volta alla settimana, il martedì con doppio turno, dalle 17:15 alle 18:15 e dalle 18:30 alle 19:30), in una palestra del centro. Il secondo turno è riservato a coloro che hanno già frequentato negli anni scorsi mentre al primo potranno accedere i nuovi che seguiranno un percorso ginnico adeguato, secondo le intenzioni ed i programmi dell’insegnante. La quota individuale di partecipazione sarà in proporzione al numero di adesioni, che potranno avvenire prendendo contatto con la Sezione o telefonando a Felicita Nicoletti al numero 339-42.99.888.
– Piscina: presso la struttura comunale di Cordenons, sabato mattina, con orario 09:30-10:20, con istruttore e corsia dedicata. Per informazioni, rivolgersi alla Sezione .
– Attività di Judo, Nordic walking e Pilates; presso Palazen – via Pirandello 35 – Villanova, Pordenone. Per informazioni telefonare rispettivamente a: Edoardo Muzzin (judo), 333-81.89.365; Bruno Tallon (nordic walking) 348-84.02.682; segreteria Palazen (pilates) 0434-570.869.
 
Sempre in ottobre riprenderà anche il tennis, disciplina partita in forma sperimentale nel febbraio scorso, che ha calamitato alcuni estimatori, con un certo entusiasmo e gradimento. Se confermato, l’appuntamento sarà il sabato pomeriggio, speriamo presso una palestra del centro di Pordenone.
 
Ricordiamo la possibilità di partecipare anche alla Pordenonepedala, in programma domenica 7 settembre, grazie alla collaborazione del Comitato Paralimpico regionale. Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Marinella Ambrosio – e-mail friulivg@comitatoparalimpico.it; cell. 334-66.89.308.
 
Sempre in tema di bici, con l’Assocazione “Aruotalibera” c’è la possibilità di effettuare delle belle e sane escursioni in tandem con accompagnatore, grazie ad una collaudata collaborazione con l’U.N.I.Vo.C. Per informazioni rivolgersi in segreteria.
 
2. Corsi di alfabetizzazione informatica.
 
La nostra sezione U.I.C.I. in collaborazione con l’U.N.I.Vo.C. organizza corsi di alfabetizzazione informatica rivolti al sistema operativo Windows Seven. Chi fosse interessato è pregato di contattare la segreteria in orari d’ufficio.
 
 
 
3. Museo storico dell’aereonautica: visite guidate
 
Ci viene offerta l’opportunità di visitare un interessantissimo museo dell’aria, sito a Fiume Veneto via pontebbana n. 50, di fronte al centro commerciale “Self”. Si tratta di una collezione curata da Giovanni Follador, appassionato pilota, che ha recuperato nel tempo pezzi di storia dell’aviazione toccabili con mano. Chi fosse interessato contatti i nostri uffici per accordi.
 
4. Notizie dalla biblioteca.
 
Nell’intento di migliorare e velocizzare l’accesso, il download e la navigazione alle pagine della Biblioteca, le stesse sono state oggetto, in queste ultime settimane, di manutenzione.
Ora, avremo bisogno dell’apporto di voi utenti per testare il servizio. Vi chiediamo quindi di accedere al sito attraverso il nuovo indirizzo: biblioteca.uicpordenone.org (senza www), inserire le vostre credenziali e provare ad effettuare ricerche e qualche prelievo.
Per gli utenti già registrati nulla cambia, pertanto, povranno utilizzare user e password già in loro possesso.
Per i nuovi che desiderano registrarsi dovranno comunicare la loro e-mail come user ed una password di accesso, successivamente verrà chiesto di inviare copia dell’attestazione d’invalidità o del tesserino dell’U.I.C.I. nel caso siano soci. Al termine riceveranno un’e-mail di accredito e potranno scaricare ciò che interessa, sempre nei limiti di 6 libri al mese.
Vi preghiamo di inoltrare eventuali segnalazioni, critiche o suggerimenti al seguente indirizzo: webmaster@uicpordenone.org.
Naturalmente, in alternativa, è sempre possibile l’accesso al servizio tramite www.uicpordenone.org, cliccando su Biblioteca.
 
A partire dal 17 settembre una lettrice volontaria della biblioteca, proporrà un gruppo di ascolto-lettura, il mercoledì pomeriggio in sezione, a partire dalle ore 15:30, nel quale verranno condivisi dei brani musicali e dai quali verranno tratti spunti, commenti, riflessioni ed approfondimenti sugli autori (cantautori italiani), sui testi e la loro biografia.
 
 
5. Corso Braille.
 
In previsione dell’organizzazione di un corso base per l’apprendimento dell’alfabeto Braille, da effettuarsi eventualmente nei mesi autunnali, invitiamo i possibili interessati a dare la propria adesione in segreteria.
 
6. Ferie estive: chiusura al pubblico degli uffici sezionali.
 
Gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico dal 4 al 29 agosto; riapriranno normalmente lunedì 1 settembre, con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00;
lunedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00;
martedì, dalle 14:30 alle 16:00.
Nel periodo di chiusura estiva verranno sospesi anche i servizi della Biblioteca. Pertanto, come di consueto, gli utenti sono pregati di sospendere a loro volta la restituzione delle opere o la richiesta di nuove spedizioni.
 
7. Indirizzario e-mail e segreteria telefonica.
 
Coloro che volessero ricevere via e-mail le circolari, i bollettini periodici e altre notizie dalla Sezione e quanti, nel frattempo, avessero aggiornato il proprio indirizzo di posta elettronica, sono invitati a comunicarlo in segreteria o scrivendo a uicpn@uiciechi.it.
Questa modalità permette, senza ombra di dubbio, comunicazioni più celeri e pratiche, nonché continui aggiornamenti sulle nostre attività, con un apprezzabile risparmio di carta.
Contemporaneamente sollecitiamo, in alternativa, l’ascolto anche della nostra segreteria telefonica, attiva negli orari di chiusura degli uffici al numero 0434-21941.
 
In chiusura, nel ringraziarvi per la cortese attenzione, auguriamo a tutti una serena estate e buone vacanze, certi che a settembre saremo pronti a riprendere il lavoro con entusiasmo e rinnovate energie.
 
Cordiali saluti
Il Presidente
Luciano Missio
Pagina indietro