AI SOCI
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI
Sezione Provinciale di Pordenone ONLUS
L O R O S E D I
Pordenone, 11 Luglio 2013
Prot: n. 157/11/2013
Oggetto: Circolare n. 2/2013
Comunicazioni varie.
Sommario
1. Proposta mercatino;
2. Attività ginnico-motorie;
3. Servizio di accompagnamento;
4. Notizie dalla biblioteca Marcello Mecchia;
5. Rinnovo della tessera sociale;
6. Ferie estive: chiusura al pubblico degli uffici sezionali;
7. Indirizzario e-mail e segreteria telefonica.
1. Proposta “mercatino”
L’U.N.I.VO.C. di Pordenone sta pensando di organizzare un mercatino di piccoli oggetti fatti a mano e prodotti da coloro che si dilettano nel tempo libero esercitando utilmente le proprie abilità.
Il mercatino verrebbe allestito nel periodo natalizio in uno degli spazi dotati di gazebo messi a disposizione dal Comune. Chiunque ritenga di potervi contribuire con oggetti di genere vario, frutto del proprio lavoro, purché si tratti di manufatti decorosi, simpatici e “appetibili” per lo shopping di Natale, potrà farlo portandoli presso la sede sociale entro e non oltre giovedì 31 ottobre 2013.
L’iniziativa sarà realizzata soltanto se verrà raccolto materiale sufficiente. Il suo ricavato sarà destinato a co-finanziare le attività riabilitative sezionali o a sostenere, sempre nell’ambito della Sezione, un progetto per uno specifico intervento di solidarietà. Informazioni più precise e dettagliate al riguardo potranno essere fornite dopo che saranno state definite le priorità e le modalità concrete dell’intervento.
Confidiamo in un positivo e ampio riscontro da parte di soci, famigliari e amici; e ringraziamo fin d’ora tutti coloro che vorranno offrire la propria collaborazione.
2. Attività ginnico-motorie
Per richiamare l’attenzione dei nostri soci e amici su alcune significative opportunità di fare una sana attività fisica, offerte nell’ambito della nostra Sezione, informiamo che dal mese di ottobre saranno proposte (o riproposte) le seguenti iniziative.
– Attività ginniche in palestra (ginnastica dolce): aperte a tutti(compresi familiari, amici e conoscenti), sotto la guida di una insegnante in gamba e molto competente; si prevedono incontri una volta alla settimana, probabilmente il martedì, dalle 18:30 alle 19:30), in una palestra del centro. La quota individuale di partecipazione sarà in proporzione al numero di adesioni, che potranno avvenire prendendo contatto con la Sezione o telefonando a Felicita Nicoletti al numero 339-42.99.888.
– Piscina: presso la struttura comunale di Cordenons, sabato mattina, con orario 09:30-10:20, con istruttore e corsia dedicata. Per informazioni, rivolgersi alla Sezione.
– Attività di Judo, Nordic walking e Pilates; presso Palazen – via Pirandello 35 – Villanova, Pordenone. Per informazioni telefonare rispettivamente a: Edoardo Muzzin (judo), 333-81.89.365; Bruno Tallon (nordic walking) 348-84.02.682; segreteria Palazen (pilates) 0434-570.869.
Ricordiamo infine la possibilità di partecipare alla Pordenonepedala, in programma l’8 settembre, grazie alla collaborazione del Comitato Paralimpico regionale. Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Marinella Ambrosio – e-mail friulivg@comitatoparalimpico.it; cell. 334-66.89.308.
3. Servizio di accompagnamento
L’U.N.I.Vo.C. mette a disposizione alcuni volontari per accompagnamenti o per il disbrigo di piccole commissioni. Se la prestazione avviene a Pordenone, in centro città e senza bisogno di uso dell’auto, il servizio è gratuito; in caso contrario viene richiesto un rimborso delle spese di benzina. Per informazioni rivolgersi alla segreteria.
4. Notizie dalla Biblioteca Marcello Mecchia
Sono in preparazione i nuovi cataloghi, riveduti in alcune parti, di tutte le opere disponibili sia in formato mp3 che su audiocassetta. Chi desidera averli può richiederli in Sezione, mentre gli utenti registrati al servizio li riceveranno automaticamente via e-mail in formato accessibile. Da settembre sarà possibile richiedere anche la versione in braille, previa prenotazione e con il contestuale versamento di un piccolo contributo volontario.
Coloro che, pur amando la lettura, ancora non conoscono o non fruiscono dei servizi della Biblioteca sono caldamente invitati ad avvicinarsi a questa nostra struttura e a provare le risorse disponibili.
Com’è noto, infatti, leggere non è semplicemente un modo per occupare il tempo libero, perché permette lo studio e l’approfondimento, dà la possibilità di soddisfare la propria curiosità e offre una importante occasione di arricchimento culturale; rappresenta, insomma, una opportunità fondamentale per chiunque, ma per i non vedenti lo diventa in modo del tutto particolare.
5. Rinnovo della tessera sociale
Invitiamo ancora una volta coloro che non lo hanno già fatto a regolarizzare al più presto la propria posizione associativa. L’invito vale per tutti i ritardatari, ma assume un significato speciale per coloro che, pur continuando a fruire dei servizi dell’Unione, sono in arretrato di uno o più anni.
In questo particolare momento, certamente non facile per nessuno, il regolare pagamento della quota associativa è di fondamentale importanza per la Sezione, per le sue attività e per i servizi che svolge.
La segreteria è a disposizione negli orari di apertura al pubblico e precisamente:
– dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00;
– lunedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00;
– martedì, dalle 14:30 alle 16:00.
6. Ferie estive: chiusura al pubblico degli uffici sezionali
Gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico da giovedì 1 a venerdì 30 agosto; riapriranno normalmente lunedì 2 settembre, con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00;
lunedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00;
martedì, dalle 14:30 alle 16:00.
Nel periodo di chiusura estiva verranno sospesi anche i servizi della Biblioteca. Pertanto, come di consueto, gli utenti sono pregati di sospendere a loro volta la restituzione delle opere o la richiesta di nuove spedizioni.
7. Indirizzario e-mail e segreteria telefonica
Coloro che volessero ricevere via e-mail le circolari, i bollettini periodici e altre notizie dalla Sezione e coloro che, nel frattempo, avessero aggiornato il proprio indirizzo di posta elettronica sono invitati a comunicarlo con apposita segnalazione in segreteria o scrivendo a uicpn@uiciechi.it.
Questa modalità di informazioni permette, senza ombra di dubbio, comunicazioni più celeri e pratiche, nonché continui aggiornamenti sulle nostre attività, con un apprezzabile risparmio di carta.
Contemporaneamente sollecitiamo, in alternativa, l’ascolto anche della nostra segreteria telefonica, attiva negli orari di chiusura degli uffici al numero 0434-21941.
In chiusura, nel ringraziare per la cortese attenzione, auguriamo a tutti una serena estate e buone vacanze. Siamo certi che a settembre ci ritroveremo pronti a riprendere il lavoro con entusiasmo rafforzato da rinnovate energie.
Cordiali saluti
Il Presidente
Prof. Luciano Missio