A tutti i soci
Loro sedi
Pordenone, 02 Febbraio 2017
Prot. N. 05/11/17
Circolare n. 1/2017
Ogg.: Comunicazioni varie.
Carissimi tutti,
di seguito una serie di informazioni e notizie che, ci auguriamo, possano destare la Vostra attenzione ed interesse.
Sommario
· Nuovi importi pensionistici per il 2017
· Programma viaggio sensoriale in Armenia (22-29 luglio 2017)
· Campo estivo (18-28 giugno 2017)
· Incontro con Giada Rossi e Antonio Squizzato (13 febbraio 2017)
· Stage dimostrativo sulla firma digitale accessibile
· Musica al buio 2017
· Nuovo recapito telefonico per assistenza ferroviaria
Nuovi importi pensionistici per il 2017
Con circolare Inps N. 8 del 17-01-2017, sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili per l’anno 2017.
Prestazioni a favore dei ciechi civili categoria INVCIV (pensioni e indennità)
– Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10
– Pensione per i ciechi assoluti ricoverati e i ciechi parziali ventesimisti: Euro 279,47
– Pensione per i ciechi assoluti non ricoverati: Euro 302,23
– Limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita a esaurimento: Euro 7.948,19
– Assegno a vita a esaurimento: Euro 207,41
– Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: Euro 911,53
– Indennità speciale per ciechi parziali: Euro 208,83
Nota bene le indennità speciale e di accompagnamento sono indipendenti dai redditi.
Proposte viaggio sensoriale in Armenia
L’Agenzia Flumen Viaggi, in un apposito incontro, del quale è stata data pubblicizzazione nel nostro consueto bollettino e segreteria telefonica, ci ha presentato le seguenti proposte:
– armenia-10dal 15 al 24 giugno 2017
– viaggio di armenia-8dal 22 al 29 luglio 2017.
Le prenotazioni per entrambi i viaggi debbono pervenire al nostro ufficio entro e non oltre Lunedì 13 Febbraio 2017.
I programmi dettagliati di entrambi i viaggi vengono presentati in un apposito fascicolo allegato alla presente circolare.
Proposta Campo Estivo 2017
Anche quest’anno l’UICI e l’I.Ri.Fo.R. di Pordenone, con il coordinamento tecnico del Dott. Corrado Bortolin, stanno progettando, la realizzazione del campo estivo, in località Bibione, Hotel Golf, dal 18 al 28 giugno 2017. L’iniziativa è aperta a ragazzi e adulti; sono previste esperienze di autonomia, mobilità, escursioni, sport, divertimento e relax, in un’ottica di partecipazione, condivisione e leggerezza.
A breve potremo essere più precisi circa i dettagli del soggiorno, che comunicheremo mediante i consueti mezzi di informazione.
Incontro con Giada Rossi e Antonio Squizzato
Abbiamo il piacere di informarVi che lunedì 13 febbraio alle ore 20.30, presso la sala Degan della biblioteca civica di Pordenone, ospiteremo gli atleti paralimpici Giada Rossi e Antonio Squizzato in un incontro dal titolo “LO SPORT: UN’OPPORTUNITA’ PER NUOVI ORIZZONTI”.
Giada Rossi medaglia di bronzo nel Tennis Tavolo a Rio 2016, con al suo attivo altre medaglie e piazzamenti internazionali.
Antonio Squizzato, velista, campione internazionale, ha partecipato a Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016 (settimo assoluto).
Entrambi friulani, ci racconteranno, con la regia del giornalista de “Il Popolo” Alberto Francescut, le loro esperienze, le emozioni e le prossime aspirazioni sportive ed umane, come lo sport possa essere fondamentale per affrontare la vita con grinta e speranza, per cambiare prospettiva e per raggiungere nuovi orizzonti.
A cura della biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia”.
Stage dimostrativo sulla firma digitale accessibile
Sabato 18 febbraio 2017, dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, presso i locali sezionali, avrà luogo uno stage dimostrativo per imparare l’utilizzo della firma digitale col dispositivo messo a punto da Poste Italiane con la collaborazione della Sede Centrale UICI.
L’iniziativa è proposta e curata dal socio Fabio Falcier, che ringraziamo fin da ora per la disponibilità.
Lo stage si svolgerà in gruppetti (massimo 10 persone) per una durata di circa un’ora e mezza per sessione.
Adesioni in segreteria sezionale entro giovedì 16 febbraio.
Musica al buio 2017
Dopo la brillante riuscita, lo scorso autunno, di “Musica al buio” ed in prospettiva della seconda edizione calendarizzata per il 14 ottobre 2017, siamo a chiedere la collaborazione di soci e simpatizzanti appartenenti alla nostra sezione, di cimentarsi nella scrittura di un breve componimento in prosa o poesia, riguardanti il buio, la cecità o qualche piccola esperienza personale, da leggere in quella particolare serata.
I testi, che verranno vagliati e selezionati, ispireranno le musiche improvvisate del concerto e dovranno pervenire entro il 31 maggio 2017 a Christian Toffolo webmaster@uicpordenone.org. Gli scritti serviranno, inoltre, per darci una certa identità e far emergere le nostre, piccole, abilità.
Nuovo recapito telefonico per assistenza ferroviaria
RFI, Reti Ferroviarie Italiane, la società che si occupa delle stazioni e delle infrastrutture ferroviarie e che gestisce il servizio di assistenza PRM, cioè ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, ha attivato da lunedì 16 gennaio, il nuovo numero unico nazionale per la prenotazione del servizio di assistenza, a tariffazione ordinaria, raggiungibile sia da rete fissa, sia da rete mobile.
Il nuovo numero sarà il seguente: 02-32.32.32. Continuerà ad esistere, comunque, il numero verde, raggiungibile da rete fissa, 800.90.60.60.
Un cordiale saluto a voi tutti.
La presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz
Pagina indietro