Care amiche, cari amici,
IMPORTANTE
Dal 24 febbraio al 10 marzo 2024, presso il Centro Commerciale Belforte Gran Shopping, sito in Comune di Monfalcone, sarà allestita una mostra denominata “Pianeta Terra”, un viaggio alla scoperta del nostro pianeta, dalle origini, all’evoluzione, ai cambiamenti climatici, fino a tracciare i possibili scenari futuri.
Novità assoluta è l’allestimento, all’interno dell’evento stesso, in collaborazione con l’astrofilo Emanuele Cambiotti (progettista e realizzatore della mostra “OLTRE IL BUIO LE STELLE”), di un’intera sezione dedicata al nostro pianeta Terra. Tale allestimento è composto da n.8 “pannelli tattili” fissati su supporti lignei piani stampati in 3D, quindi in rilievo, integrati con alcune diciture in alfabeto “braille” + “nero” composto e trattante più precisamente le seguenti tematiche:
PERCORSO “Pianeta Terra”
Pianeta Terra: Moto di Rivoluzione
Equinozi e Solstizi: irraggiamento solare
Precessione degli Equinozi
Pianeta Terra: il Campo magnetico
Luna: Marea viva
Luna: Marea morta
I mari della Luna
Costellazione ORSA MAGGIORE + ORIONE
“OLTRE IL BUIO, LE STELLE” vuole essere, ed è, quella grande opportunità divulgativa per il mondo disabile “non vedente” e “ipovedente” che fino a oggi poteva essere solo immaginazione e non, come ora, semplice realtà; un percorso divulgativo-didattico completo all’interno del quale si è voluto illustrare e raccontare l’intera storia dell’Universo partendo dalle origini fino al presente, attraverso leggi, fondamenti e alcune tematiche dell’astronomia.
Il tutto vuole essere un’esperienza totalmente immersiva e inclusiva.
La data prefissata sarebbe mercoledì 6 marzo con inizio visita guidata alle ore 15:30 con gruppi di 5 persone con rispettivi accompagnatori (raccomandato espressamente dall’organizzazione). La visita dura circa 75 minuti. Chi desidera partecipare può dare adesione in segreteria entro giovedì 29 febbraio.
Avendo la sede disponibile una sola auto, si prega, per quanto possibile, di organizzarsi in maniera autonoma con il trasporto. Non è previsto alcun costo di entrata alla mostra.
In allegato la locandina dell’iniziativa.
Ricordiamo che sabato 2 marzo 2024 avrà luogo l’inaugurazione del murale tattile nel quartiere di Torre, via Baracca 46, alle ore 10:00.
La vostra presenza sarà di buon auspicio per dare continuità a questa iniziativa, voluta dall’Associazione Torre e realizzata dalle artiste Marcella Basso e Virna Colaone nell’ambito del progetto “Animalevie”.
Nell’ambito dell’odierna ricorrenza della giornata del Braille, ecco un significativo spunto di riflessione di Augusto Romagnoli, tratto da “Ragazzi ciechi”, Zanichelli 1924 “Chi crederebbe che la difficoltà maggiore nell’educare i ciechi non consista nell’insegnar loro a leggere o a conteggiare, e nemmeno ad acquistare tutte le cognizioni possibili per mezzo della parola o dei libri, ma a correre e a giuocare, a fare quelle cose che gli altri ragazzi non hanno bisogno di chi loro le insegni, bensì di chi sia capaci di moderarli?”
Per gli interessati una comunicazione dall’UICI Piemonte.
Vi annunciamo la disponibilità della registrazione del nostro recente webinar incentrato sul tema “Superbonus del 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.
Questo webinar ha offerto un’analisi approfondita della normativa di riferimento, delle opportunità derivanti da questo strumento e delle sfide che la società affronta nel garantire un’accessibilità universale.
Con relatori esperti nel campo e una discussione accorta, la registrazione rappresenta un’importante risorsa per coloro che sono coinvolti nell’ambito dell’inclusione e dell’accessibilità.
La registrazione del webinar è ora disponibile sul nostro canale YouTube al seguente link:
Un rinnovato e cordiale saluto a Voi tutti
La redazione
* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org