Bollettino informativo n 25 del 2024

Buongiorno,

In allegato a questo bollettino, ultimo prima della pausa estiva, accludiamo gli aggiornamenti dei cataloghi delle opere della nostra Biblioteca, nella speranza di fare cosa utile.

Venerdì 19 luglio 2024 a palazzo d’Attimis di Maniago, con inaugurazione ore 17:30, si aprirà la mostra “Emozioni ad arte nel viaggio della vita”, in cui testi poetici dialogano con le opere di alcune artiste: un progetto multisensoriale di Laura Toffoli che vede la compartecipazione anche della nostra Sezione.

La mostra sarà fruibile poi nelle giornate di sabato 20 e 27 e domenica 28 luglio dalle ore 16:00 alle 19:00.

Nel corso dell’evento ci saranno degli inserti musicali e poesie recitate dalla stessa autrice, tratte dal libro “La farfalla bianca”.

Informiamo che domenica 4 agosto a Lignano Sabbiadoro, Lungomare Trieste, lato nord antistante l’ex Pronto Soccorso, sarà presente il nostro camper attrezzato con gazebo della I.A.P.B. (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) per effettuare screening oculistici gratuiti a chiunque lo desideri. Appuntamento dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Da Gorizia riceviamo e diffondiamo:

La sezione provinciale dell’UICI di Gorizia con orgoglio ed entusiasmo invita a partecipare alla prima edizione di “Ciechi senza frontiere” (Summer edition), una strabiliante competizione a squadre (suddivise per province) che si sfideranno in tantissimi giochi divertenti di vario genere, suddivisi tra giochi singoli e di squadra, tutti adattati alla nostra categoria, che faranno vivere un momento di aggregazione e puro divertimento ai partecipanti.

Tutti i giochi sono stati pensati per essere fruibili per tutte le età e capacità, non richiederanno competenze sportive particolari a parte un paio di gare dove sarà indispensabile saper nuotare ed immergersi. Non vogliamo svelarvi troppo, ma possiamo anticiparvi che tali giochi saranno numerosi e coinvolgeranno bene o male tutti e 4 i nostri sensi rimanenti; troverete competizioni in acqua e sulla spiaggia, con la palla, con funi e gonfiabili, altri improntati sulla logica, forza, equilibrio, orientamento e velocità, quindi non abbiate paura di non essere all’altezza, ma fidatevi di noi! Perchè siamo certi che dentro ad ognuno di noi ci sia un eterno bambino pronto a divertirsi passando una giornata spensierata tra amici!!!

Tale evento avrà luogo in data 08 settembre 2024 presso lo stabilimento Tivoli di Grado, provincia di Gorizia dalle ore 09 del mattino, in caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva, cioè il 15. I partecipanti dovranno essere iscritti regolarmente all’Unione Ciechi e chiaramente non vi sono limiti di età, ma chiediamo solo tanta voglia di far parte di questa giornata, che come noi speriamo, sarà solo la prima di una lunga serie. Come già anticipato, ogni sezione provinciale dovrà formare una squadra di almeno 6 elementi possibilmente di sesso misto, ma ci teniamo a dirvi che più numerosa sarà la vostra squadra e più probabilità avrete di vincere alcune competizioni, quindi presentatevi in tanti, anche perchè, senza falsa modestia, i giochi saranno talmente numerosi che tutti avranno la possibilità di giocare. Naturalmente sono invitati i vostri cani guida, parenti, amici e simpatizzanti per tifare ed aiutare la propria sezione, perchè vi saranno dei giochi dove verranno coinvolti pure i vedenti e i nostri cani. Vi chiediamo di darci conferma entro e non oltre il 31 luglio, indicandoci il numero totale della vostra squadra, in modo da darci il tempo di poter organizzare al meglio il tutto. La quota d’iscrizione a persona sarà di 15 euro comprensiva di assicurazione e una maglietta; Ultima cosa pensate ad un nome simpatico da dare alla vostra squadra e scegliete pure un colore per le vostre magliette, perchè ogni squadra avrà naturalmente un colore diverso. Vi aspettiamo numerosi ed agguerriti, perchè una sola provincia vincerà questa prima edizione!

Da Francesca Ferrucci – Facoltà di Lettere e Filosofia Università La Sapienza, Roma

Riceviamo e divulghiamo:

sono una docente di Didattica delle lingue moderne (ramo di Linguistica) dell’Università Sapienza di Roma e sto svolgendo una ricerca sull’audiolettura rivolta a utenti esperte/i di questo media. Ho predisposto un questionario online (Modulo Google). Potreste aiutarmi a diffonderlo facendolo circolare tra le persone iscritte alla vostra associazione? Si tratta naturalmente di un questionario anonimo, i cui risultati saranno usati a solo scopo di ricerca scientifica.

Vi riporto sotto il link.

https://forms.gle/NS9RrqwLACagTo6T6

Nel caso possa essere utile, ho predisposto un breve testo di invito alla compilazione.

Care amiche, cari amici, il Questionario per audiolettrici e audiolettori dell’Università La Sapienza di Roma intende indagare questa realtà in grande crescita ed evoluzione. Quanto, come e perché sono usati i libri parlati? In che modo l’esperienza di audiolettura è diversa dalla lettura tradizionale? Per capire meglio i pro e i contro del mezzo, è fondamentale l’opinione di chi lo frequenta. Pochi minuti del tuo tempo possono fornire un aiuto prezioso.

Vi sarò grata del supporto che vorrete darmi (e di un eventuale riscontro in tal senso).

Grazie in anticipo,

Grazie per la Vostra cortese attenzione, appuntamento alla riapertura degli uffici sezionali per lunedì 26 agosto. Come già comunicato in precedenza gli uffici chiuderanno, con relativa sospensione dei vari servizi, da lunedì 5 agosto per 3 settimane.

Un cordiale, rinnovato saluto ed augurio a tutti di buone vacanze.

* *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:

uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org

Per annullare la sottoscrizione:

uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.or

Pagina indietro