Care amiche, carissimi tutti,
Ricordiamo l’appuntamento assembleare in programma per venerdì 8 aprile 2022 presso la sala del Residence Italia in Piazza Costantini a Pordenone con inizio lavori alle ore 15:00.
Dopo due anni, finalmente, sarà possibile ritrovarci in presenza, per salutarci e condividere un momento istituzionale che ci permette di discutere e confrontarci sulle cose fatte e su quelle da fare.
Vi sollecitiamo quindi di essere presenti per un senso di appartenenza e per offrire ai dirigenti il termometro del loro operato.
Sarà anche possibile seguire e partecipare on-line utilizzando il link indicato nella convocazione.
Informiamo che, per ragioni di risparmio carta, toner e materiale di invio, d’ora in avanti invieremo le circolari, le convocazioni assembleari ed altro solo a coloro che sono sprovviste di posta elettronica. Inoltre, soltanto su specifica richiesta, invieremo le comunicazioni registrate su cd in formato mp3 o in braille. Se qualcuno, oltre a coloro che già ricevono, desiderasse adeguarsi a questo standard è pregato cortesemente di segnalarlo in segreteria.
il prossimo 7 Aprile, alle ore 15:00, in collegamento dalla Presidenza Nazionale, verrà presentato EDICO, il primo sistema totalmente gratuito e inclusivo che rivoluziona l’apprendimento e lo studio delle materie scientifiche per ciechi.
EDICO è un editor scientifico per ambiente Windows, sviluppato dall’UCM (Universidad Complutense de Madrid) e dall’ONCE (Organizzazione Nazionale dei Ciechi di Spagna) che permette agli studenti con disabilità visive di interagire con gli insegnanti e i compagni di classe, seguendo le lezioni di matematica, fisica o chimica in tempo reale e in modo completamente fruibile.
EDICO è stato portato in Italia dalla nostra Unione la quale si è avvalsa delle competenze e delle risorse dell’I.Ri.Fo.R..
Tale software sarà disponibile liberamente dal 7 aprile prossimo per tutti gli studenti italiani e le scuole di ogni ordine e grado, offrendo un fondamentale contributo per superare le barriere strumentali e didattiche che ancora oggi penalizzano i non vedenti che scelgono i percorsi formativi di carattere scientifico.
L’evento potrà essere seguito su piattaforma Zoom al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/83264733266?pwd=QnFXbG5qL2krMVVRSmtLbEJ6NU42UT09
su Slash Radio Web
(http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)
e sulla pagina ufficiale FaceBook della Presidenza Nazionale
(https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/).
com’è noto il 5×1000 rappresenta uno strumento prezioso di sovvenzionamento per le associazioni no profit e di utilità sociale.
Anche per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone, in un periodo complicato dalla stretta delle risorse pubbliche e dalla pandemia, diventa fondamentale il tuo aiuto spontaneo semplicemente attraverso una firma sulla tua dichiarazione dei redditi. Un gesto importante che può aiutare il nostro operare nella concretizzazione di attività e progetti di supporto alle persone, ai nostri studenti nei loro percorsi scolastici, nella riabilitazione, nella prevenzione delle malattie oculari e nelle tutele ed assistenze in favore dei disabili visivi.
Facciamo appello pertanto alla tua sensibilità con il nostro codice fiscale da apporre nell’apposito riquadro della tua dichiarazione.
Grazie per quello che potrai fare, anche coinvolgendo familiari, amici e conoscenti.
Il 5×1000 possa essere un’occasione per te ed un’opportunità per noi.
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps Pordenone
Codice fiscale: 80006180931
Galleria San Marco 4, 33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
e-mail: uicpn@uici.it – www.uicpordenone.org.
Grazie per la cortese attenzione, un rinnovato e cordialissimo saluto a voi tutti.
La redazione