Bollettino informativo 9 del 2012

1. L’U.N.I.VO.C. sta organizzando per settembre un corso di Braille, aperto a quanti, educatori, simpatizzanti e familiari, possano essere interessati. Il costo è di 40,00 euro, comprensivo di iscrizione e materiale.
Il corso si svolgerà presso i locali sezionali, dalle 17.30 alle 19.00, da mercoledì 5 settembre e si protrarrà per 6 lezioni, sempre con cadenza settimanale.
Verranno accettate una decina di iscrizioni, in ordine cronologico d’arrivo. Per informazioni rivolgersi presso i nostri uffici tel. 0434-21941 – e-mail uicpn@uiciechi.it.

2. La Polisportiva Villanova ci comunica quanto segue:
Come noto la A.S.D. Polisportiva Villanova da due anni ha creato, al suo interno, una scuola di Nordic Walking. Già nella primavera dello scorso anno, infatti, avvalendoci della collaborazione di persone con competenze specifiche nell’insegnamento di questa disciplina, abbiamo organizzato per Voi due giornate di avvicinamento a tale sport.
Veniamo ora informati che l’A.N.I., associazione nazionale di cui fanno parte i nostri istruttori, sta organizzando ed offrendoVi un corso di Nordic Walking per le giornate comprese fra l’8 ed il 10 agosto p.v. al costo di € 150,00 a persona. Il corso, a quanto pare, è aperto a coloro che intendono praticare tale disciplina ed anche a coloro che intendono proporsi come accompagnatore.
Riconfermiamo, in questa sede, l’ accordo a suo tempo formalizzato con la Vs. associazione per la organizzazione e gestione delle attività sportive e ricreazionali e rimaniamo a disposizione di quanti intendano avvicinarsi e praticare con regolarità il Nordic Walking alle condizioni di sempre: cioè gratuitamente.
Tutti coloro che ritenessero di rendersi disponibili per accompagnare e supportare le persone nello svolgimento di tale attività possono fin d’ora contare sulla piena collaborazione e disponibilità della scuola e degli istruttori di Nordic Walking della ASD Polisportiva di Villanova.

3. La Direzione Nazionale ha deliberato di tenere anche per il 2012 il Premio Braille, giunto alla XVII edizione. La manifestazione si terrà, ormai come di consueto, a Roma all’Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi il 31 luglio 2012, sarà trasmessa via internet tramite la nostra rubrica “Parla con l’Unione, ripresa da RAI UNO e messa in onda la sera del 16 agosto in seconda serata.
I costi dell’iniziativa saranno interamente coperti dalla Banca Popolare di Vicenza che ha sponsorizzato l’evento.
Saranno conferiti cinque Premi Braille e tre Premi Speciali alle persone di seguito indicate:
– Ferruccio De Bortoli (Premio Braille)
– Andrea Vianello (Premio Braille)
– Enrica Bonaccorti (Premio Braille)
– Lorenzo Dellai (Premio Braille)
– Amelia Impellizzeri (Premio Braille)
– Commissione OSI (Premio Speciale)
– Angela Pimpinella (Premio Speciale)
– Annalisa Minetti (Premio Speciale)

4. In occasione del venticinquesimo anniversario di fondazione, la Tiflosystem Spa bandisce il concorso “Lucy Braille”, in memoria della compianta dottoressa Lucia Guderzo, che tante energie aveva profuso per la diffusione tra le persone cieche di questo insostituibile metodo di lettura e scrittura.
il concorso si propone di stimolare soprattutto i giovani privi di vista all’efficace apprendimento del metodo Braille.
Il concorso si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze di età non superiore ai quattordici anni. La prova prevista consiste nella lettura di un brano di narrativa non conosciuto dal candidato, scelto dalla commissione giudicante.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro sabato 8 settembre 2012 alla segreteria di Tiflosystem a mezzo lettera, mail (
tiflosystem@tiflosystem.it) o compilando direttamente il modulo online presente sul sito
http://www.winlucy.it/formail.html
Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici, l’indirizzo dell’abitazione, il numero di telefono, l’eventuale indirizzo mail per il contatto.
La selezione avverrà entro domenica 30 settembre, in una sede che sarà comunicata ai partecipanti a Milano o a Roma, in base alla provenienza dei candidati.
Al vincitore sarà messo a disposizione un premio consistente nella somma di euro 1.000,00 (Mille/00), in segno di riconoscenza per l’impegno nella lettura, che significa volontà di informarsi e di studiare. Il Premio potrà non essere assegnato qualora la Commissione giudicante ritenesse insufficiente il livello di preparazione dei concorrenti.

5. In chiusura ricordiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 30 luglio e riapriranno lunedì 27 agosto.

Rinnovando a tutti l’augurio di buone vacanze, vi diamo appuntamento alla ripresa delle attività con nuove notizie ed informazioni utili.

Cordiali saluti

G.P.

• * * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro