Bollettino informativo 8 del 2022

U.I.C.I. Onlus-Aps Pordenone

Bollettino n. 8 del 10 marzo 2022

Carissime e carissimi tutti,

eccovi le informazioni più importanti del momento.

Mercoledì 16 marzo 2022 con inizio alle ore 17:00 avrà inizio il nuovo atelier di lettura on line condotto da Clementina Pace, con la regia organizzativa di Andrea Truant.

Quest’anno Clementina ci proporrà il libro di Filelfo “L’assemblea degli animali” edito da Einaudi nel 2021. Si tratta di una favola moderna, rivolta ai ragazzi ed adulti sul nostro tempo, sui disagi e catastrofi che l’uomo crea e sulla saggezza del genere animale.

E’ una favola che racconta la storia più urgente del nostro tempo… Il libro che i ragazzi leggeranno agli adulti e gli adulti ai bambini…

Appuntamento su Google Meet al seguente indirizzo:

http://meet.google.com/miz-davf-ynn

Per telefono componendo 02 87.32.37.73 con pin 815.591.283 seguito da cancelletto.

Venerdì 25 marzo 2022 avrà luogo in sede una nuova dimostrazione di ausili da parte della Tiflosystem. Il materiale in visione sarà esposto dalla ditta in base alle esigenze e alle richieste degli utenti. Pertanto, chiediamo agli interessati di segnalare quanto sopra in segreteria e prendere debito appuntamento.

La dimostrazione inizierà alle ore 10:00 fino al bisogno.

Per evitare assembramenti, in ordine alle disposizioni vigenti, preghiamo di rispettare minuziosamente gli appuntamenti assegnati e di non arrivare con eccessivo anticipo. In caso contrario dovremo chiedere la cortesia di attendere il vostro turno fuori dalla sede e di attendere di essere chiamati.

Grazie per la collaborazione.

Grazie al Distretto 2090 del Rotary International, in collaborazione con UICI e I.RI.FO.R Marche e Umbria, Universal Access e IIS “A. Einstein-A Nebbia” di Loreto anche quest’anno organizzano un corso di Informatica in modalità telematica.

Sabato 12 marzo 2022

Le nuove tecnologie eliminano le distanze e ci avvicinano sempre di più ad un mondo inclusivo per tutti. Non perdiamo questa occasione per attingere da docenti professionisti tutti i nuovi aggiornamenti nell’utilizzo dei più moderni ausili tecnologici.

Tutto il programma dell’evento con l’accesso via piattaforma Zoom in allegato.

Il Comitato Informatico e il Comitato Pari Opportunità della sezione UICI di Torino, in collaborazione con la Polizia di Stato, organizzano un incontro dedicato alla sicurezza informatica, tema di assoluta attualità. L’appuntamento è per venerdì 18 marzo (alle ore 17) attraverso la piattaforma informatica Zoom. Tenuto dalla dott. Assunta Esposito, vicequestore della Polizia Postale, l’incontro intende aiutare, attraverso indicazioni pratiche, le persone con disabilità visiva a difendersi da furti di identità digitale, truffe, raggiri e altri pericoli legati alle nuove tecnologie.

Per iscriversi è possibile compilare il modulo on-line che sarà pubblicato a breve sul nostro sito internet. In caso di difficoltà nell’iscrizione è possibile contattare la segreteria (011-53.55.67; uicto@uici.it).

Da martedì 22 febbraio l’INPS ha attivato, sul proprio sito internet, la procedura telematica per la richiesta della disability card europea. La domanda può dunque essere inoltrata accedendo tramite SPID, Carta di Identità Elettronica CIE, Carta Nazionale dei Servizi oppure richiedere l’aiuto di un patronato. Sarà inoltre necessario allegare una foto-tessera a colori ed un’autocertificazione della propria situazione relativa all’invalidità civile, cecità civile o handicap grave. Dopo le necessarie verifiche di rito la card sarà quindi inviata direttamente all’interessato presso la residenza conosciuta dall’INPS. Resta ancora piuttosto vago il concreto utilizzo del documento. Per ora si parla genericamente solo di convenzioni, agevolazioni e sconti. Non escludiamo tuttavia che, con il tempo, il documento potrà acquisire una maggiore importanza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Chiariamo che per il momento tale dispositivo resta tutto da attivare e organizzare nei rapporti tra servizi e istituzioni.

Dalla Sezione di Gorizia riceviamo e pubblichiamo

Ti piacerebbe imparare a lavorare a maglia con i ferri circolari e con le tecniche moderne? Hai del filato a casa e questo ti sembra il momento giusto per iniziare a usarlo, ma non sai come fare? La sezione Uici di Gorizia organizza un corso gratuito di lavoro a maglia per principianti e non. Primo incontro a partire da giovedì 24 marzo dalle ore 16 alle 18. Per info e prenotazioni contattare direttamente la sezione o chiamare al num. 347 5184194 – Irena.

La Scuderia Ferrari Club di Riga (Latvia) invita gli iscritti all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con cui ha sottoscritto un accordo di collaborazione a partecipare al Tour Ferrari della Lettonia.

I partecipanti con disabilità visiva viaggeranno a turno a bordo delle vetture Ferrari durante il tragitto.

L’intero Tour automobilistico sarà filmato e fotografato da videomaker professionisti e il materiale prodotto sarà su richiesta messo a disposizione gratuitamente dei partecipanti.

I disabili visivi italiani potranno confrontarsi e socializzare con i partecipanti non vedenti Lettoni e di tutti gli altri paesi europei, che condivideranno questa spettacolare esperienza.

I partecipanti italiani con disabilità visiva non potranno superare il numero massimo di 6 persone, anche non accompagnate. L’organizzazione si prenderà cura di predisporre un eventuale servizio di accompagnamento in loco.

In allegato il programma dettagliato.

Vi ringraziamo per averci seguito e diamo appuntamento ai prossimi comunicati.

Un cordiale saluto

La redazione

Pagina indietro