Bollettino informativo 5 del 2016

1. In occasione della 9° giornata nazionale del Braille (21 febbraio), il Club Italiano del Braille in accordo con la Presidenza Nazionale dell’U.I.C.I. organizza a Firenze e a Cagliari una serie di celebrazioni con due convegni, in collaborazione con i rispettivi Consigli Regionali, ai quali prenderanno parte tutte le Istituzioni che hanno fondato e sostengono il Club.
Com’è noto, la Giornata Nazionale del Braille, è stata istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 per promuovere la conoscenza e la diffusione dell’omonimo sistema di lecto-scrittura, che rappresenta, ancor oggi, per tutti i non vedenti, la principale via d’accesso alla cultura e all’informazione, all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa. Oggi, dopo duecento anni il Braille mantiene intatta la sua utilità e la sua versatilità e risulta perfettamente compatibile con le nuove tecnologie. E’ tuttavia indispensabile promuoverne, a tutti i livelli, la sua imprescindibilità, soprattutto tra i più giovani, affinchè non se ne scordi l’efficacia e l’utilità.

2. Si comunica che nei giorni 23 e 24 Febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, si terrà, presso l’Aula Magna dell’Istituto Rittmeyer di Trieste, la raccolta dati del progetto PRO4VIP, tramite la compilazione di appositi questionari anonimi indirizzati ai disabili visivi, nello specifico a persone ipovedenti, con il supporto del personale dell’Istituto.
Scopo del progetto è raccogliere informazioni sui fabbisogni dei disabili visivi, al fine della loro inclusione, realizzando attività preparatorie (di supporto e di coordinamento) per la predisposizione di un appalto pre-commerciale riguardante lo sviluppo di ausili e tecnologie d’assistenza per la mobilità, nonché lo sviluppo di tecnologie per la diagnosi e per il trattamento clinico. In tali date ci sarà l’apertura straordinaria del Blind Cafè con orario dalle 15.00 alle 16.30.
Si ricorda che la prossima Cena al Buio è fissata per il 04.03.2016 a partire dalle ore 19.00, ad offerta, con contributo minimo di € 30,00. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 040-41.98.911, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

3. Ricordiamo che l’Associazione Sindrome di Aistrom Italia, in collaborazione con U.I.C.I. Onlus Pordenone, organizza
Una cena di solidarietà per sabato 5 marzo 2016, ore 20:00, presso l’oratorio di Teso di Concordia Sagittaria, Piazzale Chiesa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 25,00 Ragazzi fino ai 10 anni euro 10,00.
Per info e prenotazioni (ENTRO IL 28 FEBBRAIO)
– Falcier Fabio 339-20.50.288
– Nespolo Sergio 348-74.83.323.

4. Sabato 12 Marzo 2016, Tiflosystem organizza: “Leggere ingrandito, leggere in voce degustando le prelibatezze di confine”. Terzo appuntamento con il tour Sorprese in tavola: percorso sulle strade dello sviluppo tecnologico per i ciechi e gli ipovedenti, incontrando i sapori della cucina italiana. Ristorante Subida via Subida, 52 Cormons (GO)
Dimostrazione di ausili dalle ore 10:00 alle 12:30; Pranzo € 20,00. Adesioni entro giovedì 10 marzo via e-mail a: tiflosystem@tiflosystem.it o chiamando al 049-93.66.933.

5. Vi segnaliamo in chiusura un’iniziativa dell’Associazione Blindsight, finalizzata ad abbattere barriere, cancellare pregiudizi e conoscersi meglio tra disabili sensoriali. Week end a Feltre dal 18 al 20 marzo 2016. Nel link sottostante ogni informazione. Sono previste attività come pattinaggio su ghiaccio, corso di Taiji Quan, visite con guida nell’antica città di Feltre.
I costi sono accessibili, si tratterà di pagare solo hotel e pasti, mentre il resto delle attività proposte, incluso servizio di accompagnamento, sarà tutto offerto da Blindsight Project.
Le prenotazioni dovranno pervenire a Blindsight Project entro e non oltre il 6 marzo pv. a questo indirizzo: info@blindsight.eu. http://www.blindsight.eu/weekend-sport-cultura-feltre/ .

Grazie per la sempre cortese attenzione, cordiali saluti a voi tutti.

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro