Bollettino informativo 4 del 2014

1. Venerdì 7 febbraio 2014, presso la sala riunioni della BCC, via Mazzini, 47 si terrà per i soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Pordenone una conferenza sul tema -Trieste: crocevia multiculturale e multietnico tra il Carso, il mare e la Bora- a cura di Franca Benvenuti, con letture di Angela Mormile e Viviana Piccolo.

2. Il gruppo pari opportunità si ritroverà in occasione della conferenza sopra citata.

3. Un maestro di tennis di Sacile, specializzato nell’insegnamento del tennis per non vedenti, disciplina ancora scarsamente diffusa in Italia ma ben strutturata in altri paesi europei ed in sud America, si offre per un incontro informativo in sezione, in data da destinarsi. Quanti ritengono di essere interessati e di voler partecipare a tale iniziativa sono pregati di dare la propria disponibilità telefonando in segreteria entro e non oltre lunedì 10 febbraio.

4. Sabato 22 febbraio alle ore 15.00, presso la sede del Circolo Culturale “Gisella Mondolfo” dell’U.I.C.I. di Gorizia, avrà luogo la presentazione del metodo Yamaha, un modo rivoluzionario per imparare la musica con semplicità ed intuitività, in maniera meno nozionistica. La conferenza sarà tenuta dal sig. Marco Ballaben. Seguirà dimostrazione pratica.

5. Dopo il grande successo ottenuto nel 2013, anche quest’anno il Consiglio regionale Sicilia ripropone il Premio Letterario Internazionale di Poesia L. Braille e A. Einstein “Un mondo di puntini”. L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole elementari, medie, superiori ed universitari.
Il tema del concorso è: l’inclusione diventa accoglienza non condizionata dalla disponibilità della maggioranza a integrare una minoranza, ma scaturisce dal riconoscimento del comune diritto alla diversità, una diversità che non si identifica solamente con la disabilità, ma comprende la molteplicità delle situazioni personali, così che è l’eterogeneità a divenire normalità.
Allegato alla presente si trasmette il bando di concorso (solo in formato pdf).

Si chiude qui anche questo comunicato; un cordiale saluto a voi tutti.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro