Buongiorno,
Vi è ancora ampia disponibilità di posti per partecipare alla visita guidata: “Sul Filo del Crimine”, che si terrà presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, domenica 17 novembre 2024 alle ore 15:00 e alle 16:15. L’iniziativa è stata progettata specificamente per le persone cieche e ipovedenti e offrirà un’esperienza unica per scoprire il celebre pugnale da lancio di Diabolik e la storia di Maniago, la “città delle lame”. La visita è realizzata in collaborazione con il Museo e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pordenone.
Trattandosi di un’occasione molto particolare e unica, vi invitiamo a prenotarvi contattando la segreteria UICI al numero 0434 21941 o inviando un’email a uicpn@uici.it.
Sono previsti due gruppi composti ciascuno da massimo 8 persone + rispettivi accompagnatori.
Venerdì 15 novembre 2024 avranno inizio 4 incontri on-line su piattaforma Google Meet, in cui ci dedicheremo alla lettura di passi scelti dal libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini dal titolo: Una canzone per te. Viaggio musicale per diventare grandi.
Grazie alla lettura condotta da Laura, nostra lettrice volontaria e alla regia tecnica di Andrea, scopriremo curiosità e retroscena di diverse canzoni che ben conosciamo ma di cui non sappiamo la storia e il significato.
Appuntamento alle ore 17:30 su Google Meet:
– http://meet.google.com/miz-davf-ynn;
oppure utilizzando il telefono componendo 02-87.32.37.73 –
dopo l’help in inglese digitare il seguente codice pin: 815.591.283 terminando con cancelletto
Venerdì 8 novembre è stata inaugurata la mostra di opere a mosaico a Palazzo mantica, Corso vittorio Emanuele Pordenone. Tra le opere esposte vi è anche quella realizzata con la collaborazione della nostra sezione e di due nostri associati che hanno lavorato durante il mese di ottobre nel laboratorio dell’Officina dell’arte della fondazione. Tutte le opere esposte sono corredate da didascalie braille che ne sintetizzano titolo, materiale e dimensioni.
La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre con ingresso gratuito e con i seguenti orari: venerdì 17:00-19:30. Sabato e domenica 10:30-12:30 / 17:00-19:30
Questa nuova edizione di Mosaicamente omaggia un autore americano, Hopper, introverso, schivo e riservato come ci riferisce chi lo ha conosciuto e studiato. Un autore che però ha lasciato attraverso le sue opere una immagine del ‘900 in America indelebile che ha condizionato non soltanto la pittura dei suoi contemporanei, è stato definito il più grande realista americano del Novecento, ma anche altre espressioni artistiche in primis il cinema che ha tratto dalle sue opere suggestioni nella creazione e nell’impostazione delle immagini.
Ringraziamo la Fondazione Bambini Autismo per questa bella opportunità.
Sabato 9 novembre, organizzato dal “Centro per il libro e la lettura”, si è svolta la premiazione a Roma della XIII edizione del concorso “Il maggio dei libri 2024”, che ha visto partecipare la Biblioteca Civica di Pordenone con il progetto “Toccare le storie. Un viaggio nel mondo dei libri tattili illustrati”, a cui ha collaborato anche la nostra sezione. La giuria incaricata, alla fine, dopo aver esaminato circa 15000 proposte, ha decretato vincitore proprio il nostro progetto comune, con immensa, inaspettata soddisfazione da parte di tutti.
Termina anche questo aggiornamento. Un rinnovato e cordiale saluto a Voi tutti.
* *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org