Bollettino informativo 29 del 2021

Buongiorno,

In occasione delle giornate nazionali del patrimonio e della cultura, è in programma una visita guidata a Villa Manin, uno dei gioielli architettonici della nostra regione, con accesso a locali inconsueti e possibilità di toccare direttamente alcuni cimeli storici.
Il tutto si svolgerà gratuitamente sabato 25 settembre con inizio visita alle ore 16:00. I posti sono limitati e, dovremo essere automuniti. Obbligatorio Green pass o tampone. Le adesioni dovranno pervenire in sezione entro e non oltre la mattinata di lunedì 20 settembre per consentirci un’adeguata organizzazione della trasferta.

Nel recente decreto Infrastrutture del 2 settembre 2021, vi è un’interessante novità per gli stalli riservati ai disabili muniti di contrassegno.
è stata infatti approvata la proposta che i cittadini disabili potranno parcheggiare gratuitamente sui posti con strisce blu qualora non trovassero parcheggi riservati liberi. La novità rappresenta un intervento che rende omogenea tale misura in tutta Italia, attualmente applicata solo discrezionalmente da parte di alcuni Comuni. Con l’approvazione di tale Decreto le persone con disabilità dotate di contrassegno auto potranno parcheggiare in tutta Italia sulle strisce blu senza pagare, se non dovessero trovare posti a loro riservati liberi, senza doversi informare preventivamente di volta in volta se tale comportamento sia previsto dal singolo Comune.

Si ricorda ancora che la nostra struttura bibliotecaria è abilitata a prelevare su richiesta opere dal Centro nazionale del libro parlato. Pertanto, chi fosse interessato chieda pure prendendo contatti. Il servizio è completamente gratuito.

Rassegna a Porcia: “Nel tempo sospeso tra fragilità e cura”
Sabato 18 settembre alle ore 17:30, nella sala Diemoz a Porcia, appuntamento con “memoria e dintorni” I racconti autobiografici dei Malati di Alzheimer, a cura di Gabriella Del Duca; letture dei nostri donatori di voce della Biblioteca del libro parlato.

Martedì 21 settembre alle ore 17:30, sempre presso la sala Diemoz, incontro con Mariapia Veladiano e presentazione del suo libro “Adesso che sei qui”, Guanda 2021. Intervista a cura di Clementina pace.

Sabato 25 settembre, infine, alle ore 17:30 ancora in sala Diemoz, spettacolo “Mia madre è un fiume”, tratto dall’omonimo libro di Donatella Di Pietrantonio. Reading e mise en espace con Viviana Piccolo, attrice pordenonese. Regia di Giacomo Vallozza.

Per questi eventi prenotazione obbligatoria; per le modalità rivolgersi all’Utle di Porcia tel. 0434/591354; http://www.utle-porcia.fvg.it.
Richiesti Green pass e mascherina

Grazie per la sempre cortese attenzione, un rinnovato, cordiale saluto a voi tutti.
La redazione

Pagina indietro