Bollettino informativo 24 del 2021

Care amiche ed amici,

Nei giorni scorsi abbiamo salutato i ragazzi del servizio civile che hanno terminato il mandato. E’ già passato un anno e li vogliamo ringraziare di cuore per l’impegno dimostrato e il prezioso supporto offerto alle nostre attività e alle vostre esigenze. Un rinnovato grazie da parte di tutti con un sincero augurio di buona vita e roseo futuro. Ora attendiamo l’arrivo dei nuovi ragazzi, previsto verso la metà del corrente mese.

cerchiamo per un’insegnante di sostegno una dattilobraille usata, in buone condizioni e perfettamente funzionante. Se qualcuno l’avesse disponibile e volesse cederla ad un prezzo ragionevole è pregato di contattare la nostra segreteria.

L’articolo 200 bis del Dl Rilancio (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) aveva introdotto il cosiddetto “Buono viaggio”: un buono riservato a persone con disabilità (persone fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate), residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia, da usare per spostamenti tramite servizio taxi o servizi di noleggio con conducente.
L’agevolazione per la mobilità di persone con disabilità consiste in un buono viaggio, pari al 50% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 20 per ciascun viaggio, da utilizzare per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi o di noleggio con conducente dal 15 luglio 2020 al 31 dicembre 2020.
I buoni viaggio non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’ISEE .
Ora l’articolo 90 del Decreto Agosto convertito dalla legge n. 126 del 13.10.2020 ha in parte allargato la platea dei beneficiari e incrementato il fondo.
Per quanto riguarda i beneficiari, alle persone con disabilità vengono aggiunte anche appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno.
Possono accedere al buono 50% per i viaggi in taxi o noleggio auto senza conducente: persone residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia che siano:
1. fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate
2. appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno.
FONDI AI COMUNI
Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si provvede al trasferimento in favore dei comuni delle risorse del fondo. Sarà poi ciascun comune ad individuare i beneficiari e il relativo contributo prioritariamente tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno, privilegiando quelli non già assegnatari di misure di sostegno pubblico.

Informiamo che da lunedì 5 luglio, presso tutti i supermercati Lidl, potrete trovare la bilancia pesapersone parlante al costo di 11,99 Euro.
Di seguito i dettagli:
Bilancia pesapersone.
11.99€ Alla confezione.
Disponibilità dal 05.07.
• Lettura vocale del peso (disattivabile);
• Pedana in vetro di sicurezza da 6 mm;
• Tecnologia a 4 sensori e funzione step-on.
Caratteristiche:
SilverCrest. – 3 anni garanzia Italia.
Per ulteriori info cliccate su:
https://www.lidl.it/p/p57996?productId=57996&countryCode=IT

Grazie per la sempre cortese attenzione, un caro saluto.
La redazione

Pagina indietro