Bollettino informativo 20 del 2012


1. Cari amici,
mentre eravamo in ferie o in procinto di andare, è pervenuta dalla sede centrale la notizia che tanto aspettavamo: il commissariamento della nostra Unione è di fatto scongiurato. Così il Presidente nazionale nella circolare 218 del 1 agosto u.s. tra l’altro scrive:
“Ma i fatti dimostrano che in questi lunghi, lunghissimi quattro mesi non solo abbiamo scongiurato il pericolo di commissariamento della nostra Unione, ma abbiamo portato a casa un contributo di 3.000.000 di euro, ricacciata indietro la volontà del Governo di sottoporre l’indennità di accompagnamento a un tetto di reddito, meritato da parte del Presidente della Repubblica l’alta onorificenza di Cavaliere di Gran Croce ed un piccolo contributo economico dalla Segreteria Generale del Quirinale che testimonia la credibilità della nostra associazione.
”Ora questo rischio è scongiurato, i due Ministeri coinvolti dalla procedura di commissariamento hanno passato al setaccio i nostri conti, le nostre delibere, i nostri verbali ed hanno dovuto concludere che non ci sono le condizioni per commissariare la nostra Unione. Vorremmo gridare forte che finalmente la verità è venuta fuori in tutta la sua interezza, ma non possiamo, perchè manca ancora la chiusura formale della procedura; tuttavia, possiamo affermarlo con voce ferma e chiara, perchè siamo in possesso di dichiarazioni inequivocabili, non suscettibili, quindi, di diversa interpretazione”.

2. Con circolare n. 207/2012 vengono ufficialmente confermate da parte di Alitalia C.A.I. S.p.A. le tariffe per passeggeri non vedenti, sul territorio nazionale, Blind Pax (singolo) e companion (passeggero non vedente con accompagnatore).
La tariffa HBLN non esiste piu’.
L’Unione nazionale , a seguito di alcune segnalazioni di protesta da parte di utenti non vedenti che si sono visti negata l’applicazione di tariffe di maggior favore direttamente in agenzia, con gli stessi operatori di call center Alitalia che ne confermavano l’abolizione, è intervenuta chiarendo definitivamente l’inghippo ed ottenendo la conferma di tali agevolazioni in vigore dal 2011.

3. L’Istituto Rittmeyer di Trieste organizza anche per l’anno 2012-2013 un corso per centralinisti telefonici non vedenti. Si tratta di 1200 ore, spalmate tra il prossimo autunno e luglio 2013. Per informazioni contattare l’Istituto stesso; adesioni entro il 31 agosto.

4. In merito alla corresponsione dell’indennità di mansione ai centralinisti non vedenti, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha ribadito con apposita nota del 18 luglio 2012, che l’indennità va ancora erogata al personale non vedente che sia adibito e che effettivamente svolga le mansioni di centralinista in virtù dell’art. 9, legge n. 113/1985. Inoltre il Dipartimento ribadisce che l’indennità di mansione è dovuta per ogni giornata di effettivo servizio e va corrisposta durante il periodo di ferie e nei giorni di assenza per fruizione dei permessi ex legge n. 104/1992, art. 6.
Infine, l’indennità stessa deve essere computata anche in sede di calcolo della indennità di buonuscita (TFR). Secondo la giurisprudenza del Tribunale di Milano – Sezione Lavoro, con sentenza n. 1269 del 19.3.2010.

5. Il Comitato Paralimpico regionale, per mezzo della responsabile marinella Ambrosio, invita quanti lo desiderano alla 40° Pordenonepedala, in programma per domenica 9 settembre 2012. L’edizione di quest’anno si snoderà lungo 52 km, con partenza ed arrivo (come di consuetudine) a Pordenone, toccando tra l’altro le località di Tiezzo, Pasiano, Pravisdomini, Azzano. Per informazioni scrivere a friulivg@comitatoparalimpico.it.

Questo è tutto per ora, appuntamento al prossimo comunicato.
Un caro saluto a voi tutti.

* * *
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro