Gentilissime e gentilissimi,
Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 17:00 la nostra biblioteca del libro parlato organizza un incontro on-line con Federico Pace, autore del libro “Passaggi segreti”, oggetto dell’atelier di lettura del mercoledì ancora in svolgimento.
Si tratta di racconti inerenti luoghi inediti, quasi segreti in cui si rivela una diversa concezione del viaggio.
Appuntamento su Google Mett a cura di Clementina pace.
Da computer da telefono:
02-87.32.37.73
pin: 815-591-283 e terminando con cancelletto.
Vi aspettiamo!
Sempre a cura della nostra biblioteca è disponibile un nuovo opuscolo in braille dal titolo: “Curiosità dal mondo – compendio di notizie e informazioni utili per tutti i gusti”.”. Si tratta di una raccolta di articoli, non di prima pagina, stuzzicanti e a volte divertenti suddiviso in due fascicoli, contributo spese di 15,00 Euro; prenotare in segreteria.
Si ricorda e si raccomanda ancora la compilazione del questionario sui musei entro il 25 maggio p.v. come ampiamente documentato nel bollettino n, 18.
Tale testimonianza è importante per chi studia e ricerca, ma lo potrà essere ancora di più per noi in futuro.
Grazie per la collaborazione.
Dal 20 al 22 maggio si terranno gli Accessibility Days, l’appuntamento italiano più importante dedicato all’accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali.
L’iniziativa, a causa delle misure restrittive per il contenimento del COVID, anche quest’anno si svolgerà online ed è rivolta a sviluppatori, designer, maker, creatori, editori di contenuti e a tutte le persone che sono interessate o si occupano di tecnologie digitali, non ultimo il mondo della scuola, che con la didattica a distanza ha dovuto rivoluzionare i tradizionali metodi d’insegnamento.
Maggiori informazioni sul programma sono disponibili nell’app per dispositivi IOS e Android o sul sito dell’evento (https://accessibilitydays.it/2021/it/). Per partecipare, basterà iscriversi collegandosi al seguente link:
https://accessibilitydays.it/2021/it/iscriviti-conference
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti mette a disposizione attraverso INVAT, un nuovo servizio, tramite ticket, a cui convergere le tematiche legate alla tecnologia, le valutazioni ed il monitoraggio per un corretto livello di accessibilità di tutte quelle interfacce, hardware e software, che sempre più si presentano nelle nostre azioni e necessità di ogni giorno.
Per accedere a questo servizio è sufficiente consultare il sito www.invat.info .
Nella pagina iniziale, si trova il pulsante “segnala una criticità” che permette di accedere ad un form dedicato da compilare in modo accurato. Le informazioni fornite verranno analizzate in tempi brevi da un pool di tecnici esperti. Per inviare una semplice comunicazione, un suggerimento o una domanda, il pulsante “comunica con noi” consente di avere un contatto immediato con INVAT.
Nel sito web, inoltre, sono presenti informazioni e utili guide sull’accessibilità di siti e sui prodotti maggiormente utilizzati nei diversi contesti delle moderne tecnologie con contributi testuali e multimediali.
Si invia in allegato il programma di un corso per “operatori di supporto alla trascrizione musicale in braille” che la Biblioteca “Regina Margherita” intende promuovere.
Gli interessati potranno richiedere ulteriori informazioni al signor Gianluca Casalino (e-mail gianluca.casalino@bibciechi.it telefono 039-28.32.72.16) e far pervenire le domande di partecipazione al seguente indirizzo e-mail presidente@bibciechi.it entro e non oltre il 10 giugno 2021
Il corso è gratuito.
Le domande di iscrizione saranno esaminate e accolte in ordine di data di ricezione sino al raggiungimento del numero di allievi previsto (8).
Appuntamento ai prossimi aggiornamenti. Un rinnovato, cordiale saluto.
La redazione.