Bollettino informativo 16 del 2005

Speciale corsi on line

Si comunica che l’I.Ri.Fo.R Centrale, nell’ambito delle attività per il corrente anno, intende realizzare i seguenti corsi on line:
a) una nuova edizione del corso on line di preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). Per la partecipazione è necessario essere dotati di una postazione informatica con accesso ad internet, nonché essere in possesso delle conoscenze informatiche di base. Per la partecipazione al corso, gratuita per i minorati della vista, è dovuto un rimborso spese di € 60,00 da versare tramite conto corrente postale n. 34340000 intestato a: I.Ri.Fo.R. onlus – via Borgognona, 38 00187 Roma, indicando come causale “Iscrizione Corso ECDL”. Gli interessati dovranno far pervenire a mezzo posta o via fax l’allegata domanda di partecipazione con la ricevuta del rimborso spese entro venerdì 9 settembre 2005. Successivamente a tale data sarà divulgato il calendario delle lezioni.
Per ulteriori informazioni al riguardo vi rimandiamo alla circolare I.Ri.Fo.R. n. 18/2005.

b) corso on line sulle “Problematiche relative all’accessibilità ed alle tecnologie assistive per operatori web disabili visivi e normodotati”. Al termine del corso.
L’I.Ri.Fo.R. rilascerà, a chi avrà superato il previsto esame finale, un attestato di “Esperto nelle problematiche dell’accessibilità delle tecnologie informatiche”. Per iscriversi a tale iniziativa è necessario essere dotati di una postazione informatica con accesso ad internet, nonché avere conoscenze di base circa lo sviluppo di siti web. Il titolo di studio minimo richiesto è il diploma di scuola media superiore.
Per gli obiettivi, i contenuti e le modalità di iscrizione si rimanda alla circolare I.Ri.Fo.R. n. 19/2005.

c) corso on line ”Introduzione alle linee guida sull’accessibilità delle tecnologie secondo W3C-WAI per operatori disabili visivi”. Al termine del corso l’I.Ri.Fo.R. rilascerà, a chi avrà superato il previsto esame finale, un attestato di “Esperto nelle problematiche dell’accessibilità delle tecnologie informatiche”. Per iscriversi a tale iniziativa è necessario essere dotati di una postazione informatica con accesso ad internet, nonché avere conoscenze di base circa lo sviluppo di siti web. Il titolo di studio minimo richiesto è il diploma di scuola media superiore.
Per gli obiettivi, i contenuti e le modalità di iscrizione invitiamo gli interessati a consultare la circolare I.Ri.Fo.R. n. 21/2005.

d) Corso di base on line dal titolo “Internet:concetti, navigazione, sicurezza”. Al termine del corso l’I.Ri.Fo.R. rilascerà, a chi avrà superato il previsto esame finale, un attestato di profitto. I prerequisiti necessari per l’iscrizione al corso sono:
_ Piena disponibilità di una postazione informatica con accesso ad internet
_ Familiarità con l’utilizzo del personal computer
_ Buona conoscenza della lingua inglese, in particolare per quanto riguarda la capacità di lettura e interpretazione
_ Possesso del diploma di scuola media superiore
Anche in questo caso per gli obiettivi, i contenuti e le modalità di iscrizione al corso vi rinviamo alla circolare I.Ri.Fo.R. n. 22/2005.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi salutiamo con cordialità.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org

Per annullare la sottoscrizione: uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro