Bollettino informativo 16 del 2017

BOLLETTINO informativo N. 16 DEL 07 GIUGNO 2017
 
1. L’I.Ri.Fo.R. Onlus Sezione Provinciale di Pordenone organizza presso la saletta incontri del Convento San Francesco, giovedì 15 giugno 2017 alle ore 17.30, una conferenza di carattere oculistico sull’ ipovisione e la cecità nell’ambito del progetto “Genitori non si nasce … si diventa: come insegnare ai propri figli a volare verso l’autonomia”
Relatore Ortottista – Dott. Maurizio Licata
Presso U.O.C. di Oculistica Ospedale ” De Gironcoli” Conegliano
Centro Specializzato regionale per lo studio e la terapia dell’ipovisione
 
2. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Pordenone ricerca 4 giovani, da impiegare come volontari nell’ambito del progetto: “DALL’INDIFFERENZA ALLA PARTECIPAZIONE: PER UNA CULTURA DELL’INCLUSIONE SOCIALE – PORDENONE”
Possono partecipare alla selezione, purché in possesso di tutti i requisiti indicati dal bando le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Ai volontari in servizio spetterà un trattamento economico di € 433,80.
Le domande, corredate dalla documentazione prescritta, dovranno essere indirizzate direttamente all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Provinciale di Pordenone Onlus dove dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Copia del bando, la modulistica necessaria per la predisposizione delle domande e ogni ulteriore informazione ed assistenza, potranno essere ottenute collegandosi al sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – www.serviziocivile.it – oppure rivolgendosi alla stessa U.I.C.I di Pordenone – Galleria S. Marco, n. 4 – Tel. 0434/21941 – Fax 0434/208258 – e-mail: uicpn@uiciechi.it
 
3. La commissione nazionale “Ausili e Tecnologie”, di concerto con le commissioni “Lavoro”, “Nuove Attività Lavorative”, “Autonomia e Vita Indipendente” e “Istruzione” promuovono un sondaggio fra tutti i lavoratori ipovedenti e non vedenti con l’obiettivo di raccogliere dati ed indicazioni sulle tecnologie assistive maggiormente utilizzate e diffuse presso i datori di lavoro che impiegano personale con disabilità visive.
Il termine ultimo per la compilazione del sondaggio è il 30 settembre p.v..
Confidiamo nell’attiva partecipazione di tutti i lavoratori con minorazione visiva in modo da rilevare dati utili a individuare le maggiori criticità sul posto di lavoro ancora oggi non affrontate o non del tutto risolte.
Per partecipare al sondaggio basta andare al seguente link:
https://goo.gl/0KLfvi
Per qualsiasi difficoltà nella compilazione contattate la commissione ausili e tecnologie scrivendo all’indirizzo: ausilietecnologie@uiciechi.it.
Grazie della collaborazione.
 
4. Il centro di formazione e consulenza specializzato sulla disabilità visiva Yeah di Verona supporta le persone cieche e ipovedenti nella riabilitazione attraverso l’assistenza e la formazione sull’uso degli ausili quali smartphone, tablet e computer.
In tale ambito fornisce il Servizio “Computer facile”: un supporto a ciechi e ipovedenti per l’utilizzo del computer.
Yeah offre servizi individuali e personalizzati, comodamente da casa, erogati a distanza, in modalità online (via Skype) o in remoto.
Per approfondimenti ed informazioni scrivere a info@progettoyeah.it per fissare una sessione Skype gratuita.
 
Questo è tutto per ora; appuntamento ai prossimi comunicati.
Un cordiale saluto a voi tutti.