Bollettino informativo 13 del 2022

Care amiche ed amici,

In apertura di questo bollettino post-pasquale, desideriamo segnalarvi quanto segue:

Mercoledì 27 aprile 2022, dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la nostra sede, un addetto della Voice Systems di Milano sarà a disposizione per dimostrazioni e consulenze su ausili tiflo-informatici.
Chi fosse interessato chiami in segreteria per prenotarsi.

Di seguito riportiamo per intero l’importante comunicato della sede centrale a firma del Presidente nazionale.
dopo aver ricevuto il parere favorevole della conferenza dei presidenti regionali, la Direzione nazionale ha dato corso al piano di azione a sostegno dei ciechi e degli ipovedenti dell’Ucraina.
Il piano prevede lo sviluppo di una campagna nazionale di raccolta fondi da impiegare su due diversi livelli di azione:
a) interventi finanziari a sostegno della popolazione colpita dalla guerra sia sul territorio dell’Ucraina, sia presso istituzioni specializzate coinvolte nell’accoglienza nei Paesi confinanti come Polonia, Ungheria, Romania, Moldavia, ecc… Detti interventi saranno sostenuti tramite la struttura organizzativa e amministrativa dell’Unione europea dei Ciechi (EBU) che offre le più ampie garanzie di efficienza e trasparenza.
b) interventi volti a sostenere azioni di accoglienza sul territorio italiano per la quale hanno già offerto disponibilità istituti quali il S. Alessio di Roma, il Cavazza di Bologna e il Florio-Salamone di Palermo, oltre al Consiglio regionale UICI della Sicilia e ad alcune sezioni territoriali.
La Direzione nazionale ha deliberato l’istituzione di un conto corrente bancario dedicato sul quale far confluire le offerte in denaro che auspichiamo numerose e consistenti da parte di tutte le nostre strutture associative e di tutte le persone che vorranno contribuire. Al riguardo, nelle prossime settimane, saranno sviluppate anche azioni specifiche di raccolta fondi con la preziosa collaborazione di Slash Radio. Chiederemo inoltre al nostro Comitato nazionale dei giovani di porre in essere l’attività di crowdfunding per la quale il Comitato ha già espresso ampia e meritevole disponibilità.
In attesa delle donazioni che auspichiamo nutrite e significative, la Direzione nazionale ha già disposto un primo versamento di diecimila Euro, al quale confidiamo seguano presto abbondanti e cospicue sottoscrizioni delle quali verrà dato conto in dettaglio tramite i nostri strumenti informativi.
In proposito sollecitiamo i consigli sezionali e regionali a voler offrire presto il proprio contributo, oltre alle istituzioni collegate come Federazione, Irifor, BIC, Centro Helen Keller, Stamperia Regionale siciliana, IAPB, UniVoc e agli istituti dei ciechi che vorranno aggiungersi.
Il conto corrente bancario dedicato sul quale effettuare i versamenti e offrire il contributo in favore dei ciechi e degli ipovedenti dell’Ucraina colpiti dalla guerra, è il seguente:
IBAN IT 66 P 02008 05181 000106368942
Tutte le nostre strutture associative che hanno in corso o si accingono a sostenere un’attività specifica di accoglienza di persone con disabilità visiva provenienti dall’Ucraina e colpite dalla guerra, possono inviare una email a questa presidenza nazionale per illustrare la propria situazione e rappresentare le necessità da affrontare, al fine di richiedere il sostegno finanziario appropriato, assicurato con i proventi di questa campagna di raccolta fondi.
Con l’auspicio di ricevere quanto prima le più ampie e concrete attestazioni della nostra proverbiale solidarietà associativa, raccomandiamo a tutti i dirigenti, soci, familiari, dipendenti e volontari la massima attenzione e auguriamo a tutti buon lavoro.
Mario Barbuto

Il Lions Club di Jesi, la UISP di Jesi e la Real Eyes Sport, società sportiva no profit presieduta da Daniele Cassioli, organizzano incontri dedicati ai ragazzini e alle ragazzine ciechi e ipovedenti allo scopo di introdurre attività sportiva naturale come correre, rotolare, saltare e giocare con altri compagni.
Daniele Cassioli è una figura di riferimento nell’ambito della pratica motoria rivolta ai giovani che hanno disabilità visive.
Il suo specifico format “Spazio al gesto” sarà attivato a Jesi nelle giornate di:
• sabato 30 aprile ore 15:00 – 17:00 (circa)
• sabato 14 maggio ore 15:00 – 17:00 (circa)
• sabato 28 maggio ore 15:00 – 17:00 (circa)
• sabato 11 giugno ore 15:00 – 17:00 (circa)
Tutti gli incontri si terranno presso il campo sportivo “Cardinaletti” adiacente al Palazzetto dello Sport di Jesi in Via Tabano 1.
Un ampio parcheggio gratuito permetterà di lasciare le auto proprio a ridosso del campo.
Saranno presenti degli istruttori che hanno esperienza specifica sull’attività motoria rivolta a soggetti con deficit visivi.
Per le iscrizioni (gratuite) scrivere al seguente indirizzo:
segreteria@sportrealeyes.it

Minorazione Visiva (Canale Youtube) organizza per sabato 30 aprile, dalle 10:00 alle 12:00, su piattaforma Zoom, uno speciale seminario-intervista a Felice Tagliaferri, scultore privo della vista di fama mondiale.
Su introduzione di Carmelo Quarta, interverranno lo psicologo e psicoterapeuta Dott. Antonio Loperfido (già responsabile del centro di salute mentale di Pordenone, équipe periferia; docente a contratto presso l’Università di Udine, sede di Pordenone) e il tiflologo Antonio Giustino De Matteis (docente specializzato presso l’Istituto Statale “A. Romagnoli” di Roma; esperto in didattica e metodologia tiflologica).
Il presente seminario si rivolge a tutti, in particolare a docenti dei licei artistici e delle Accademie di Belle Arti, dirigenti scolastici, docenti curricolari e di sostegno, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, operatori delle attività extrascolastiche e parascolastiche domiciliari.
Agli interessati, richiedendolo all’atto dell’iscrizione, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per iscriversi inviare una e-mail entro le ore 16:00 di venerdì 29 aprile a:
minorazionevisiva@gmail.com
Il link del seminario sarà inviato un’ora prima del collegamento.

Una società operante nel settore dei trasporti ha richiesto la nostra collaborazione per un’indagine che sta conducendo in merito alle abitudini e necessità delle persone ipovedenti e non vedenti durante i propri spostamenti.
Vi invitiamo pertanto a fornire il vostro contributo rispondendo al questionario disponibile al seguente link:
https://forms.office.com/r/0Sknvwskv1
società a fare qualche cosa per noi.
Contiamo nella Vostra solerte collaborazione, grazie fin da ora.

Corso Informare per Aiutare.
“VOLONTARI SI DIVENTA” – 4 Incontri di Formazione per Volontari di Sportello socio sanitario
“Informare per Aiutare” promosso dalla Casa del Volontariato socio sanitario e dell’Ama di Pordenone.
Date 4/11/16/25 Maggio 2022 – ore 9.00/12.00 presso la Storica Società Operaia in Corso Vittorio Emanuele, 44 a Pordenone.
Il Corso è gratuito e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il Programma si può scaricare dal sito e pagina Fb della Casa del Volontariato www.casadelvolontariatopn.org
Iscrizioni e Info: 0434 20042 orario ufficio
340-10.04.102 WhatsApp
segreteria@casadelvolontariatopn.org

Appuntamento ai prossimi comunicati; un rinnovato e cordiale saluto a voi tutti.
La redazione

Pagina indietro