1. Sabato 18 maggio 2013, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – via Mazzini 47, si svolgerà una dimostrazione di ausili rivolti soprattutto agli ipovedenti, a cura della Tiflosystem di Piombino Dese (Padova).
Il programma prevede alle ore 10:00 la presentazione generale degli strumenti, in seguito, ciascuno degli intervenuti potrà approfondire ciò che più gli interessa.
Questi i principali ausili in visione: –
WinLucy – Programma che consente di utilizzare il PC in modo “semplificato” in particolare per la lettura dei quotidiani –
Luce Braille – Strumento che sostituisce la tavoletta e la dattilobraille, permettendo di lavorare in maniera facile con i-phone, i-pad ed altro
– Videoingranditori portatili – La nuova generazione in HD con visione da lontano
– Maestro 2.0 – Macchina di lettura a comandi vocali
– E diverse altre novità per l’autonomia della vita quotidiana.
2. Comunichiamo che il prossimo 8 maggio con inizio alle ore 15.30, avrà luogo un incontro formativo online, a cura del Presidente Nazionale dell’U.I.C.I., sul tema: “I principi informativi: cultura della solidarieta’, della partecipazione e delle pari opportunita’”. Seguire l’appuntamento su www.uiciechi.it, rubrica “parla con l’Unione”.
3. Le Sezioni di Belluno dell’U.I.C.I. e dell’U.N.I.VO.C. organizzano per domenica 26 maggio una gita a Trieste e Redipuglia, toccando i luoghi più significativi. La visita a Trieste inizierà alle ore 10:30, seguirà pranzo in ristorante alle 13:30 e alle ore 15:00 visita al sacrario di Redipuglia. La quota ad personam è di 70:00 Euro. Per informazioni ed adesioni eventuali contattare i responsabili di Belluno Stefano Bellini 334-87.95.153 e Luciana Dalle Molle 334-87.95.154.
4. Come già preannunciato tempo fa, il mese di maggio vedrà l’emissione della prima banconota della seconda serie, taglio da 5 Euro. Rispetto alla prima serie, questa nuova banconota presenta novità interessanti: per gli ipovedenti il valore è stato realizzato in carattere ingrandito,
per i non vedenti, sul bordo ci sono trattini a lisca di pesce, realizzati in rilievo.
Queste caratteristiche saranno comuni anche alle banconote di altro taglio che usciranno successivamente.
Termina qui anche questo aggiornamento. Nel darvi appuntamento ai prossimi comunicati, vi salutiamo molto cordialmente.
G.P.
* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org