Buongiorno,
Il Liceo Leopardi-Majorana e l’Istituto Flora di Pordenone, con il Comune, l’UICI di Pordenone e il Museo Civico D’Arte, per sabato 15 giugno 2024 alle ore 10:30 organizzano:
“Le cantinelle di Palazzo Ricchieri”
Ascoltare, toccare, vedere.
visita guidata a cura degli studenti del Liceo Leopardi-Majorana
per utenti non vedenti e vedenti
Museo d’arte – palazzo Ricchieri – Corso Vittorio Emanuele – Pordenone
In riferimento alla possibile visita alla Illy Caffè, già annunciata con precedenti comunicazioni, si conferma la data di lunedì 16 settembre con orario pomeridiano da definire. Al riguardo abbiamo il piacere di informare che la direzione di Illy Caffè ha concesso, di sua iniziativa, la gratuità della visita. Pertanto a carico dei partecipanti ci saranno solo le spese di viaggio, quest’ultimo da definire.
Si ricorda che è ammesso un numero massimo di 30 persone. Restano ancora posti disponibili; adesioni in ordine di prenotazione fino ad esaurimento posti.
Il Comitato Paralimpico F.V.G. informa che il 21 GIUGNO scade il termine per la presentazione della manifestazione d’interesse per partecipare ai Corsi di Avviamento alle discipline sportive paralimpiche promossi dal CIP Friuli Venezia Giulia.
L’utenza interessata non deve aver mai partecipato ad un simile avviamento e non deve essere tesserata a una Federazione riconosciuta dal Cip, nell’ultimo quadriennio.
I Corsi di Avviamento 2024 si terranno presso le ASD/SSD affiliate ad un’entità sportiva riconosciuta al CIP e individuate dal CIP – Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per i Corsi di avviamento 2024 sarà prevista una ripartizione dei partecipanti, secondo tipologia di disabilità, con l’obiettivo di garantire pari opportunità di partecipazione. Il 15% dei corsi disponibili riservati ai disabili visivi (ciechi/ipovedenti) per un totale di 3 posti disponibili di età compresa tra i 7 ai 50 anni.
Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa, esclusivamente in formato PDF, obbligatoriamente all’indirizzo PEC friulivg@postacert.comitatoparalimpico.it utilizzando esclusivamente un indirizzo PEC e indicando nell’oggetto il seguente titolo: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI AVVIAMENTO 2024 PROMOSSI DAL CIP CR FRIULI VENEZIA GIULIA”.
Per informazioni: Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia – 0434 932539 – friulivg@comitatoparalimpico.it
Si ricorda che sono aperte le adesioni per il bando I.Ri.Fo.R. per il finanziamento di nuovi corsi finalizzati all’approccio e/o all’approfondimento delle conoscenze in materia di informatica da parte di utenti disabili visivi.
L’iniziativa è rivolta al Conseguimento dell’autonomia necessaria per gestire le funzionalità di base del PC (con sistema operativo Windows 10-11 e tecnologie assistive), dello smartphone e del sistema operativo Mac OS-X utilizzato esclusivamente sui personal computer Apple e delle piattaforme interattive online come Zoom Meeting, Google Meet e social network, quali Facebook, Instagram, ecc.
Ogni corso sarà rivolto ad allievi ipovedenti o ciechi assoluti, secondo le indicazioni del citato.
Bando.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di comunicare la propria adesione entro il 20 giugno in segreteria, specificando l’argomento o gli argomenti desiderati e su quali dispositivi intende lavorare. Verrà chiesto a ciascun aderente un contributo spese che sarà quantificato in base al numero complessivo dei partecipanti.
Il corso sarà tenuto da un docente informatico abilitato dall’I.RI.For. stesso. E si prevede l’avvio dopo l’estate.
Arena di Verona – Nuova edizione del progetto “Arena Per Tutti”
Per 25 serate del 101° Arena di Verona Opera Festival, Fondazione Arena offrirà a circa 2.000 persone con disabilità sensoriale (e non solo) e ai loro accompagnatori la possibilità di seguire lo spettacolo da posti creati appositamente per le loro esigenze e di godere di una serie di percorsi innovativi grazie a uno specifico programma di accessibilità.
Le quattro opere scelte per il progetto, coordinato dalla Professoressa Elena Di Giovanni con il supporto della Professoressa Francesca Raffi dell’Università di Macerata, sono: Aida (la “regina” dell’Arena), Turandot (nell’anno pucciniano), Il Barbiere di Siviglia (capolavoro buffo di Rossini) e Carmen (la grande opera di Bizet).
In 10 delle 25 serate dedicate all’iniziativa, le quattro opere saranno precedute da percorsi multisensoriali completamente gratuiti alla scoperta del backstage dell’arena. Per i percorsi è necessaria la prenotazione. Ogni recita è introdotta da un trailer accessibile (in italiano, inglese e tedesco, con sottotitoli, voce, traduzione in lingua dei segni italiana, internazionale e tedesca, audio descrizione delle immagini) e dotata, durante la rappresentazione, sia di audio descrizione dal vivo, sia di sottotitoli per sordi.
Saranno inoltre disponibili per le quattro opere al centro del progetto altrettanti libri di sala digitali in versione accessibile. Si tratta di strumenti inclusivi che, replicando la struttura dei classici programmi di sala cartacei (con sinossi, note di regia, foto e informazioni sugli spettacoli), offrono testi con caratteri modificabili e ingrandibili, immagini e bozzetti di scena con audio descrizione (per persone cieche e ipovedenti), testi tradotti nella lingua dei segni (italiana e internazionale) e versione semplificata in linguaggio Easy To Read (promosso da Inclusion Europe, l’Associazione europea per persone con disabilità cognitive). Quest’anno esperienze e materiali saranno in italiano, in inglese e in tedesco.
Scoprite tutte le date accessibili sulla pagina web dedicata a questo progetto, al seguente link: https://www.arena.it/arena-opera-festival/arena-per-tutti/ calendario 2024.
Per prenotarsi agli spettacoli e ai percorsi multisensoriali offerti nelle serate accessibili è necessario compilare il Modulo prenotazione “Arena per tutti” – Arena Opera Festival 2024. Entro 48 ore dalla compilazione del modulo, verrete contattati per la conferma della prenotazione e riceverete ulteriori informazioni.
Per qualsiasi dubbio, potete rivolgervi a questa email, inclusione@arenadiverona.it
Un rinnovato e cordiale saluto a Voi tutti.
La redazione