L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, presente a Pordenone fin dal 1969, annovera, tra le proprie strutture operative, la “Biblioteca regionale del Libro Parlato Marcello Mecchia”. Istituita nel 1983,la Biblioteca si propone al territorio dell’intera regione Friuli Venezia Giulia come realtà e risorsa specifica rivolta ai disabili visivi e a quanti, per documentata patologia, incontrano delle limitazioni nella lettura, come nel caso degli anziani e dei portatori di altre disabilità.
Sono disponibili opere registrate da lettori volontari su cd-rom, in formato mp3, audiocassetta e in versione digitalizzata. I titoli spaziano attraverso vari generi letterari: dai romanzi alla saggistica, dalla letteratura per ragazzi alla scienza, con un occhio di riguardo verso la produzione letteraria locale e regionale, per favorire una migliore conoscenza del territorio e delle sue peculiarità culturali. Ovviamente, la Biblioteca dispone anche di un certo numero di testi e periodici in Braille, nonché di riviste sonore prodotte da altri centri affini. Un’attenzione particolare viene riservata agli studenti, in favore dei quali vengono effettuate trascrizioni in braille e registrazioni di libri di testo, didispense e fascicoli. La Biblioteca realizza altresì la trascrizione di opuscoli informativi, di carattere sociale, sanitario e di utilità pratica, su temi di informazione rivolti alla cittadinanza. Queste realizzazioni sono finalizzate a rendere più efficace la cerniera informativa tra i disabili visivi e gli enti erogatori di servizi, poiché questi ulutimi non sempre si preoccupano dell’accessibilità degli opuscoli a carattere informativo di cui curano la pubblicazione.
I servizi della nostra Biblioteca, che è una realtà non di grandi dimensioni, ma dall’inequivocabile carattere specifico, sono supportati e riconosciuti dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la L.R. 60/1976, successivamente aggiornata con la L.R. 25/2006, che riserva alla struttura un piccolo finanziamento annuale. La Biblioteca è stata inoltre riconosciuta come entità a carattere regionale a partire dal 2007.
La nostra struttura si offre agli utenti con un proprio regolamento ed una carta dei servizi, finalizzati a disciplinare il rapporto, peraltro gratuito, di iscrizione, richiesta, spedizione a domicilio delle opere disponibili. Il catalogo delle opere è realizzato in vari formati accessibili: in Braille, a stampa normale, in formato elettronico scaricabile da un apposito link del sito internet dell’associazione, interamente autogestito, rispondente all’indirizzo www.uicpordenone.org.
Attualmente il patrimonio librario è costituito da oltre 1000 titoli su audiocassetta, quasi altrettanti su cd in formato mp3, 400 in braille, diverse opere in formato elettronico, ed una ventina di riviste.
Da qualche anno, la Biblioteca organizza periodicamente incontri con gli autori, laboratori di lettura aperti alla cittadinanza ed altre iniziative più specifiche per informare ed aggiornare i propri utenti sulle novità tecnologiche legate ad una migliore e più agevole fruizione della lettura.
La “Biblioteca regionale del libro parlato Marcello Mecchia” persegue l’intento di interagire, cooperare e dialogare con le istituzioni, le altre realtà bibliotecarie ed associative, nel tentativo di razionalizzare le risorse in un’ottica sinergica, mantenendo, di fatto, le proprie peculiarità. In tal senso opera per una concreta diffusione di quanto può offrire, considerando, tra l’altro, il contributo sociale e di stimolo al mondo del volontariato, di cui si avvale in modo pressochè costante ed esclusivo.
BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO “MARCELLO MECCHIA”
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS PORDENONE
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-20.82.58
E-mail Segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Redazione: redazione@uicpordenone.org