Bologna QUINDICIMILA iscrizioni a nove giorni dall’evento previsto per il 20 maggio (partenza alle 10,30 da via Rizzoli).
Questo significa che l’edizione numero 39 di StraBologna, la classica organizzata dall’Uisp dal 1980, batterà tutti i record portando, in Piazza Maggiore, più di ventimila runner, con le loro magliette azzurre.
Un fiume in piena il 20 maggio che regalerà emozioni, sorrisi e un pizzico di cultura (insieme al pettorale ci sono gli sconti per entrare ai musei).La classica è stata presentata ieri a Palazzo d’Accursio: tre i percorsi da 3,9, 7,8 e 11,2 chilometri e mille incentivi per spingere i bolognesi (ma non solo loro, ad appropriarsi della città ).
Invadere il percorso in modo sicuro perchè, precisa Nicola Fornasari, responsabile del comitato organizzatore, il «tracciato è stato concordato con la polizia municipale per evitare pericoli e sorprese».StraBologna è uno dei fiori all’occhiello della città : lo sottolinea l’assessore allo sport, Matteo Lepore.
«Ho ancora negli occhi le migliaia di maglie arancioni dello scorso anno: StraBologna è una festa popolare.
E’ anche un modo per promuovere la città e i suoi scorsi attraverso i social.
Le immagini e le foto più accattivanti sono state postate un po’ ovunque, e hanno permesso a Bologna, attraverso la rete, di fare il giro del mondo».E’ anche per questo motivo che StraBologna – di cui il Resto del Carlino è media partner – ogni anno imbarca nuovi amici, confermando quelli del passato.
A PRESENTARE la corsa, oltre al presidente dell’Uisp, Gino Santi, c’erano Sergio Sangiorgi (Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana), Daniela Marinangeli (Coop Alleanza 3.0); Michele Tana (EmilBanca), Arianna Furia (Admenta Italia spa), Tiziano Tassoni (Assicoop Bologna Metropolitana), Giancarlo Tonelli (ConfCommercio Imprese per l’Italia).
Nel corso della due giorni – già al sabato ci sarà il Villaggio StraBologna – sono attese più di cinquantamila persone.
Tanti studenti perchè non poteva mancare StraBologna Scuole e tanti i cani, per i quali sono previsti pacchi gara ad hoc (non solo croccantini).
StraBologna avrà anche una finalità benefica, perchè offrirà un contributo alla Fa.Ne.P, ieri rappresentata da Emilio Franzoni, che in questa stagione compie 35 anni.StraBologna senza barriere con la partecipazione del non vedente Tullio Frau.
Ci sarà la possibilità di iscriversi fino a qualche minuto prima del via.
Le previsioni meteo sono beneauguranti.
Alessandro Gallo