Biblioteca del Libro Parlato “Marcello Mecchia”
Dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Pordenone
Incontro con
Lucia Baracco
Autrice del libro
“Barriere percettive e progettazione inclusiva”
Accessibilità ambientale per persone con difficoltà visive
Lunedì 9 maggio 2016 – ore 17:30
Sala “Teresina Degan” Biblioteca Civica Pordenone
Piazza XX Settembre
Modera Corrado Bortolin
Istruttore di orientamento,
mobilità ed autonomia personale (ANIOMAP) dei disabili visivi.
Per riconoscere e abbattere le cosiddette «barriere percettive» non basta applicare alla lettera i regolamenti tecnici, come per la maggior parte delle barriere architettoniche, ma bisogna aver compreso davvero il problema sapendosi mettere dalla parte di chi affronta l’ambiente costruito in situazione di minorazione visiva. L’autrice, architetto e ipovedente, si rivolge a progettisti e tecnici, studenti universitari e aziende che si occupano di servizi pubblici, descrivendo minuziosamente le difficoltà, spesso vere trappole, che incontrano le persone che vedono poco muovendosi nell’ambiente urbano, salendo – ma soprattutto scendendo – scale, attraversando strade, spostandosi in grandi spazi come stazioni o aeroporti, usando i mezzi di trasporto, cercando informazioni e altro.
Lucia Baracco: architetto, già responsabile del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, dal 2010 è presidente dell’omonima associazione onlus.
Si occupa di accessibilità dell’informazione e di progettazione inclusiva, con
particolare riferimento ai temi della leggibilità del testo e dell’ambiente costruito. Svolge attività di ricerca, consulenza e formazione, partecipando a tavoli tecnici e collaborando con strutture universitarie, enti pubblici, musei, biblioteche ed altre istituzioni.
Biblioteca del Libro Parlato “Marcello Mecchia”
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Pordenone
Lettura Agevolata Associazione Onlus