Lunedì 23 MAGGIO 2016, alle ore 20:45, PRESSO CINEMAZERO DI PORDENONE, si svolgerà una SERATA “ACCESSIBILE”, Iniziativa promossa da Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus ed Ente Nazionale Sordi (sezioni di Pordenone), in collaborazione con Cooperativa sociale Itaca e BCC Pordenonese – Associazione di volontariato San Pietro Apostolo e patrocinata dal Comune di Pordenone.
La serata si struttura in due momenti: la proiezione del film “Marie Heurtin – Dal buio alla luce” in modalità fruibile dalle persone con disabilità sensoriale di tipo uditivo (tramite sottotitolazione) e di tipo visivo (tramite l’applicazione Movie Reading, che permette all’utenza di scaricare gratuitamente l’audiodescrizione del film). Seguirà alla proiezione un momento di confronto sul tema della comunicazione accessibile tramite interventi e testimonianze, moderato dall’esperto di autonomie e mobilità Corrado Bortolin.
Sarà garantito il servizio di interpretariato italiano- Lis. Il costo del biglietto è di 4 euro. È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso le casse del Cinemazero (due settimane prima dell’evento con una maggiorazione di 0,50 Euro) oppure dal sitowww.cinemazero.org tramite carta di credito. Per informazioni contattare 0434 21941 (segreteria UICI) opordenone@ens.it
TRAMA DEL FILM:
Questa storia è ispirata ad eventi reali che hanno avuto luogo in Francia alla fine del XIX secolo. Nata sorda e cieca, Marie Heurtin, 14 anni, è incapace di comunicare con il resto del mondo. Suo padre, modesto artigiano, non può inserire la figlia in un asilo come gli aveva suggerito un medico, che aveva giudicato ‘idiota’ Marie. In preda alla disperazione, il padre si recò all’Istituto di Larnay, vicino a Poitiers, dove le monache supportano ragazze sorde. Nonostante lo scetticismo della madre superiora, una giovane suora, suor Marguerite, si prende cura del “piccolo animale selvaggio” che è Maria e fare tutto ciò che è possibile per farla uscire fuori dal buio che la avvolge.
Vi attendiamo numerosi!