Bollettino informativo n 8 del 2025

Care amiche ed amici,

1. Dalla sede centrale divulghiamo:
iniziano le assemblee di primavera nelle nostre sezioni per eleggere il Consiglio sezionale, i consiglieri regionali, i delegati al Congresso.
Nell’intento di allargare sempre più il coinvolgimento dei soci nella vita associativa, l’Unione promuove la modalità di partecipazione da remoto all’Assemblea e la possibilità di votare “a distanza”, grazie a procedure messe a punto e affinate negli ultimi anni, collaudate con successo nel Congresso dell’ottobre 2023.
Nei giorni precedenti l’Assemblea, pertanto, ciascun socio potrà segnalare alla segreteria della propria sezione l’intenzione di avvalersi del voto a distanza.
La segreteria della sezione trasmetterà alla segreteria della Sede nazionale l’elenco dei soci che desiderano avvalersi del voto a distanza, riportando l’indirizzo email indicato dal socio al quale sarà inviata, durante l’Assemblea, la mail contenente il link esclusivo e strettamente personale, nonché il numero di cellulare, sempre indicato dal socio, sul quale verrà inviato un SMS con il codice di verifica di identità che darà accesso al seggio elettronico per votare.
Il socio che sceglierà la modalità di voto a distanza non potrà votare nel seggio in presenza, ma dovrà avvalersi, anche se presente in Assemblea, del proprio dispositivo e del seggio elettronico.
Per chi desideri sperimentare il sistema di voto a distanza e acquisire familiarità con la procedura, a semplice scopo di test, nei prossimi giorni verrà istituito un seggio di prova al quale si potrà accedere e votare con modalità del tutto simili a quelle reali che verranno adottate nel corso dell’Assemblea della sezione.
Candidati e situazioni, naturalmente, saranno di pura fantasia, ma le modalità di voto verranno proposte nella loro autenticità.
Per avvalersi del seggio di prova occorre registrarsi al sottostante link, compilando i campi previsti:

Richiesta demo seggio elettronico


All’indirizzo indicato in fase di registrazione, nei prossimi giorni, verranno inviate frequenti email di invito al voto, per consentire di conoscere e provare i vari aspetti della procedura.
Ricordiamo che il cellulare segnalato deve trovarsi sotto copertura dati, per poter ricevere l’SMS con il codice di autenticazione.

2. Sabato 8 marzo partono una serie di iniziative in collaborazione con la Biblioteca civica di Pordenone con laboratori e incontri sui libri tattili e sulla manualità denominate: “sensazioni in punta di mani”.
Per info e adesioni eventuali rivolgersi in biblioteca 0434-392.985 – mail biblioteca@comune.pordenone.it.

3. Mercoledì 12 marzo presso i locali sezionali, con inizio alle ore 09:30, avrà luogo la presentazione con racconto del libro tattile “Cose del mondo” a cura di Arianna Callegaro, Marianna Cavaliere e l’illustratrice Silke De Vivo che giocano con le metafore della vita: Marianna le offre come traccia di un percorso onirico, Silke risponde creando illustrazioni da toccare e Arianna cuce il testo in Braille a mano, punto per punto come un mantra ripetitivo che trasforma il gesto in un rito.
Chi avrà piacere di partecipare comunichi gentilmente in segreteria la presenza.
N.B. Per questo mercoledì non ci sarà il tradizionale laboratorio.

4. Nelle giornate del 15 e 16 marzo 2025 si svolgerà a Villa Manin di Passariano la manifestazione florovivaistica Nel Giardino del Doge Manin. Accompagnano questa manifestazione eventi collaterali come visite al parco e alle mostre, presentazioni di libri, laboratori.
Per domenica 16 marzo 2025 è programmata una visita tattile ad alcuni beni storico-artistici presenti a Villa Manin.
La visita, gratuita, inizierà alle ore 10.30, con ritrovo presso il bookshop di Villa Manin, e avrà una durata di circa un’ora.
Per una migliore organizzazione, è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo bookshop@villamanin.it oppure al numero di telefono 0432 821258.
A tal riguardo la nostra sezione ha già preso contatti per ottenere una visita dedicata a noi, dopo questa data, presumibilmente dopo l’assemblea in un giorno feriale.
Chi vorrà potrà effettuare la visita nella giornata di domenica 16, in autonomia, diversamente, non appena avremo stabilito data e organizzazione potremo allestire un gruppetto tutto nostro.
Maggiori informazioni nei prossimi comunicati.

5. Riprende mercoledì 12 marzo l’atelier di lettura online con Clementina Pace ed il libro “Altritudini” di Francesca Camilla D’Amico.
Appuntamento alle ore 17:30 su https://meet.google.com/miz-davf-ynn
Per telefono 02-87.32.37.73 con pin 815.591.283 terminando con cancelletto.

6. La Flumen Viaggi propone il viaggio sensoriale in Turchia.
9 giorni dal 15 al 23 ottobre 2025, con mete Istambul, le sue bellezze, aromi e tradizioni ed una crociera sul Bosforo.
Prenotazioni entro il 5 maggio fino ad esaurimento posti.
Per info e dettagli: www.flumenviaggi.it
Luigia: cell. 348-30.56.471
luigia@flumenviaggi.it

Il 5×1000: un’occasione per te, un’opportunità per noi!
Cod. Fis. 80006180931

Appuntamento ai prossimi comunicati, con i saluti più cordiali.

Pagina indietro