Bollettino informativo n 22 del 2024

Buongiorno a tutte e a tutti, di seguito le news più importanti di questi giorni.

Proposta per un corso di lingua e cultura cinese.
Xueshi Chen è una ragazza ipovedente, socia dell’Uici del Trentino.
Ci scrive per informare che organizza online corsi di lingua e cultura cinese per principianti italiani.
IN passato ha avuto partecipanti sia vedenti che ipo/non vedenti.
Gli incontri si terranno nel tardo pomeriggio.
In allegato potete trovare la locandina, dove è possibile avere le informazioni principali.
il corso ha un costo di 50,00 € a persona per 10 ore di lezione (5 incontri da 2 ore).
Xueshichen rimane a disposizione per ogni chiarimento: xueshichen88@gmail.com

Dalla sezione di Trieste: Dimostrazione Maestro 4
Martedì 25 giugno la Tiflosystem presenterà presso la sede di Trieste dell’UICI la macchina di lettura Maestro 4, che soddisfa ogni esigenza.
Legge istantaneamente, ha uno scanner integrato e una telecamera esterna, converte un testo simultaneamente su display braille opzionale. Chi fosse interessato può prenotarsi in segreteria.
Tel. 040 768046 – e-mail uicts@uici.it

Dall’Associazione Nazionale delle Famiglie delle persone con Minorazioni Visive riceviamo e diffondiamo:
Il Movimento Apostolico Ciechi offre la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza presso Casa Teresa Fusetti, struttura dell’associazione sita sui monti della Lessinia, a Corbiolo di Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona.
Casa Fusetti è un luogo in cui godere di un soggiorno accogliente, a contatto con la natura, in un clima di amicizia e fraternità; si trova a 850 mt. di altezza, a 25 km da Verona (facilmente raggiungibile anche con il pullman essendo la fermata “Corbiolo Bivio” a 50 metri dalla Casa); dispone di 30 stanze: doppie, triple e alcune singole, tutte dotate di bagno interno, telefono e WiFi gratuito; ha ampi spazi comuni, anche all’esterno, fra cui una terrazza attrezzata.
Nei mesi di luglio e agosto la struttura è aperta a tutti: persone con disabilità visiva, loro familiari e amici. Nella Casa sono stati realizzati numerosi accorgimenti che favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità visiva: ascensore vocale/Braille, porte e chiavi delle stanze con indicazione del numero delle stesse in carattere Braille e ingrandito, eliminazione delle barriere architettoniche, presenza sistematica di passamano che rendono più agevole spostarsi all’interno della Casa e nella terrazza attorno alla stessa. Per chi desidera la Casa ha al primo piano una piccola cappella interna in cui è possibile raccogliersi in preghiera.
Le quote di soggiorno, le modalità di prenotazione e altre informazioni utili si trovano consultando il sito www.casafusetti.it

Ancora dalla sezione di Trieste:
Gentilissime/i,
scriviamo per presentare una breve descrizione del progetto di ricerca intitolato ‘Un’esplorazione di mappe semantiche in popolazioni vedenti e non vedenti’, sviluppato presso il dipartimento di Neuroscienze Cognitive della SISSA di Trieste.
In particolare il progetto coinvolge il ‘Language, Learning and Reading’ Lab che Davide Crepaldi dirige e presso cui Emma Montecchiari (che vi scrive) sta svolgendo la sua tesi di laurea magistrale nell’ambito del programma di Master congiunto in Scienze Cognitive con l’Università di Trento.
Il nostro intento è quello di studiare la struttura delle rappresentazioni concettuali. Queste rappresentazioni sono costituite in parte da informazione visiva (ad esempio, sappiamo che il limone è simile a una palla da tennis). Il nostro interesse ricade proprio nell’esplorare se, e in che modo, la vista possa avere un’influenza sulla percezione concettuale. Le persone non vedenti congenite, non avendo avuto esperienza visiva, potrebbero quindi offrire un’esperienza particolarmente adatta per la nostra domanda di ricerca. Lo studio rientra in un progetto più ampio, in cui andremo ad indagare le rappresentazioni concettuali anche da un punto di vista neurale (usando l’elettroencefalografia, EEG) — per ora soltanto in persone vedenti.
Il progetto prevede un esperimento, che consiste nella presentazione uditiva di alcune coppie di parole in modo che i partecipanti possano dare giudizi relativi di somiglianza, valutando quali sono le coppie di parole più connesse/simili (ad esempio, tavolo-sedia) e quelle meno connesse/simili (tavolo-parola).
Stiamo collaborando per la parte sperimentale con l’Unione Italiana Ciechi di Trieste e con l’Università di Trento, grazie a cui abbiamo avuto la possibilità di far svolgere l’esperimento ad alcuni volontari/e.
Scriviamo per chiedere se ci fosse interesse da parte di eventuali associate/i alle Vostre sedi a partecipare allo studio.
Fornisco ancora solo alcune informazioni pratiche.
L’esperimento ha una durata di circa 2 ore e può essere svolto online, prevedendo un compenso di 20 euro.
Questa una piccola demo se ci fosse curiosità di capire come si svolge l’esperimento nel pratico: https://7mjsxgtkyz.cognition.run/.
Le/I partecipanti avrebbero il discrimine di essere cieche/i congenite/i e non avere memoria visiva di schemi (come forme, movimento e colori).
Per dettagli o parlarne meglio a voce e conoscerci, grazie di contattarmi all’indirizzo mail: emontecc@sissa.it.
Grazie mille per il vostro tempo.
Emma Angela Montecchiari

Infine, trattandosi di un argomento di comune interesse, riceviamo e divulghiamo:
Comitato Salute Pubblica Bene Comune di Pordenone
Pordenone 24 giugno ore 17,45 – Auditorium Regione via Roma, 2
Sanità: liste d’attesa, un’attesa infinita
Perché la Regione non applica ancora la sua legge del 2009?
Introduce: Furio Honsell, consigliere regionale Open sinistra fvg
Interventi di:
Michele Negro comitato Salute Pubblica Bene Comune di PN
Maurizio Marcon segretario CGIL PN
Adelina Zanella comitato Salute Pubblica Sanvitese
Rappresentanti: comitati Salute Pubblica-Montereale V.na e No Tagli-Sacile
Sono vivamente invitati:
Cittadine/i; le Associazioni; le Organizzazioni sindacali; i Consiglieri regionali III commissione. Mail: Com.salutepubblicapn@gmail.com

Un caro e rinnovato saluto a Voi tutti.

* *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro