Bollettino informativo n 6 del 2024

Buongiorno,

informiamo che sabato 2 marzo alle ore 10:00 avrà luogo l’inaugurazione, alla presenza delle autorità comunali, del murale tattile realizzato su iniziativa dell’Associazione Torre. Il murale, delle dimensioni di 240×120 cm È posizionato tra via Baracca 46 e Via G. Cantore 2 a Torre di Pordenone, in prossimità delle scuole medie. L’opera è inserita in un contesto già caratterizzato dalla presenza di altri murales, che rendono il quartiere davvero unico.
Data la circostanza, si incoraggia un’ampia partecipazione.
Il murale rappresenta un paesaggio collinare/montuoso, in cui ogni ambiente è caratterizzato da campiture di spessori e ruvidità diverse. Ad abitare il paesaggio, insetti e fiori. Alcuni elementi sono rappresentati attraverso il colore, altri attraverso rilievi e texture differenti, altri ancora sia con una modalità che con l’altra.
La ragione della mescolanza di tecniche è la volontà di creare un anello di congiunzione tra la visione e la tattilità, aprendo uno spiraglio alla possibilità di rendere i murales un modo condiviso di vivere la città.

U.I.C.I. Piemonte – Webinar “Il Braille nell’Era Digitale: Verso Nuovi Orizzonti di Autonomia ed Emancipazione”
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) Piemonte vi invita a partecipare al webinar “Il Braille nell’Era Digitale: Verso Nuovi Orizzonti di Autonomia ed Emancipazione, in occasione della Giornata Nazionale del Braille 2024.
Questo evento online, programmato per giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 su piattaforma Zoom Meeting, si propone l’obiettivo di ribadire l’importanza del Braille non solo in ambito scolastico e didattico, ma nella vita quotidiana delle persone con disabilità visiva. Un’occasione aperta a tutti per approfondire come il Braille si evolve e continua a essere uno strumento di trasformazione nella società attuale.
Programma dell’Evento:
Apertura e Saluti Iniziali
Conferimento del Premio “Sguardo in Rilievo” 2024 – Il Premio “Sguardo in Rilievo” 2024 celebra enti, individui e aziende del Piemonte che eccellono nel supporto alle persone con disabilità visiva, promuovendo il miglioramento della loro qualità di vita e l’accessibilità.
“La storia del Braille è storia di emancipazione” – avv. Franco Lepore, Presidente UICI Piemonte, ripercorrerà le tappe fondamentali del Braille come strumento di emancipazione.
“Il Braille come risorsa irrinunciabile per l’autonomia e la creatività” – prof.ssa Daniela Floriduz, Vicepresidente UICI Piemonte e responsabile Istruzione, discuterà delle sfide attuali e dell’importanza di rivitalizzare il Braille.
“Facciamo il punto su ogni cosa” – dott. Valter Scarfia, Presidente UICI Alessandria, esplorerà le innovative applicazioni del Braille in contesti quotidiani, evidenziando come si sia perfettamente integrato con le tecnologie moderne.
Dibattito: Una sessione interattiva dove i partecipanti possono confrontarsi con i relatori, porre domande e condividere esperienze e visioni sul futuro del Braille.
Modera la prof.ssa Daniela Floriduz, Vicepresidente regionale UICI Piemonte
Partecipazione: L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare, è necessaria la registrazione attraverso il seguente link https://is.gd/vdVVAm
Contatti: Per maggiori informazioni, contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@uicpiemonte.it o visitare il sito www.uicpiemonte.it

Dalla Flumen Viaggi riceviamo e pubblichiamo:
per chi ama profondamente la Grecia come noi, eccoci con un itinerario suggestivo, ricco di tante esperienze sensoriali nella meravigliosa Creta, l’isola del sole.
Immersa nel mare Egeo, con i suoi panorami mozzafiato, le baie dall’acqua cristallina, i villaggi di montagna custodi di antiche tradizioni, le cittadine in stile veneziano, la ricchezza della Civiltà minoica….
Creta, terra che evoca forti emozioni!
Crediamo davvero che tutto questo non potrà che conquistarti!
Ti aspettiamo,
8 giorni dal 29 Aprile al 06 Maggio 2024
Iscrizioni Consigliate entro il 04/03/2024 fino ad esaurimento posti
Per info: Luigia cel. 348-30.56.471
luigia@flumenviaggi.it
In allegato il programma completo.

Dal Lions Club Naonis Pordenone diffondiamo:
Sostegno al progetto “la scuola in ospedale “realizzato al CRO di Aviano
Grazie a questa iniziativa una rete di insegnanti volontari – di ogni ordine scolastico e accademico – propongono attività didattiche per sostenere i pazienti in trattamento, impossibilitati a frequentare con regolarità l’ambiente scolastico, e sviluppare le loro potenzialità partendo dagli interessi e dalle risorse di ciascuno.
Il progetto è realizzato, in partenariato con l’Istituto Comprensivo di Aviano (PN) che certifica le attività svolte, al fine di garantire il riconoscimento della frequenza dell’anno scolastico.
Soroptimist, club di Pordenone, organizza le attività e coordina il gruppo di insegnanti volontari – in servizio o in quiescenza – affinché garantiscano la più ampia offerta formativa nell’arco delle discipline previste nei diversi ordini di scuola.
Quest’anno il progetto viene finanziato con il ricavato dell’evento che si terrà al
teatro Verdi di Pordenone venerdì 15 marzo
The Modern Jazz Ctors IN CONCERTO
“The Modern Jazz Doctors” è formato da quattro medici jazzisti, uniti dalla grande passione per la tradizione classica del jazz: Il gruppo è diretto dal dott. Giuliano Perin, medico chirurgo specialista in Odontostomatologia, pianista e vibrafonista, considerato uno dei migliori jazzisti italiani (Top Ten Jazzit Award 2010 e 2011). Alla chitarra il dott. Maurizio Marzaro, chirurgo pediatra presso l’ospedale di Treviso, musicista con studi classici e jazzistici, ha fondato la “No Profit Blues Band”, formata da professionisti della sanità, che promuove importanti eventi di beneficenza con repertorio blues e jazz. Da Vicenza, ma di origine siciliana il dott. Giuseppe Randazzo, anestesista rianimatore, contrabbassista con significativa esperienza maturata al fianco di numerosi jazzisti italiani. Alla batteria il dott. Riccardo Manconi, di Pordenone, ma padovano d’adozione, già patologo -specializzato anche in Oncologia- presso gli Ospedali di Dolo e Mirano. In qualità di Ospite Speciale interviene al Concerto la cantante dott.ssa Marianna Sari, specialista in ORL presso la Clinica Universitaria di Padova.
Il gruppo “The Modern Jazz Doctors” propone nei suoi concerti, un repertorio che attinge alla miglior tradizione jazz, riarrangiando alcune tra le più note pagine dei grandi autori del ‘900,come Duke Ellington, Count Basie, George Gershwin, Cole Porter e molti altri. Non vengono dimenticate, inoltre, alcune classiche pagine di Autori italiani del repertorio tradizionale più o meno recente, proposte in chiave jazzistica.

Termina qui anche questo aggiornamento; un rinnovato e cordiale saluto a voi tutti.
La redazione

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro