Buongiorno,
informiamo fin da ora che martedì 18 aprile 2023, a partire dalle ore 10:30, presso i locali della nostra sede, avrà luogo una dimostrazione di ausili a cura della Tiflosystem di Piombino D’Ese. Gli interessati contattino la segreteria per essere eventualmente inclusi nella scaletta appuntamenti.
Tra gli ausili presenti, nuovi videoingranditori, macchine di lettura e display braille nonché cellulari e plotter per il disegno.
L’I.Ri.Fo.R., in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, realizzerà la sesta edizione del Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca, che si svolgerà dal 6 maggio al 25 giugno 2023, e di cui si allega apposita scheda con il programma dettagliato.
Il corso ha una durata totale di 80 ore suddivise in 32 ore in modalità online su piattaforma Go To Meeting, 28 ore in presenza e 20 ore di tirocinio pratico e prevede la consegna dell’attestato di partecipazione nonché il riconoscimento di crediti ECM attraverso Fad per le professioni sanitarie coinvolte.
Obiettivo del corso è formare il personale che già lavora, o che troverà impiego in futuro, all’interno delle équipe multidisciplinari che operano nell’ambito dei Servizi di ausilioteca, dei Centri di ipovisione e dei Servizi educativi presenti nelle sezioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o negli Enti e Associazioni collegate.
I destinatari del progetto formativo sono: Ortottisti, Oculisti, Psicologi, Pedagogisti, TNPE, Educatori professionali, Tiflologi, Terapisti occupazionali, Operatori di orientamento e mobilità, Ottici e altro personale specializzato per un massimo di 30 partecipanti.
Lo staff didattico si riserverà la possibilità di elevare fino a 35 i posti disponibili nel caso di richieste provenienti da candidati in possesso di esperienze e competenze documentabili nel settore della disabilità visiva.
Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito www.cavazza.it fino al 28 Aprile 2023.
È prevista una quota di partecipazione individuale pari a € 300,00.
Le lezioni frontali del corso si svolgeranno a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, in via Castiglione n.71.
Per le lezioni online, che potranno essere seguite in diretta streaming, saranno comunque rese disponibili anche le registrazioni.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo a formazione@cavazza.it.
L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, su proposta del Comitato Nazionale Fisioterapisti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizzerà un evento formativo accreditato nell’ambito del Programma nazionale di Educazione Continua in medicina (E.C.M.) dal titolo “Valutazione e trattamento dell’arto inferiore” –Valutazione e Trattamento dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede.
Il corso “Valutazione e trattamento riabilitativo dell’arto inferiore” mira a fornire al fisioterapista i più completi strumenti teorico-pratici per un approfondito approccio valutativo e riabilitativo dei vari distretti articolari dell’arto inferiore (anca, ginocchio, caviglia, piede). Si parlerà di: anatomia, biomeccanica, valutazione clinica e funzionale del paziente, somministrazione di test specifici, patologie dei distretti articolari trattati, interpretazione e “diagnosi” fisioterapica, schemi di trattamento specifici, complicanze riabilitative, protocolli diagnosi-dipendenti, tecniche chirurgiche, terapia fisica. Saranno affrontate patologie di natura ortopedica, traumatica, sportiva e neurologica. La parte pratica sarà di fondamentale importanza e si occuperà dell’apprendimento e della realizzazione dei principali test valutativi, della miglior progressione, all’interno del progetto riabilitativo, nel recupero articolare passivo e muscolare. Al termine della prima sessione e della seconda vi sarà l’esame pratico per l’acquisizione delle competenze di ordine intellettivo (valutativo) e operativo tecnico pratico.
Per tutte le info al riguardo vi rinviamo all’allegato comunicato esplicativo.
Dalla Flumen Viaggi riceviamo e pubblichiamo:
Viaggio sensoriale in Portogallo dal 08 al 14 giugno 2023.
Il Portogallo è terra di frontiera, si affaccia sul grande mare, scuro e misterioso.
Terra in cui si respira l’odore di spezie, portate da sudati marinai, avidi avventurieri, coraggiosi capitani.
Unitevi a noi per un’esperienza in questo paese dove fede e schiavitù, malinconia e spensieratezza hanno a lungo camminato insieme.
Vi aspettiamo!
CHIEDI INFORMAZIONI entro il 31/03/2023 fino ad esaurimento posti
contatta Luigia cell. 348-30.56.471
luigia@flumenviaggi.it
Un cordialissimo saluto a tutti voi.
La redazione
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org