U.I.C.I. Onlus-Aps Pordenone
Bollettino n. 31 del 21 novembre 2022
Care amiche, cari amici,
Mercoledì 30 novembre, in modalità online su Google Meet, incontreremo la scrittrice Antonella Sbuelz con il suo libro di successo “Questa notte non ritorno”, Mondadori 2021. L’incontro sarà curato e presentato da Clementina Pace; appuntamento alle ore 17:00 al seguente indirizzo:
http://meet.google.com/miz-davf-ynn
accesso da telefono: 02 87.32.37.73 – pin 815.591.283 terminando con cancelletto.
Antonella Sbuelz, scrittrice friulana, insegnante, ci presenta un romanzo che vede protagonisti i giovani, con le loro contraddizioni e i loro sentimenti.
Aziz e Mattia si incontrano per caso una notte: Mattia è scappato di casa e Aziz, dopo il lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato. Mentre Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola, Aziz gli racconta la sua storia. Nella notte, però, Mattia si accorge che il ragazzino afghano scotta e ha la febbre alta. Cercando di aiutarlo, Mattia scopre la vera identità di Aziz, che non è affatto chi sembra. Un finale inatteso per una storia che alterna ai colpi di scena la scoperta più emozionante: quella dell’amicizia, dell’amore, dell’umanità.
Vi ricordiamo l’assemblea online di giovedì 1 dicembre alle ore 15:00. Modalità di collegamento e documenti da approvare vi sono già pervenuti.
Si ricorda anche che c’è, chiamando in segreteria, la possibilità di partecipare in presenza in sede per pochi soci (6/7), solo per chi non ha possibilità di connettersi o si trova in difficoltà nel farlo.
Venerdì 16 dicembre in sede avrà luogo una doppia presentazione di ausili da parte di due ditte: Tiflosystem e Vision Dept. Verranno presentati display braille, macchine di lettura ed altri dispositivi sui quali saremo più precisi in un prossimo aggiornamento.
Tiflosystem sarà operativa dalle ore 10,00 circa, Vision Dept dalle ore 11:00.
Per prenotazioni alle visite si prega di chiamare in segreteria. Si raccomanda, tassativamente, onde evitare assembramenti e attese inutili, di arrivare in sede appena 5 minuti prima dell’appuntamento, per non sostare inutilmente in corridoio o inserirsi in altre dimostrazioni con altri utenti.
Il tour-operator Flumen Viaggi riorganizza il Capodanno Sensoriale in Friuli-Venezia Giulia. L’iniziativa avrà luogo dal 29 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023. Sono previste visite tattili e passeggiate naturalistiche multisensoriali a Spilimbergo, Poffabro, Frisanco, Diga del Vajont, Magnago, Andreis e Pordenone. Si pernotterà presso un piccolo e grazioso hotel a Claut. Non mancherà il tradizionale cenone di fine anno. Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni scrivere a: luigia@flumenviaggi.it – tel. 0434 564112.
Grazie per la Vostra sempre cortese attenzione, un rinnovato saluto.
La redazione