U.I.C.I. Onlus-Aps Pordenone
Bollettino n. 29 del 26 ottobre 2022
Care amiche, cari amici, buongiorno.
Apriamo questo bollettino ricordando che lunedì 31 ottobre gli uffici sezionali rimarranno chiusi.
Oggi, 26 ottobre, è l’anniversario della fondazione della nostra Unione. 102 anni fa iniziava la nostra storia, con le battaglie, le rivendicazioni e le conquiste sociali di cui tutti oggi stiamo beneficiando.
Auguri quindi all’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti che sappia, anche tramite nostro, soprattutto in un momento difficile come questo, guardare oltre per il bene comune.
il decreto-legge n. 144 del 23 settembre 2022 ha previsto la nuova indennità una tantum di 150 Euro, che verrà erogata a novembre:
ai lavoratori dipendenti pubblici e privati a tempo determinato e indeterminato (art. 18, comma 1), nel caso in cui l’interessato non abbia una retribuzione imponibile, nella competenza del mese di novembre 2022, superiore a 1.538,00 Euro lordi. Una novità importante è fissata dal secondo comma:
l’indennità è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS. Questo è rilevante in particolare per chi stia fruendo, per esempio, del congedo biennale retribuito della cassa integrazione ordinaria e straordinaria che, come noto, sono periodi interamente coperti da contributi figurativi (comma 2).
ai pensionati per vecchiaia, trattamento anticipato, inabilità lavorativa e, nell’ambito assistenziale, invalidi, ciechi e sordi civili con pagamento della pensione (art. 19), il cui reddito annuale non sia superiore a 20.000,00 Euro lordi.
Il bonus di 150 Euro è corrisposto anche ai nuclei titolari di reddito di cittadinanza, a condizione che nessuno dei componenti lo percepisca come lavoratore o come pensionato.
Per le modalità di richiesta, valgono le stesse procedure già indicate per l’indennità di luglio (cfr. UICI, comunicati n. 86 e 95 del 2022); ragione per la quale i lavoratori dipendenti dovranno presentare apposita richiesta alla Parte datoriale, mentre i pensionati si troveranno l’accredito direttamente sul cedolino 11/2022.
Va ricordato, altresì, che l’indennità una tantum non è sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali.
Fonte amministrativa: INPS, circolare n. 116 del 17 ottobre 2022 (all. 1) e messaggio n. 3806 del 20 ottobre 2022 (all. 2).
Collaboratori coordinati e continuativi con contratto attivo alla data del 18 maggio 2022, lavoratori stagionali a tempo indeterminato e intermittenti, lavoratori autonomi occasionali privi di partita IVA, iscritti alla Gestione Separata INPS
Ricordiamo che altri beneficiari individuati dal Decreto Aiuti bis n. 50/2022 (con requisiti variabili a seconda della suddetta categoria di appartenenza), al fine di ricevere l’indennità una tantum di 200 Euro finora non percepita, dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini con l’accesso al proprio profilo MyInps (SPID o identità digitale o carta dei servizi), entro il 31 ottobre 2022 (sul punto, si rimanda all’INPS, circolare n. 73 del 24 giugno 2022, par. 7). È però necessario che il lavoratore dichiari di non aver già beneficiato dello stesso bonus in passato.
Minorazione Visiva, nel riprendere la sua attività tiflologica di formazione e di aggiornamento, promuove un seminario interattivo gratuito con domande e risposte in diretta. L’incontro è previsto per sabato 29 ottobre, dalle ore 10:00 alle 12:00, su piattaforma zoom.
Le competenze professionali della prof.ssa Daniela Floriduz e del prof. Antonio Giustino De Matteis, tiflologi di chiarissima notorietà, risponderanno alle vostre domande.
Tra gli argomenti possibili ci saranno l’educazione senso-percettiva in famiglia, i percorsi educativi nella scuola, la manualità e la motricità fine, i libri tattili, il disegno in rilievo, l’educazione estetica, l’autonomia personale, cane guida e bastone bianco, socialità e relazioni, i sussidi tiflodidattici.
Per partecipare inviare una e-mail entro venerdì 28 ottobre a:
minorazionevisiva@gmail.com
Il link del webinar sarà inviato un’ora prima del collegamento.
Coloro che desiderassero ricevere l’attestato di partecipazione sono invitati ad indicarlo all’atto dell’iscrizione.
Il Comitato Italiano Paralimpico F.V.G. nell’intento di avvicinare nuovi atleti di età compresa tra gli 8 e i 25-30 anni alle discipline sportive paralimpiche, organizza a novembre 2022, un Campus Invernale rivolto a giovani con disabilità sensoriali, del territorio F.V.G., che si terrà a Lignano Sabbiadoro presso il “Bella Italia & EFA Village” dal 18 al 20 novembre 2022.
Le attività alla pratica sportiva paralimpica saranno condotte, tenendo conto delle diverse fasce di età, da Educatori Tecnico-Sportivi, laureati in Scienze Motorie o titolo equipollente e/o con qualifichefederali specifiche, in relazione alle discipline sportive paralimpiche proposte nel Campus.
La partecipazione al Campus Multidisciplinare è gratuita.
Il Comitato Italiano Paralimpico sosterrà, per tutti i partecipanti, i costi relativi:
– al pernottamento in pensione completa presso la Bella Italia Village di:
– n. 15 utenti
– n. 15 accompagnatori per ciascun partecipante minorenne o che necessiti di assistenza.
Per info più specifiche con relativa modulistica rivolgersi in segreteria.
La sede centrale ha predisposto un secondo contributo sull’utilizzo di Alexa.
Per ascoltare il podcast è sufficiente cliccare sul seguente link:
Prima di ascoltare il secondo podcast, ci viene raccomandato vivamente di seguire il primo.
Queste pillole di conoscenza sono utili sia per coloro che stanno iniziando a utilizzare l’assistente vocale Alexa, sia per chi non conosce ancora il dispositivo e desidera scoprirne caratteristiche e potenzialità.
Grazie per la Vostra cortese attenzione, un rinnovato saluto.
La redazione