Bollettino informativo 1 del 2022

Buongiorno, ben ritrovati e buon anno!
Iniziamo un nuovo ciclo di bollettini con queste brevi notizie.

Oggi, 4 gennaio, ricorre l’anniversario della nascita di Louis Braille, una ricorrenza per noi sempre attuale e di fondamentale memoria.
L’inventore del braille nacque il 4 gennaio 1809 a Coupvray, in Francia.
All’età di tre anni perse la vista a causa di un incidente e di una grave infezione agli occhi. Dopo qualche tempo fu ammesso all’Institution des Jeunes Aveugles, uno dei primi istituti specializzati per non-vedenti di Parigi e di Francia. Qui ideò un metodo che, al contrario di quello allora in uso (Haũy), permetteva ai ciechi non solo di leggere ma anche di scrivere piuttosto facilmente. Mise così a punto quello che è ancora oggi conosciuto come alfabeto braille.
Louis Braille morì a Parigi il 6 gennaio 1852.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Pordenone ricerca 4 giovani, da impiegare come volontari nell’ambito del progetto: “PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PERMANENTE”.
Il progetto ha una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali.
Possono partecipare alla selezione, purché in possesso di tutti i requisiti indicati dal bando le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti al momento della presenza della domanda).
Ai volontari in servizio spetterà un trattamento economico di
€ 444,30.
Le domande, di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedervi bisogna dotarsi dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 GENNAIO 2022.
Copia del bando e ogni ulteriore informazione ed assistenza, potranno essere ottenute collegandosi al sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – www.serviziocivile.it – oppure rivolgendosi alla stessa U.I.C.I di Pordenone – Galleria S. Marco, n. 4 – Tel. 0434/21941 – Fax 0434/208258 www.uicpordenone.org e-mail: uicpn@uici.it
Al riguardo se qualcuno conosce ragazze/ragazzi potenzialmente interessati, siamo a disposizione per qualsiasi approfondimento. Grazie per la collaborazione.

Dopo le prime due puntate online sull’Abruzzo a cura di Clementina Pace, non avendo esaurito tutti gli argomenti in calendario, abbiamo pensato di aggiungere un terzo appuntamento che avrà luogo mercoledì 12 gennaio 2022, sempre alle ore 20:30, sulla piattaforma Google meet al solito indirizzo:
http://meet.google.com/miz-davf-ynn
oppure telefonicamente: 02-87.32.37.73 con pin 815.591.283 e terminando con cancelletto.
Vi aspettiamo per conoscere aspetti enogastronomici e dell’artigianato.

La sede centrale dell’U.I.C.I. ha di recente sottoscritto una convenzione con il gruppo Intesa San Paolo per condizioni di favore per soci e familiari.
In allegato trovate la circolare completa ed esplicativa con i dettagli della convenzione stipulata.

Per concludere alcuni suggerimenti di lettura, tratti dalla nostra biblioteca.

Allende Isabel – Lungo petalo di mare – romanzo – D1689
Blossier Antoine – Remì – film – D1681
Eshkol Nevo – Tre piani – romanzo – D1688
Panarello Melissa – Cuori arcani – romanzo – D1685
Salvatores Gabriele – Tutto il mio folle amore – film drammatico – D1684
Verità Marco – Cecilia – romanzo – D1686

Qui si conclude questo primo contributo del nuovo anno. Un rinnovato e cordiale augurio e saluto a tutti voi e rispettive famiglie.

La redazione

Pagina indietro