Bollettino informativo 42 del 2020

Cari amici,

in apertura comunichiamo che lunedì 7 dicembre gli uffici sezionali rimarranno chiusi.

Sono aperte le iscrizioni al workshop sulle tecnologie assistive per la disabilità visiva
Il team degli Accessibility Days e l’Unione Italiana dei Ciechi di Ancona hanno organizzato per venerdì 4 e sabato 5 dicembre 2020 un workshop online gratuito e aperto a tutti di 2 giornate (16 ore), che tratterà di argomenti legati alle tecnologie assistive, in particolare per la disabilità visiva.
Lo scopo è quello di far conoscere meglio queste tecnologie per progettare prodotti e servizi sempre più accessibili.
Gli orari saranno:
• venerdì 4 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30
• sabato 5 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Le iscrizioni (gratuite) sono già aperte, potete registrarvi da questa pagina:
https://tecnologie-assistive-2020-12.eventbrite.it

Riceviamo e diffondiamo :

Sono una Dottoranda della Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e insieme alla Responsabile della Ricerca, Dott.ssa Elena Nava (elena.nava@unimib.it), vi scrivo per chiedere la vostra partecipazione ad un Progetto di ricerca sulle Emozioni ed il Corpo.
Lo scopo di questo progetto è studiare come le emozioni vengono “mappate” sul corpo. Cosa significa?
Avete mai sentito le cosiddette “farfalle nello stomaco” ad un primo appuntamento con la persona amata? Oppure avete mai sentito la faccia livida di rabbia perchè vi è stato fatto un torto?
Studi recenti hanno mostrato che queste espressioni non sono solo modi di dire; infatti, la maggior parte delle persone anche appartenenti a culture differenti associa emozioni discrete (ad es., tristezza, felicità, paura) a specifiche parti del corpo.
Il nostro obiettivo è indagare il ruolo della visione nella costruzione di queste mappe emotive corporee, e per questo cerchiamo persone cieche profonde che abbiano voglia di dedicare un po’ del loro tempo alla ricerca scientifica. Il vostro contributo è prezioso!
Cosa devono fare i partecipanti?
Attraverso una breve intervista al telefono, vi verrà chiesto di associare un’emozione ad una parte del corpo.
Verranno poi forniti, sempre a voce, dei brevi questionari da compilare insieme al ricercatore.
Il tutto non durerà più di 20/25 minuti e potrà essere svolto comodamente da casa nel giorno e orario più comodo.
Come potete partecipare?
Vi chiediamo la collaborazione nel diffondere questa proposta tra i vostri contatti.
Chi vorrà partecipare potrà contattarci telefonicamente o tramite e-mail:
email: m.giraud@campus.unimib.it
telefono: +39 393-1908056
Se vi abbiamo incuriosito e volete approfondire il nostro lavoro, non esitate a contattarci, saremo felici di fornivi ulteriori informazioni.
Grazie per la disponibilità.

Il Centro Italiano Tiflotecnico in questo periodo propone una serie di giochi in scatola e/o da tavolo di cui potrete fruire in completa o parziale autonomia, ma comunque particolarmente adatti a persone con disabilità visive.

1. Monopoly Voice Banking: è una delle versioni più innovative dello storico gioco da tavola. La sua rivoluzionaria novità è l’introduzione di un cappello a cilindro, una sorta di assistente vocale con il quale si può interagire parlando. Invece il meccanismo è quasi completamente simile all’edizione classica. E’ sufficiente premere il pulsante collegato al proprio segnalino, il cui simbolo sarà chiaramente rintracciabile sul cilindro e pronunciare un comando (esempio: Comprare, Costruire, Uscire di Prigione, Carta imprevisti ecc.). L’assistente, chiamato Mr Monopoly, risponderà dando via via le informazioni necessarie . All’interno del gioco, il cilindro elettronico svolge la funzione di banchiere (si occuperà dunque di gestire le diverse transazioni tra i giocatori tenendo i conti per loro) e sarà l’assistente che guida ogni giocatore nella gestione delle proprie finanze e nel disbrigo dei passaggi necessari. Una volta decisa l’azione da compiere, come può essere ad esempio il pagamento della quota d’affitto di una proprietà oppure la compravendita di una delle vie, l’assistente vocale memorizzerà ogni singola transazione. Inoltre, Mister Monopoly si occuperà di gestire, sempre vocalmente le carte imprevisti e probabilità. Nella versione da noi commercializzata sono disponibili, oltre alla dotazione base del gioco, il manuale, la lista dei comandi vocali e le informazioni relative ai contratti, in Braille o a caratteri ingranditi (specificare al momento dell’ordine) oltre che due dadi Braille. Attenzione: il tabellone non è completamente fruibile ad utenti non vedenti, perciò si consiglia la presenza di un giocatore vedente. Dagli 8 ai 99 anni. € 50,00 (cinquanta/00)

2. Vero o falso? Si rivolge agli appassionati di quiz con aneddoti sfiziosi e regole semplici. Un assistente vocale guida nel gioco un numero compreso fra 2 e 5 giocatori, ponendo dei quesiti a cui basta rispondere “vero” o “falso”, premendo, a turno, uno dei due pulsanti centrali che abbiamo opportunamente diversificato tattilmente. Ogni giocatore si posiziona davanti ad un pulsante colorato della plancia a forma di stella. Il colore è indicato da un segno Braille (non è necessario conoscere il Braille per giocare, poiché si tratta solo di pochi punti che identificano il colore). Si tratta di un format collaudato e soddisfacente sia per la varietà delle prove da affrontare giocando in gruppo che per le modalità (tre in totale) di svolgimento della competizione. Vince chi dimostra abilità e tempismo per tutta la partita! Gioco consigliato anche a soli giocatori ciechi o ipovedenti. Dai 6 ai 99 anni. € 40,00 (quaranta/00);

3. Nella stessa categoria del gioco Vero o Falso, rientra Calcio Quiz. E’ costituito da una base con pulsanti colorati, associabili ad ogni giocatore, opportunamente contrassegnati tattilmente, e da un pallone centrale, alla base del quale si trovano i due pulsanti “vero” o “falso”, anch’essi marcati con indicatori tattili; durante il gioco l’assistente vocale racconterà alcuni episodi legati al mondo del calcio e i giocatori dovranno indovinare se sono veri o falsi premendo il relativo pulsante. Il gioco prevede 500 domande su vari argomenti: Mondiali, Europei, Calcio Italiano, Grandi Giocatori e Curiosità calcistiche. Sono previste due modalità di gioco: Bambini (dai 7 ai 14 anni) Ragazzi e adulti (dai 14 anni in su) Per guadagnare un punto, bisognerà rispondere in maniera corretta; se si sbaglia, saranno gli avversari a guadagnare un punto; chi totalizza per primo 20 punti, vince la sfida. Gioco consigliato anche a soli giocatori ciechi o ipovedenti, dai 7 ai 99 anni, € 40,00.

4. Domino Up: 28 tessere in legno a forma di animali: Adattamento del classico gioco del domino, dove le tessere numeriche sono sostituite da forme di animaletti il cui corpo, diviso a metà, è dipinto di colori diversi; i nomi dei colori sono indicati da etichette adesive Braille, che ne riportano le prime due lettere (es’: a-z per azzurro) e che sono incollate sull’animaletto. € 35,00

5. The Genius Square: In questo gioco di società per 2 giocatori (o 2 squadre) vince chi completa per primo, senza lasciare spazi vuoti, una griglia quadrata, combinando tra loro nove pezzi colorati di forme diverse. Il compito è reso più difficile dal posizionamento casuale di sette “ostacoli” (dei piccoli cilindri) nelle coordinate indicate dal lancio di altrettanti dadi. Sono disponibili oltre 68.000 combinazioni diverse.

Sulla griglia e sui dadi sono apposti i caratteri Braille corrispondenti ai caratteri in nero. Il gioco può essere effettuato, come solitario, anche da giocatori singoli. € 40,00.

6. Speedy Doc: Il giocattolo è costituito dal corpo di uno scienziato ed è comandato da un assistente vocale. Tutte le funzionalità sono completamente vocalizzate. All’inizio del gioco, Speedy Doc annuncia un argomento (ad esempio: oggetti che proteggono dalla pioggia) e suggerisce quale giocatore deve iniziare a giocare (esempio: inizia a giocare il giocatore coi capelli più lunghi); quest’ultimo deve trovare una risposta al quesito, deve pronunciarla ad alta voce e premere la testa di Speedy Doc (esempio: ombrello). Il gioco passa, poi al giocatore accanto a quello che ha risposto, e così via. Se il giocatore di turno non risponde o se sbaglia la risposta, perde un punto. Questo gioco è completamente fruibile da persone non vedenti o ipovedenti. Dai 6 ai 99 anni, € 40.00
Per contatti: 0832307355, 3272030609 o cit@centroitalianotiflotecnico.it.

In chiusura di questo aggiornamento vi salutiamo molto cordialmente.
La redazione

* * *

Pagina indietro