1. In questi giorni, causa cambio gestore, abbiamo in sezione qualche disguido telefonico. In particolare il 21941 al momento suona a vuoto; il numero fax invece è regolarmente funzionante. Preghiamo quindi di contattarci allo 0434-208258;i Il disservizio dovrebbe essere risolto a breve, nel frattempo vi chiediamo un pizzico di pazienza.
2. Come gia indicato nel bollettino n. 18/2015, avvisiamo che nei prossimi giorni alcuni soci saranno contattati telefonicamente da un laureando, Teo Zanin, che sta svolgendo un progetto fotografico di tesi su ritratti a non vedenti. Nell’ambito di questo progetto, saranno realizzati degli scatti fotografici ed una breve intervista ad ogni soggetto disponibile. Le giornate previste sono Sabato 24 e Sabato 31 Ottobre presso la Sezione, dalle 9 alle 18.”
3. Mercoledì 21 ottobre 2015, alle ore 17,30, presso la sala conferenza Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, con la collaborazione della Biblioteca del Libro Parlato Marcello Mecchia e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone, si terrà l’ incontro – La grande guerra: percorsi tra letteratura, testimonianze e musica – a cura di Franca Benvenuti, con musiche originali scritte appositamente per lo spettacolo dal musicista Armando Battiston. Attraverso le letture di Franca Benvenuti, Claudio Cattarinussi, Angela Mormile, si potranno rivivere alcuni momenti drammatici di quella guerra che segnò in modo indelebile la storia del ‘900, diventando il “porto sepolto” per i tanti che non fecero ritorno a casa e incidendo profondamente su chi, uscito incolume dall’inferno delle trincee, non riuscì più a riadattarsi ad una vita normale.
4. Nell’ambito del progetto intitolato “Ascoltare e vivere le fiabe”, con l’ intento di avvicinare i bambini e i loro genitori in un momento condiviso di lettura, ascolto ma anche partecipazione attiva, il sig. Lucio Treu di Gorizia e il maestro, psicologo, attore e regista Albino Pavlic, presenteranno due fiabe sonore, scritte dallo stesso Lucio Treu, già proposte presso le sale del Kinemax di Gorizia e Monfalcone.
Le fiabe, già visibili su youtube, sono: “Il drago violoncellista” e “Tre scope in vacanza”. La prima è stata rappresentata presso il teatro di Putignano con un adattamento delle maestre di una scuola di Alberobello e con le musiche originali del maestro Vito Amatulli.
La fiaba Tre scope in vacanzaè vincitrice del concorso G.Gronchi nel 2001.
Lo spettacolo verrà diviso in due momenti: il primo di solo ascolto durante la prima fiaba. Il secondo, invece, farà partecipare i bambini durante la narrazione. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 15.30 di sabato 24 ottobre, presso i locali sezionali.
Grazie per la sempre cortese attenzione, un caro saluto a voi tutti.
* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org