1. L’Inps comunica gli aggiornamenti delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili per l’anno 2015.
* Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10
* Limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita ad esaurimento: Euro 7.948,19
* Pensione per i ciechi assoluti ricoverati e i ciechi parziali ventesimisti: Euro 279,75
* Pensione per i ciechi assoluti non ricoverati: Euro 302,53
* Assegno a vita ad esaurimento: Euro 207,62
* Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: Euro 880,70
* Indennità speciale per ciechi parziali: Euro 203,15
Avvisiamo che le indennità speciale e di accompagnamento sono indipendenti dai redditi ed In pagamento il giorno 10 di ciascun mese.< Lo prevede la Legge di Stabilità 2015, nei confronti dei soli beneficiari di più trattamenti.
2. L’Associazione ARTE INSIEME” ONLUS, VOLONTARI PER L’ARTE offre visite tattili per persone nonvedenti ed ipovedenti in tre musei milanesi nelle date qui sotto elencate.
Le sculture a disposizione per le visite tattili sono tutte opere originali presenti nelle collezioni permanenti dei singoli musei.
Le volontarie di "Arte Insieme" sono disposte ad accogliere i visitatori ai tornelli del metrò più vicino al museo.
DATE DELLE VISITE
SABATO 7 FEBBRAIO ORE 10.30 MUSEO RISORGIMENTO
GIOVEDì 19 FEBBRAIO ORE 15 MUSEO DUOMO
SABATO 28 FEBBRAIO ORE 10.30 G.A.M
GIOVEDì 5 MARZO ORE 15 MUSEO RISORGIMENTO
SABATO 14 MARZO ORE 10.30 MUSEO DUOMO
GIOVEDì 19 MARZO ORE 15 G.A.M
In aggiunta possono essere scelte altre date.
Contatti: 333-11.45.961 – 335-32.93.83
3. L’I.Ri.Fo.R. nazionale propone un Corso di formazione sui principali strumenti e sussidi per l’educazione dei disabili visivi dal titolo: “Conoscenze e competenze per l’autonomia – anno 2015”.
L’iniziativa si rivolge a docenti di sostegno e curriculari, educatori, assistenti domiciliari e genitori impegnati, a scuola o a casa, nel sostegno all’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità visiva.
L’iniziativa si svolgerà parte in modalità FaD e parte in forma residenziale sull’intero territorio nazionale per una durata complessiva di 120 ore/allievo.
L’attività formativa, che sarà avviata il 18 febbraio, si svilupperà in cinque moduli erogati in modalità FaD a frequenza settimanale, ciascuno dei quali si concluderà con un confronto in audio conferenza “in diretta” con un esperto.
Il modulo sarà corredato da un test (sempre on line) di verifica dell’apprendimento: la valutazione positiva al test sarà condizione per l’accesso al modulo successivo.
Il corso si concluderà con i work shop - laboratorio in presenza che l’I.Ri.Fo.R. attiverà nelle diverse regioni (di norma nelle città capoluogo di regione) nei fine settimana del periodo aprile/maggio ed il cui calendario sarà reso noto entro la fine di febbraio.
Il corso, che avrà inizio il 18 febbraio 2015, è strutturato in cinque moduli - lezione, con test finali per ciascuno di esso.
L’iscrizione al corso potrà essere fatta a partire dal 28 gennaio 2015 sul sito istituzionale dell’I.Ri.Fo.R., all’indirizzo www.irifor.eu.
Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un contributo di €. 50,00 da pagare secondo le modalità evidenziate sul sito.