1. Com’è noto, la legge di stabilità per il 2013 prevedeva inizialmente alcuni provvedimenti non certo amichevoli per la nostra categoria e gli invalidi in genere. Per fortuna, grazie al buon senso di alcune parti politiche e all’opposizione del Ministro Fornero, parte di detti provvedimenti sembrano definitivamente rientrati. A conforto di quanto sopra c’è la circolare n. 259 della sede centrale, riportante l’esito dell’incontro del giorno 16 ottobre tra la Presidenza nazionale e lo stesso Ministro Fornero, per le problematiche relative al lavoro. Nella citata circolare Tommaso Daniele tra l’altro scrive: “Con l’occasione ho espresso al Ministro la gratitudine dei ciechi e degli ipovedenti italiani per essersi impegnato nella difesa dell’indennita’ di accompagnamento e delle pensioni di invalidita’, nonche’ della Legge 104: infatti, come avrete certamente letto sui giornali e sentito alla radio ed alla televisione, l’indennita’ di accompagnamento e le pensioni degli invalidi non saranno assoggettate all’IRPEF e la disciplina relativa ai permessi della Legge 104 e’ rimasta invariata. Questi risultati vanno salutati con il massimo della soddisfazione possibile in considerazione del clima e del tempo nei quali viviamo”.
Circa i gravi problemi del lavoro il Ministro, di concerto con i suoi collaboratori e su sollecito dei nostri dirigenti nazionali, ha istituito un tavolo tecnico di confronto che dovrà essere convocato entro il 31 ottobre.
Per gli altri provvedimenti inseriti nella legge di stabilità che interesseranno direttamente, se confermati, la nostra categoria, si rimanda alla circolare nazionale 260 in allegato, che, al riguardo, è particolarmente descrittiva.
2. Sempre in materia di lavoro la Direzione Nazionale ha decretato, già da qualche tempo, lo stato di emergenza. C’è bisogno infatti di reperire nuovi sbocchi occupazionali, considerando il progressivo disimpegno del centralinismo, causa nuove tecnologie e le difficoltà di collocare forze nuove, in nuovi ambiti professionali, data la messa a rischio delle leggi speciali osteggiate da più parti. A tal fine fino al 30 novembre è possibile inviare proposte ed idee per nuovi sbocchi lavorativi, attraverso un dibattito su un apposito spazio del sito www.uiciechi.it. Alla scadenza dei termini la migliore proposta verrà simbolicamente premiata con una matrioska dipinta a mano. Esortiamo quanti avessero una o più idee ad esternarle e a conferirle sul citato spazio.
3. In occasione della prossima riunione delle pari opportunità, che avrà luogo venerdì 9 novembre 2012, ore 15.00, sarà presente una laureanda che sottopporrà un questionario in materia di audio-guide. Data la specifica importanza dell’incontro, invitiamo quanti possono (anche non frequentanti il gruppo, ad essere presenti per offrire il proprio contributo .
4. Rendiamo noto che, da qualche tempo, è attivo all’indirizzo http://giornale.uici.it, un giornale elettronico associativo continuamente aggiornato. Il portale è stato ideato e realizzato per dirigenti e soci della nostra Unione, per le altre organizzazioni di ciechi e ipovedenti, per le federazioni degli altri disabili. Esso si propone anche come opportunità verso altre organizzazioni sociali: partiti, sindacati, consumatori, e ogni altra forma di aggregazione sociale, nel tentativo di sviluppare un dibattito allargato e coinvolgente.
Termina qui anche questo aggiornamento; appuntamento al prossimo comunicato. Un caro saluto a voi tutti.
1. * * *
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org