1. Nei giorni scorsi i rappresentanti di Fand e Fish, con in testa il nostro Presidente nazionale, sono stati ricevuti dal Ministro Elsa Fornero e dal Sottosegretario Guerra per cercare di allontanare lo spettro di agganciare a reddito l’indennità di accompagnamento, come nelle intenzioni più volte ventilate. Dalle ultime notizie sembra che il temuto d.d.l. 4566 venga accantonato, tuttavia il pericolo permane nell’art. 5 del decreto salva italia. . Dal citato incontro è emerso un cenno di disponibilità alla collaborazione e all’ascolto reciproco ma nessuna certezza. Questo significa, riferisce lo stesso Presidente Daniele, che dobbiamo continuare a svolgere l’opera di sensibilizzazione e pressione programmata presso le autorità di Governo da parte della Direzione Nazionale, senza abbassare il livello di massima allerta. Non vienequindi preclusa alcuna possibilità estrema, prima tra tutte l’organizzazione di una manifestazione nazionale, sulla quale le prossime settimane saranno decisive.
2. Sabato 11 febbraio, a partire dalle ore 15.00, presso gli uffici sezionali, avrà luogo una dimostrazione di collage polimaterico, curata dalla prof.ssa Sabina Romanin, denominata “ritagliamoci uno spazio”.
Il collage polimaterico consiste nell’assemblare e incollare su un piano frammenti di materiali vari, e nel realizzare composizioni con pezzi di carta, stoffa, filo etc. che ritagliati e ricombinati si sostituiscono ai mezzi tradizionali per realizzare immagini visive. È una tecnica che si adatta ai soggetti più svariati per forme, colori e per le ampie possibilità di assemblaggio e sperimentazione che permette.
Non sempre è necessario un disegno preparatorio: può bastare il puro piacere di ottenere delle forme e di abbandonarsi a un gioco creativo e divertente di immagini e cromatismi. In una parola di “ritagliarsi un proprio mondo espressivo”!
L’iniziativa è rivolta in particolare ad educatori e studenti non vedenti e ipovedenti. Gli interessati possono partecipare, tassativamente dando la propria adesione in sezione, poiché la dimostrazione, per sua stessa natura, non può essere aperta a più di 12 partecipanti disabili visivi e la priorità verrà comunque data alla tipologia di utenza precedentemente indicata.
3. Nell’ultimo bollettino vi abbiamo informato relativamente a due bancomat parlanti in centro città. Franco Zambon ci aggiorna con un elenco di 4 postazioni, facenti parte sempre del gruppo Intesa San paolo.
Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia: filiali di viale Grigoletti 87,
via Riviera del Pordenone 4, via Generale Cantore 47
e via Montereale 12 (sportello ospedale civile).
Come già detto, continueremo tale aggiornamento non appena possibile.
Al riguardo, se qualcuno volesse verificare qualche sportello in periferia, renderà un servizio a tutti ed avremo una mappatura più capillare.
4. A seguito del rimpasto avvenuto in seno al comitato tecnico nazionale dei centralinisti non vedenti, riportiamo il nome del referente per il Friuli Venezia Giulia, nella persona di Mario Sartorelli, che funge anche da coordinatore nazionale.
5. La sezione di Verona, da sempre parte attiva nello sviluppo del software per la matematica Lambda (Linear Access to Matematics for Braille Device and Audio-syntesis), sistema di scrittura matematica per computer progettato
espressamente per l’uso con display braille e sintesi vocale, organizza su richiesta mini corsi di addestramento, rendendo disponibile un addetto specializzato. Per eventuali informazioni rivolgersi direttamente alla sezione scaligera.
Un rinnovato saluto a voi tutti con appuntamento ai prossimi comunicati.
• * * *
• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org