Bollettino informativo 32 del 2011

1. Il coordinatore regionale dei fisioterapisti, d’intesa con il Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, convoca l’assemblea regionale dei massofisioterapisti e fisioterapisti non vedenti per il giorno 14 gennaio 2012 alle ore 10.00 presso la Sezione UICI di Udine in via S. Daniele 29, per discutere il seguente Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del coordinatore regionale.
2. Indagine conoscitiva sulla situazione dei fisioterapisti ciechi e ipovedenti, in attività lavorativa.
3. Analisi dei problemi dei fisioterapisti.
4. Varie ed eventuali.
Si chiede cortesemente di dare l’adesione telefonica presso la propria Sezione.
Per qualsiasi problema di trasporto rivolgersi al coordinatore regionale signorina Samantha De Rosa – cell. 3472786348.

2. Circa la preoccupante situazione determinata dalla vociferata riforma dell’assistenza per i disabili, il Presidente nazionale, nella sua ultima circolare (n. 365) fa il punto della situazione e ci informa che, mentre da una parte il governo sembra aprire timidi spiragli di disponibilità, dall’altra pare possa essere presa a modello la proposta di riforma Sacconi, mirante ad assoggettare a reddito l’indennità di accompagnamento, delegandone l’erogazione alle regioni, le quali, col federalismo, avrebbero sempre meno risorse in tal senso fino al punto di convertire gli emonumenti con servizi, gestiti dal terzo settore quindi a titolo di volontariato.
E’ chiaro che tale eventuale prospettiva risulterebbe inaccettabile e, al riguardo, già dai primi giorni di gennaio lo stesso presidente nazionale sarà al lavoro per predisporre un documento congiunto, con i rappresentanti della Fand e della Fisch, da presentare al governo. Qualora a fine gennaio non si avessero risposte significative, si prospetterebbe una manifestazione nazionale di protesta i cui modi e tempi verranno debitamente comunicati dalla sede centrale.

3. La sede centrale chiede agli ipovedenti di esprimersi sull’ipotesi di rendersi palesemente distinguibili (leggi circolare 366/2011) mediante, ad esempio, adozione di bastone giallo o bracciale. Ciò al fine di evitare disagi e situazioni spiacevoli in pubblico. La proposta parte dalla sezione di Bolzano, e, pur manifestando perplessità, si chiede una singola valutazione entro il 31 gennaio 2012. Sollecitiamo pertanto gli ipovedenti a farci pervenire la loro opinione con qualsiasi mezzo. In allegato la citata circolare.

4. Si comunica che sul sito www.giornaleradiosociale.it si può leggere e/o ascoltare, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 15.00, un notiziario con informazioni ed aggiornamenti inerenti il terzo settore. Il sito riusulta di semplice approccio ed è ben gestibile.

5. Si ricorda in chiusura che gli uffici rimarranno chiusi al pubblico dal pomeriggio di venerdì 23 dicembre e riapriranno regolarmente lunedì 9 gennaio 2012.

Termina qui anche quest’ultimo aggiornamento del 2011, vi diamo appuntamento a gennaio, rinnovando a voi tutti e alle rispettive famiglie gli auguri più belli ed affettuosi di Buon Natale e Buon Anno.

• * * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro