1. Dal 26 giugno i ciechi e gli ipovedenti gravi che risiedono nel territorio dell’Ambito Distrettuale 6.5 (Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano e S. Quirino) e che fruiscono, a carico dei comuni, dei servizi di sostegno socio-assistenziale, di supporto educativo, di trasporto e di aiuto personale previsti dall’art. 6 della L.R. n. 41/1996 possono rivolgersi, se lo desiderano, anche alla nostra Sezione. In pratica, coloro che ritengono più vantaggioso essere seguiti direttamente da noi e da nostro personale, anche se non sono iscritti alla Sezione, hanno senz’altro diritto di contattarci e di chiedere l’attivazione del nostro intervento. L’U.I.C.I. di Pordenone, infatti, è stata finalmente iscritta nell’apposito albo degli enti accreditati e quindi autorizzati alla fornitura di tali servizi. Salutiamo con grande soddisfazione il raggiungimento di questo importantissimo traguardo, che corona i notevoli sforzi da noi compiuti fin dal 2001 e rappresenta, crediamo, il giusto riconoscimento della bontà del lavoro che abbiamo svolto in questi anni. Ci auguriamo che, in futuro, lo stesso obiettivo possa essere centrato anche negli altri 5 ambiti socio-assistenziali della provincia, in modo tale che tutti i ciechi e gli ipovedenti che risiedono nel suo territorio siano messi nelle stesse condizioni di partenza e possa realizzarsi davvero, nei loro confronti, il principio delle pari opportunità che deriva da elementari esigenze di giustizia sociale ed è sancito anche dalla nostra Costituzione.
Nei prossimi comunicati avremo certamente l’occasione di fornire ulteriori precisazioni e nuovi dettagli.
2. In merito alla nota pubblicata di recente sulla mancata ricezione delle bollette in braille dell’Enel, informiamo che il ripristino della spedizione sarà possibile inviando opportuna richiesta via fax al numero verde 800.900.150 dell’Enel stessa.
3. Rendiamo noto che, un team di sviluppatori, ha progettato un nuovo software per la stampa braille. Wintalbra, così si chiama il programma, è l’adattamento windows dello storico Italbra. E’ gratuito e lo si può scaricare liberamente dal sito www.spazioausili.net. Pur essendo ancora in comprensibile fase sperimentale, il software risulta già molto interessante, funziona anche da pendrive e promette ottimi sviluppi.
4. Giovedì 23 luglio 2009, con inizio alle ore 16.00, si svolgerà, nell’ambito della rubrica “parla con l’Unione”, un’altra trasmissione on line che vedrà la partecipazione dell’intera Direzione Nazionale. Verranno trattati in questa occasone le più importanti problematiche dell’attualità associativa.
5. Aggiorniamo che, la diferita televisiva del premio Braille, svolto a Roma lo scorso 8 luglio, sarà trasmessa su Rai uno sabato 1 agosto intorno alle 23.30 anzichè il 25 luglio come precedentemente comunicato.
6. Ricordiamo in chiusura che Gli uffici sezionali chiuderanno al pubblico per tutto il mese di agosto, riapriranno regolarmente martedì 1 settembre. Proseguiranno comunque le attività di supporto per i quattro progetti che sono attualmente in corso.
Nel rinnovarvi l’augurio di trascorrere serenamente le meritate vacanze, qualunque esse siano, diamo appuntamento a settembre, salutandovi sempre con molta cordialità.
G.P.
• * * *
U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicipn@tin.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org