A TUTTI I SOCI
DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZIONE PROVINCIALE
DI PORDENONE – ONLUS
LORO SEDI
Prot. 21/11/2016
Pordenone, 29 febbraio 2016
Circolare 1 2016
Sommario
1. Nuovi importi pensionistici per il 2016
2. Nuovi incarichi nazionali
3. Variazione orari apertura al pubblico
4. Soggiorni estivi 2016 tra mare e monti
5. Dacci il 5 per 1000!
6. Notizie dalla biblioteca del libro Parlato “M.Mecchia”
7. Rinnovo tesseramento
8. Convenzione stipulata in favore dei soci
9. «Il cammino di Santiago (The Way)».
1. Nuovi importi pensionistici anno 2016
Con circolare Inps N. 210 del 31-12-2015, sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili per l’anno 2016.
· Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10
· Limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita a esaurimento: Euro 7.948,19
· Pensione per i ciechi assoluti ricoverati e i ciechi parziali ventesimisti: Euro 279,47
· Pensione per i ciechi assoluti non ricoverati:Euro 302,23
· Assegno a vita a esaurimento: Euro 207,41
· Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: Euro 899,38
· Indennità speciale per ciechi parziali: Euro 206,59
Nota bene le indennità speciale e di accompagnamento (categoria INVCIV) sono indipendenti dai redditi
2. Nuovi incarichi nazionali
La Direzione Nazionale dell’U.I.C.I. ha provveduto, di recente, alla designazione dei referenti territoriali, indicati tra i consiglieri nazionali eletti dal Congresso e alla definizione delle loro modalità organizzative essenziali.
Referente nazionale per la nostra regione è stato nominato Vincenzo Zoccano al quale va il nostro rinnovato augurio di buon lavoro.
Sempre la Direzione Nazionale, ha costituito le commissioni di lavoro nei vari ambiti. Per la nostra regione segnaliamo che:
· Luca Davanzo (Udine) è stato inserito nella commissione Ausili e tecnologie;
· Vincenzo Zoccano (Trieste) è stato nominato coordinatore della stessa commissione, ed è stato riconfermato membro dell’Osservatorio Osi (siti internet);
· Hubert Perfler (Trieste) è stato nominato componente e Coordinatore Sport e tempo libero e referente commissione Fand, consulte e associazioni della disabilità;
· Daniela Floriduz è stata indicata quale referente commissione istruzione e Formazione.
3. Variazione orari apertura al pubblico della sezione
Comunichiamo che, per esigenze di servizio, dal mese di febbraio, il lunedì pomeriggio gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico, fatte salve le attività collegate ai servizi della biblioteca.
Pertanto, gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti:
Ø mattino: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00.
Ø Pomeriggio: martedì, mercoledì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00.
4. Soggiorni estivi 2016; tra mare e monti.
La sezione sta organizzando il tradizionale soggiorno estivo, che si svolgerà presumibilmente l’ultima decade di giugno, in una località marina del Veneto. Come di consueto, l’iniziativa sarà coordinata dal dott. Corrado Bortolin, con il supporto di un team di istruttori di mobilità ed educatori, impegnati ad offrire un’esperienza di svago, ma anche utile ed unica. L’intento è quello di proporre una serie di attività e di percorsi mirati, individuali e di gruppo, per favorire lo sviluppo e il consolidamento di abilità e per sollecitare una ulteriore crescita nei diversi ambiti delle autonomie e della vita di relazione.
Per costi e particolari organizzativi si rinvia ad un successivo comunicato. Per adesioni di massima contattare la nostra segreteria al n. 0434/21941
Nel mese di luglio invece, lo Studio In di Corrado Bortolin organizza due laboratori estivi di autonomia a Barcis (Pn), nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane presso Casa Fontane.
L’esperienza è studiata per:
– migliorare le abilità di autonomia,
– migliorare le performance di mobilità ,
– condividere le competenze e le passioni.
Il primo soggiorno si svolgerà dal 3 al 12 luglio, il secondo dal 14 al 22. Adesioni entro il 15 aprile 2016. Il programma dettagliato con relativi costi sul sito www.studio-in.org.
5. Dacci il Cinque per mille!!
Anche quest’anno, in occasione della denuncia dei redditi, è possibile, per Chi lo desidera, destinare alla nostra Sezione il cinque per mille dell’IRPEF dovuta per il 2016.
A tal fine basterà riportare nell’apposito spazio del CUD o del mod. 730 il codice fiscale della Sezione stessa, n. 80006180931.
La scelta non costa nulla, mentre può farci pervenire direttamente dallo Stato risorse finanziarie molto preziose a sostegno delle nostre iniziative. Pertanto, ringraziando di cuore i molti che lo hanno già fatto e lo faranno, invitiamo tutti a ricordarsi di noi in occasione della propria denuncia dei redditi e a suggerire la stessa scelta anche a parenti e amici.
6. Notizie dalla biblioteca del Libro Parlato “M. Mecchia”
Anticipiamo qualche prossima opportunità tra le iniziative della biblioteca.
· Martedì 22 marzo 2016: ore 17:00, sala BCC Pordenonese via Mazzini 47 Pordenone; Muoversi oltre lo sguardo; conferenza di Marisa Del Ben (fisioterapista) con letture di Caterina Comingio.
· Mercoledì 13 aprile 2016: ore 17:00, sede U.I.C.I., incontro con Massimo Buset e la sua poesia dialettale.
· Lunedì 9 maggio 2016: ore 17:30, sala Degan Biblioteca civica Pordenone, presentazione libro di Lucia Baracco: “Barriere percettive e progettazione inclusiva. Accessibilità ambientale per persone con difficoltà visive.
7. Rinnovo tesseramento.
Invitiamo quanti non lo abbiano ancora fatto, a regolarizzare al più presto la propria posizione associativa. Ci rivolgiamo a tutti, ma in special modo a coloro che, pur continuando a fruire dei servizi dell’Unione, sono in arretrato di uno o più anni.
Ricordiamo che le quote associative sono le seguenti:
€ 49,58 per i soci con reddito
€ 10,33 per chi non ha alcun reddito
Grazie per la collaborazione.
8. Convenzione in favore dei soci
Riportiamo di seguito la sintesi di una convenzione a disposizione dei soci.
Convenzione assicurativa con l’Agenzia Generale di Generali Italia
L’Agenzia Generale di Generali Italia – rete InaAssitalia di Pordenone con sede in Viale Dante Alighieri n° 13 si è impegnata a offrire ai nostri iscritti, ai loro famigliari e ai collaboratori: agevolazioni e condizioni particolari in tutti i settori assicurativi e finanziari, nonché una consulenza gratuita e continua anche presso la sede sociale.
Precisiamo che, da parte nostra, ci siamo impegnati unicamente a far conoscere questa opportunità ai potenziali interessati e a fare altrettanto per eventuali offerte future della stessa compagnia.
Altri dettagli e informazioni sulle condizioni generali di polizza sono disponibili presso i nostri uffici.
9. «Il cammino di Santiago (The Way)» (17 agosto 3 settembre 2016)
Il responsabile della commissione nazionale sport, tempo libero e turismo sociale Hubert Perfler, organizza il cammino di Santiago dal 17 agosto al 3 settembre 2016. Anticipiamo in questa sede alcune note organizzative, rinviando gli interessati, per tutti i dettagli del caso, alla circolare nazionale n. 19/2016.
· I partecipanti non dovranno superare il numero massimo di 38, compresi gli organizzatori e collaboratori.
· Il partecipante cieco assoluto dovrà avere un accompagnatore a causa del percorso, in alcuni punti dissestato. 3) Il diritto di partecipazione sarà determinato dall’ordine temporale di prenotazione via e-mail, alla quale verrà data tempestiva conferma. La prenotazione va indirizzata a: hubert_perfler@alice.it
· Ottenuta la conferma di prenotazione, entro e non oltre 15 giorni, sarà necessario inviare allo stesso indirizzo copia del biglietto aereo per Santiago de Compostela (Spagna) e versare una caparra di 250,00 euro all’IBAN dell’UICI di Trieste (IT92O 05034 02200 000000002388). Questo ovviamente per agevolare la partenza di ciascuno.
· Entro venerdì 1 Luglio si dovrà versare il saldo calcolato sulla base dell’effettiva e definitiva partecipazione. Il costo, approssimativamente stimato, si aggira attorno agli 850,00 euro. Per ulteriori approfondimenti rivolgersi direttamente ad Hubert Perfler, cell. 348-64.23.872.
In attesa di incontrarci numerosi il 16 aprile, data della prima assemblea annuale, di cui daremo conto prossimamente con apposita convocazione,
Vi ringraziamo per la sempre cortese attenzione ed inviamo un caro saluto a voi tutti.
La Presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz
Pagina indietro